Last Exile - Endless Sky

Strategie di combattimento

« Older   Newer »
  Share  
Kanchou
view post Posted on 20/5/2007, 01:52 by: Kanchou




Ma sai proprio tutto!
Io ho buttato quattro cretinate a caso, ma qua invece andiamo molto sul preciso. Proprio quello che m'interessava trovare.
Questa storia dei fucilieri che combattono "a duello" come gli eserciti del '700 è una di quelle raffinatezze della serie che ti fanno venire i brividi. Anche io mi sono fulminata il cervello guardando Barry Lyndon e ho pensato esattamente a quella scena.
Una delle cose che mi piacciono di Last Exile è la critica della guerra, che viene presentata come una cosa inutile e fine a se stessa nelle prime puntate e come un obbligo morale doloroso nelle ultime. Tutta la parte dei fucilieri mandati a morire si legge facilmente in questo modo, così come in generale l'ideologia cavalleresca e auto-distruttiva di Anartore, che purtroppo non è molto lontana dalla realtà (vedere storia giapponese e nostra I guerra mondiale).
Questo aspetto è una delle cose che rendono Last Exile una storia epica, secondo me. La vera epica contiene sempre, nascosta nel racconto di duelli e combattimenti eroici, una critica profonda e amara della guerra e del male che gli uomini si fanno. Sarà perché gli eroi muoiono giovani dopo aver ucciso tanti altri giovani come loro. Se leggi l'Iliade ti accorgi che il vero tema è proprio la meditazione sulla morte, dalla quale si forma persino la pietà per il nemico.
Che bello quello che hai scritto sulle tecniche di combattimento della Sylvana.
Riguardo ai nazi, ma Murata & co. non hanno pensato che l'allusione potesse offendere qualcuno?
Secondo me, comunque, le divise non somigliano a quelle naziste se non in modo molto generico. Si potrebbero definire genericamente "tedesche", perché ricordano un tipo di uniforme portato dai Tedeschi nella prima metà del Novecento. Per esempio la doppia fila di bottoni è molto 1914-18. E poi di che stiamo parlando: di aviazione, di marina, di esercito?
Basta: mi sono fissata. Andrò a verificare.

PS: per farci divertire ancora di più, le navi di LE ricordano il profilo di alcuni animali:
la Sylvana è chiaramente un corvo - la forma asimmetrica sembra il profilo di un uccellaccio nero, il timone ricorda le zampe;
la Urbanus mi ricorda tanto un rapace, tipo un falco o qualcosa del genere;
la Caimh Solais - pesante e goffa- non può essere altro che una balena.
Tra l'altro questo rientra nella tradizione Gonzo: il Blue Submarine n° 6 era una simpatica tartarugona!
 
Top
34 replies since 13/5/2007, 16:17   857 views
  Share