Valutazioni del forum

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 7/5/2007, 14:41




Prima valutazione {Grafica Vecchia} del forum eseguita da Silver Moon
SPOILER (click to view)
image



imagePrima impressione: 7
L’ambiente che si percepisce appena entrati nel forum è gradevole, azzeccato per la tematica tra l’altro! I bottoni sono azzeccati bene, pure il banner mi piace. Ci sono però alcuni elementi che lasciano a desiderare, ma li citerò nel punto riguardante la grafica.

imageOrdine: 9
L’ordine così va bene, però consiglierei di mettere la sezione “psicologia” nel blocco della tematica principale.

imageTematiche: 9
Nonostante molte sezioni siano semivuote, le tematiche sono affrontate molto bene, con il rispetto tra utenti e con commenti articolati e ben strutturati. Non mancano spiegazioni scientifiche ed interventi obiettivi, ciò che ci vuole in un forum a tematica così delicata. Amplierei il forum, perché le sezioni a tema principale sono veramente poche.

imageGrafica: 7
Ripeto che la skin è perfetta per questo forum, il banner è molto bello e i bottoni sono spettacolari!
Non mi piacciono cose come:
(IMG:https://i71.photobucket.com/albums/i159/baby_93/0aad55af.jpg)
né come stile, né come colore….
Sulla tabella nella home trovo svariate cose, che a parer mio potrebbero essere sfoltite. L’elenco staff a parer mio necessita soltanto di un topic, così come la presentazione al forum. Praticamente di cose fondamentali noto soltanto i link al forum e il menù.
Non mi piace molto lo sfondo, più che altro il colore.. E se voi riprendeste questi ragnetti:
(IMG:https://i71.photobucket.com/albums/i159/baby_93/off.jpg) oppure della ragnatela per fare uno sfondo uniforme e ripetitivo? (tipico esempio mio: Silver Moon XD).
Non mi piacciono le targhette, né come stile, né come colori. Sono un po’ troppo modernizzate, troppo colorate rispetto al resto. La skin è molto antiquareggiante (termine inventato da me XD), quelle targhette non sono il massimo.

imageAnalisi completa conclusiva: 8
Trovo che il forum sia molto originale, andrebbe però fatto crescere, sia dal punto di vista degli utenti, che dal punto di vista delle sezioni del tema principale.


imageVOTO COMPLESSIVO: 40/50

image


Seconda valutazione {Grafica come quela attuale a parte piccoli particolari} del forum eseguita da Silver Moon

SPOILER (click to view)
image



imagePrima impressione: 9
Ah però! La tabella è migliorata parecchio senza quei aggeggi azzurri XD quelle righine, ricordi?
Non capisco cosa ci stiano a fare le zucche, Halloween è passato, ma non l'ho contato nel punteggio perchè anche noi qui sul Silver non l'abbiamo mica capito XD bada che skin che teniamo.
Molto bello il banner! Mi piace più di quello che avevate prima, questo è più mistico, meno confusionario, anche se pure quello precedente era bello.

imageOrdine: 10
Perfetto! Vuoi anche i sinonimi?XD

imageTematiche: 8
Qui sono costretta a darvi di meno, perchè dalla prima valutazione non è cambiato molto, nemmeno da quando partecipavo io al forum come utente ^^ Ci sono un sacco di informazioni, ma ci manca qualcosa, c'è un motivo per il quale gli utenti non scrivono molto.... pensaci! Una cosa sugli attacchi di panico, è già la terza volta che in un forum mi imbatto in questo --> https://aaof.forumcommunity.net/?t=3041183 cercato su google eheh.... Mi è venuto a noia leggere le stesse cose ovunque, anche sul sito di Lalaith idem. Così serve a poco baby, trova delle informazioni più ricche, più approfondite, rendi il tuo forum speciale.... e non dimenticare mai ci credits quando prelevi materiale da un altro sito!

imageGrafica: 9
Mi piace moltissimo l'idea di rendere le immagini opache ma lucide al passaggio del cursore! Così si adatta anche meglio alla skin. In generale tutto molto bello, il kit dei bottoni abbinato perfettamente un po' a tutto, tipo banner e l'immagine di benvenuto. Ci sono, secondo me, alcune targhette che andrebbero sostituite, per esempio:
(IMG:https://i71.photobucket.com/albums/i159/baby_93/Benvenuti.jpg) (IMG:https://i71.photobucket.com/albums/i159/baby_93/7-1.jpg)
queste perchè ho visto immagini simili almeno in altri 6 forum XD
Poi ce ne sono altre... tipo la ragazza con la cuffia °_° è bruttina eh! Più le immagini sono ancient più stanno meglio con la skin!

