Contest a Tema, Febbraio 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 19:26     +11   +1   -1
Avatar

entropia.

Group:
Grifondoro
Posts:
3,683
Reputation:
+2,703

Status:





Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è un conto aperto alla Gringott e aver postato la propria scheda personaggio. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Febbraio 2024]". Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione: Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.

Premi: Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
oEHVI4n



Iscrizione tramite modulo:
– Nome Utente:
– Nome PG:
– Link della Role:

Scadenza: 29 Febbraio alle 23.59.



Edited by Horus Sekhmeth - 6/2/2024, 19:30
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 18:30     +6   +1   -1
Avatar

Molti luoghi ha la tua anima, ivi alberga natura magnanima. Di coraggio e lealtà fanne bandiera, di Grifondoro potrai essere fiera!

Group:
Grifondoro
Posts:
2,519
Reputation:
+467
Location:
Verona

Status:


↳ Nome Utente: Laguz
↳ Nome PG: Juliet Little
↳ Link della Role: Alone again, naturally
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:59     +8   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,818
Reputation:
+2,911

Status:


■ Niahndra Alistine (Mistake)
Violent act
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 20:00     +8   +1   -1
Avatar

all that is gold does not glitter, not all those who wander are lost

Group:
Tassorosso
Posts:
3,561
Reputation:
+2,667
Location:
Decumano Sud, La Contea 🍁

Status:


▪ Nome utente: Nih .
▪ Nome PG: Eloise Lynch
▪ Link della role: Chromatic aberration
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 22:30     +7   +1   -1
Avatar

Weave, weave the sunlight in your hair...

Group:
Tassorosso
Posts:
101
Reputation:
+98

Status:


༯ Min Haru (~ En)

up in flames
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 11:36     +3   +1   -1
Avatar

entropia.

Group:
Grifondoro
Posts:
3,683
Reputation:
+2,703

Status:


Contest chiuso. A breve i risultati.
Grazie a tutti i bimbi partecipanti :flower:

 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:38     +4   +1   -1
Avatar

entropia.

Group:
Grifondoro
Posts:
3,683
Reputation:
+2,703

Status:







POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOEloise Lynch29/3015 (+5)29
SECONDONiahndra Alistine27/301427
TERZOMin Haru25/301325
QUARTOJuliet Little23/301223



Eloise Lynch
Bellissima! Bellissima Eloise, bellissima la resa del suo viaggio tortuoso attraverso il dedalo dei suoi sentimenti; bellissima la dicotomia costante che attraversa lo scritto tra la paura di soccombere agli schemi (alle loro catene) e il bisogno di libertà. Ancora più bella la presa di consapevolezza che non necessariamente le due cose si escludono.
Sei riuscita a esplorare Eloise in profondità, rendendola estremamente vivida. Ci sono tantissimi punti del tuo scritto che ho trovato meravigliosi: lei che si lancia dalla torre di astronomia, vittima di un cambiamento che sembra rinnegare la sua naturale leggerezza; il richiamo dell’aria (il suo elemento) per trovare la strada, lontano dall’assillo dei pensieri venuti con la vicenda di Niahndra; il momento in cui si appollaia sul ramo della quercia e nemmeno si accorge di aver preso il bastoncino finché non se lo ritrova spezzato tra le mani.
Il possesso è un concetto complicato, che ha mille e un modo di declinarsi. Sembra quasi impossibile accostarlo a Eloise. Eppure, lei è umana e le è concesso desiderare qualcosa, qualcuno con tutta se stessa senza rinunciare a chi è veramente.
Grazie per aver partecipato. Spero, nel caso in cui avessi occasione di gestire un altro contest, di ritrovarvi — tu ed Eloise.

Niahndra Alistine
Non so da dove partire per commentare il tuo scritto, perché è di un’intensità travolgente. Alcuni potrebbero chiedersi cosa ci sia di originale nel concetto di possesso espresso in modo così attinente al suo significato solito. Il fatto è che tu sei riuscita a infondergli una carica emotiva straordinaria; così straordinaria che sarà impossibile dimenticarsi della baby Niah che gioca con il suo peluche ed è disposta a mordere chiunque voglia toglierglielo di mano.
Ho sorriso nell’apprendere che la prima parola pronunciata da Niah sia “Mio”. E ho amato vederla piccina ma così identica alla Niah di adesso. C’è un grande potere nella bambina che è stata, che non ha smesso di crescere e mantenere la sua identirà.
Ti prego, scrivi di più di lei e permettici di conoscerla, perché è di una bellezza abbacinante.
P.S. Non so se casuale o meno, ma la scelta della forma del peluche (un elefante) mi ha fatta smirkare.

Min Haru
Min è un complesso coacervo di emozioni inespresse, di paure ma anche di certezze — quelle delle quali ciascuno di noi ha bisogno per andare avanti e barcamenarsi nel mare cangiante della vita. La fermezza delle sue convinzioni sulle relazioni, la sua scelta di non cedere alle lusinghe di un affetto che potrebbe creare dei vincoli che ha sempre rigettato, la capacità di non farsi piegare dai desideri altrui sono finestre intense che permettono di vederla con grande chiarezza. Fa sorridere anche la sua caparbietà, che le comporta comunque una rinuncia: quella di avvicinarsi e lasciarsi avvicinare. Sono quelle contraddizioni che non è semplice affrontare nella vita di tutti i giorni e che le calzano addosso come un vestito che non si capisce bene se sia stata costretta a indossare e le sia estraneo; oppure se abbia finito per identificarcisi perché, al di là di tutto, questa è Haru.
Non vedo l’ora di scoprire quale delle due sia la risposta. Brava davvero!
P.S. I richiami al latino mi hanno fatta volare.

Juliet Little
Che bello ritrovarti qui, Juliet! Che bello ritrovare il tuo personaggio e le sue evoluzioni! leggerti è stato un piacere, perché con il tuo scritto hai evocato immagini molto nitide — in un certo senso capaci di generare immedesimazione. Piano piano, mi hai condotta nel viaggio di Juliet verso il contatto con la solitudine: il suo peso, il suo strazio e infine l’accettazione pacifica. Come Juliet, penso che nella solitudine non ci sia semplicemente abbandono e vuoto. La solitudine può rivelarsi un’amica preziosa; ci permette di conoscerci e fermarci in un mondo tanto vorticoso. Ti ringrazio per aver partecipato e ti incoraggio a farlo più spesso perché credo che Juliet abbia tanto da dire e, perché no, da insegnare. Brava!

Ringrazio tutte voi per avermi concesso di conoscere meglio i vostri personaggi attraverso questi vortici sublimi di esperienze vissute. È stato un onore leggervi.

A presto!



 
Top
6 replies since 6/2/2024, 19:26   301 views
  Share