ForumCommunity

Un meteorite in arrivo?, Calcola on line dove cadrà

« Older   Newer »
  Share  
NightStalkers
view post Posted on 13/6/2004, 00:05




Un programma in rete, elaborato negli Stati Uniti, permette di verificare i catastrofici effetti di un eventuale impatto

Un meteorite in arrivo?Calcola on line dove cadrà

Inserendo alcuni parametri si scopre il livello di distruzione che lo schianto potrebbe provocare. Un "gioco", ma scientifico

LA PROBABILITA' che un meteorite si schianti sulla Terra è una ogni mille anni. E niente, al momento, fa presupporre una collisione in tempi brevi. Eppure, nell'evenienza, è sempre meglio essere preparati. Deve aver ragionato così Robert Marcus, studente dell'Università dell'Arizona, per partorire "Earth Impact Effects", un'applicazione on line alquanto originale, che spiega cosa fare nel caso un bolide spaziale minacci il nostro pianeta.

Pura fantascienza? Non proprio, il programma in Rete, fornisce informazioni grazie a un complesso algoritmo implementato da Marcus con il supporto di Jay Melosh, professore di Scienze Planetarie e fra i massimi esperti mondiali di crateri da impatto, e Gareth Collins, ricercatore del Lunar and Planatary Laboratory (LPL). Il procedimento è semplice: basta inserire i dati necessari al calcolo degli effetti e delle conseguenze ambientali e, a seconda del luogo in cui vi trovate, il programma descriverà lo scenario al momento dell'impatto. Così saprete se scappare, continuare a dormire sonni tranquilli o pregare di non far la fine dei dinosauri.

Lo studio nasce dalla necessità di potersi affidare ad una fonte autorevole e credibile nel momento in cui, diffusa la notizia dell'imminente pericolo, i media dovessero lanciare messaggi contradditori. A chi credere a quel punto, agli allarmisti o a chi minimizza? Con le attuali tecnologie, gli scienziati, una volta avvistato il corpo celeste, possono risalire a tutta una serie di dati: forma, composizione chimica, dimensione, orbita, velocità e luogo d'impatto dell'asteroide. E' sufficiente quindi inserire alcuni di questi parametri nell'interfaccia del sito dell'LPL (www.lpl.arizona.edu/impacteffects) e, a seconda della distanza dal luogo dell'impatto, l'elaborazione fornisce le energie che vengono liberate al momento in cui il meteorite tocca il suolo e la dimensione del cratere.
- Pubblicità -


Se l'impatto avviene in mare, l'energia viene depositata in acqua e si crea un'onda anomala (tsunami) che si abbatte sulle coste vicine. Oppure il meteorite si può anche sbriciolare in aria, cedendo tutta la sua energia ad un'onda d'urto che si abbatte poi sul terreno, com'e avvenuto a Tunguska, in Siberia, nel 1908. In questo caso si è poi generata una vampata di calore che ha distrutto tutto quello che si trovava nel raggio di 30 chilometri. Gli alberi più vicini sono stati bruciati mentre quelli più lontani sono stati spazzati via. Il cratere più famoso del mondo è pero il "meteor crater" nel deserto della California, che risale a diverse migliaia di anni fa.

Ma il programma dell'università americana presenta anche altri quattro effetti ambientali: le scosse sismiche (terremoti e maremoti), il deposito di polveri e detriti immessi in atmosfera (ovvero dove e quando ricadranno a terra), la radiazione termica (cioè le caratteristiche della propagazione della "palla di fuoco"), e infine lo spostamento d'aria causato dalla propagazione dell'onda d'urto atmosferica con conseguenti venti molto forti e rumori più o meno intensi.
Insomma, in apparenza il lavoro sembra davvero geniale. Ma la speranza è quella di non doverlo mai testare.

http://www.lpl.arizona.edu/impacteffects/


 
Top
SEO
view post Posted on 13/6/2004, 07:59




divertente
 
Top
ssneoss
view post Posted on 13/6/2004, 20:37




Dopo una prova mi ha detto che la terra rimarrà intatta ma il cratere?!?

Final Crater Diameter: 2218.02 km = 1377.39 miles
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 13/6/2004, 20:41




CITAZIONE (ssneoss @ 13/6/2004, 21:37)
Dopo una prova mi ha detto che la terra rimarrà intatta ma il cratere?!?

Final Crater Diameter: 2218.02 km = 1377.39 miles

Ti immagini che BUCO gigante!!!!!!!!!!
 
Top
3 replies since 13/6/2004, 00:05   344 views
  Share