imageAnalisi completa conclusiva: 9
Complimenti per i miglioramenti! Mi fa piacere ilf orum vada avanti e che molti particolari, specialmente a livello grafico, siano stati curati!


imageVOTO COMPLESSIVO: 45/50

image


Terza valutazione {Grafica uguale} del forum eseguita da Btbaw

Grafica:
Buona la scelta della skin, nel complesso ben realizzata, e soprattutto molto in tono con i restanti elementi compositivi della grafica del Forum.
Trovo inoltre che la skin si adatti molto anche alle tematiche del Forum, o meglio alla tua visione e interpretazione degli argomenti trattati.
Anche se forse, l'accenno di caratteri elfici nella barra al di sotto del logo, penso non sia propriamente consonante con la materia di discussione del Forum.
Probabilmente, questo potrebbe essere giustificato data la presenza di una sezione "Misteri" all'interno del Forum; anche se non è certamente la tematica principale del Forum stesso.
La realizzazione di logo, bottoni e immagine di benvenuto è pienamente soddisfacente, anche se non rappresenta qualcosa di veramente "eccelso", almeno dal punto di vista puramente grafico.
Questo, in ogni caso, non è eccessivamente rilevante, difatti il vostro Forum ha ben altre tematiche e la grafica in relazione a questo risulta più che apprezzabile.
Ottima comunque la scelta delle immagini per la realizzazione degli elementi succitati, capaci di trasmettere un sottile senso di inquietudine pur trattenendo un senso di piacevole eleganza.
Particolarmente apprezzabile, sotto il punto di vista espressivo soprattutto, è il logo.
Pur avendo delle grandi dimensioni, non risulta eccessivamente ingombrante, ma la sfumatura applicata per la fusione delle immagini, riesce ad imprimergli un'atmosfera quasi evanescente.
Buona anche la scelta del font, che pur essendo piuttosto elaborato, non appare eccessivo in alcun modo.
Discorso parallelo per quanto riguarda bottoni e targhetta di benvenuto, in quanto realizzati con le medesime immagini e il medesimo stile.
Per quanto riguarda le targhette, personalmente non amo l'uso di immagini cosi disparate, ma è una semplice questione di gusto.
In questo caso però mi trovo a condividere la scelta effettuata in questa porzione della struttura grafica.
Infatti; suppongo che l'utilizzo delle stesse immagini adoperate per gli altri elementi grafici avrebbe semplicemente reso piatto e ripetitivo l'intero design del Forum.
Anche se, forse, vi avrei lavorato un pò più sopra, magari applicando un leggero effetto seppia, in modo da renderle più armoniche con la globalità del Forum.
Ottima anche la scelta dello sfondo, molto "discreto" e raffinato, in perfetto accostamento con le immagini di logo&co.
Nel complesso, la grafica è pienamente sufficiente, soprattutto per l'eccellente armonia tra le varie componenti grafiche.

Voto: 4/7

Originalità del Forum:
Ottima, sotto questo aspetto il Forum tratta tematiche originali e soprattutto molto interessanti.
Tematiche difficili certo, ma trattate in un modo ammirevolmente completo ed esaustivo, anche per quanto concerne l'aspetto "scientifico".
La completezza e la ricchezza di materiale informativo, infatti, penso rappresenti in maniera effettiva il punto di forza di tutto il Forum.
In ogni caso, purtroppo, la maggior parte delle sezioni risulta semidesterta, e francamente non riesco a spiegarmi il perchè.
Potrebbe risultare utile, differenziare i topic puramente informativi, da quelli di discussione vera e propria, non saprei.
Ancora, secondo il mio parere, aiuterebbe, ampliare la sezione "Off Topic", che è essenzialmente ridotta all'osso.
Magari, l'accostamento di tematiche "più leggere" potrebbe facilitare l'inserimento e la partecipazione di più utenti.
Mi complimento sinceramente per come viene gestita la sezione "Psicologia", ovvero la divisione in varie "minisezioni".
Penso potresti estendere questo tipo di strutturazione anche alla sezione "Altre Fobie".
Infatti, esistono anche altre paure molto comuni e ampiamente diffuse, quali claustrofobia, agorafobia, emofobia, cinofobia ecc.
Penso che il Forum potrebbe trarre giovamento da una valorizzazione di questa sezione e dall'ampliamento delle tematiche su cui discutere.
Inoltre, penso che potrebbe giovare rendere "Protette" alcune sezioni, quali lo "Sfogatoio", in questo modo forse si preserverebbe in modo più concreto la privacy degli utenti.
Potrebbe anche incrementare l'affluenza in quella specifica sezione, in quanto è forse più facile parlare dei propri problemi in un ambiente più riservato e al riparo da critiche distruttive.
Spero di essermi spiegata in maniera chiara ed esaustiva.

Voto: 1.6/2

Organizzazione del Forum:
Eccellente anche sotto questo aspetto; non riscontro nessun tipo di incongruenza nella suddivisione in blocchi.
Si nota infatti una netta e saggia distinzione tra le tematiche principali del Forum e da quelle "Off".
La descrizione apposta alle varie sezioni è soddisfacente, anche se penso che potrebbe ancora migliorare, ovviamente questa è solo la mia opinione in proposito.
Forse, allungherei leggermente la Tag Board, nelle misure attuali risulta lievemente difficile leggere i vari messaggi, anche questo è un semplice suggerimento.
La tabella in alto è organizzata in maniera praticamente perfetta, le informazioni sono chiare ed essenziali, ed inoltre presentano una fruibilità immediata.
Per la tabella in basso invece, vorrei spendere alcune parole.
Essa infatti risulta abbastanza confusionaria; secondo la mia opinione, avresti potuto inglobare i vari ringraziamenti in un unico blocco, perchè sistemati in quel modo appaiono leggermente sovrabbondanti.
Inoltre, gli affiliati, sono praticamente inaccessibili.
Non solo sono stati rilegati in uno spazio veramente angusto, e in aggiunta con una scroll che non rallenta al passaggio del mouse.
In questo modo è quasi impossibile riuscire, non solo ad adocchiare i vari bannerini, ma anche a visitare i siti e/o Forum ad essi collegati.
Discorso praticamente identico per le "Mini News"; è veramente un pò difficile riuscire a leggere qualcosa.
Ti consiglierei quindi, di sistemare la tabella in basso; raggruppando i ringraziamenti in un solo blocco, e dando maggior risalto agli affiliati.
Potresti utilizzare l'attuale seconda riga della suddetta tabella per inserirvi i vari bannerini; preferibilmente fissi o in una scroll che rallenti al passaggio del mouse.
Ti consiglierei ancora di dare risalto alle "Mini News", se davvero le ritieni interessanti, perchè nel modo in cui sono sistemate al momento sono poco "sfruttabili".

Voto: 0.8/1

Totale: 6.4/10

Nel complesso, il Forum è ben strutturato e ricco di informazioni utili, anche se ci sono ovviamente punti su cui migliorare.
L'unico punto a sfavore che mi è apparso praticamente lampante è la scarsa frequentazione.
Vi faccio comunque i miei complimenti per la mole di lavoro svolta in maniera eccellente e vi auguro sinceramente di riuscire a crescere dal punto di vista della frequentazione.

CITAZIONE (~ M n e m @ 4/5/2007, 20:27)
CITAZIONE
Va bene . Edit: ho capito Una domanda da mille dollari ... come potrei "attirare più persone"?

Scusami se ti rispondo cosi in ritardo, ma non avevo notato. ^-*
Cmq, non saprei bene cosa consigliarti; penso che potresti ampliare le Zone Off, sviluppare una buona rete di Affiliati, magari un "gemellaggio" con un Forum che tratti tematiche affini a quelle del tuo Forum..Anche un pò di spam non farebbe male!! ^-*

CITAZIONE (~ M n e m @ 4/5/2007, 21:44)
CITAZIONE
Per il ritardo nonn importa . Sono abbastanza paziente . Uhm dunque le zone off ... Cosa ci potrei aggiungere? Prendere spunto da questo forum quindi giochini e sciocchezzuole? Per il gemellaggio ho provato con un forum simile ma non acettano perchè "fa pubblicità ad un forum uguale" Per lo spam e il resto ... ok grazie lo farò ^w^

Mi spiace per la questione gemellaggio.. >.<
Cmq si, per le Zone Off, potresti dedicare alcune sezioni alla musica, al cinema, ai libri..E anche a cose leggere, con giochetti e cose varie.. ^-*

 
Top
0 replies since 7/5/2007, 14:37   254 views
  Share