GamesCollection

Cavo scart su nuove tv?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 17:48     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Apro anche qui. Esistono adattatori di buona qualità e altri scadenti ma economici.

Uno economico è questo:

https://www.amazon.it/Adattatore-Convertit...05330076&sr=8-5
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 18:14     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Ho sempre avuto esperienza piuttosto negative. Scart + retroconsole + TV FHD = abominio.
Alla fine il vecchio tubo non si batte se parliamo di retrogaming, i giochi upscalati anche tramite convertitori validi perdono un po tanto del loro fascino "vintage". Imho ovviamente.

Se proprio dovessi comprare un cavo del genere mi affiderei a Hyperkin che offre soluzioni valide a prezzi ragionevoli.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 18:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Altro consiglio è prendere un pannello medio piccolo (22" o 27") magari anche usato che abbia ancora la presa scart. Io ne ho due della Philips 24" e 27". Non sono un catodico, ma essendo abbastanza piccoli, magari con un bel filtro, salvi la situazione. Certo, si parla di costi ben più alti, rispetto a questo adattatore...
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 18:53     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ma parliamo delle TV LCD slim o delle più moderne HD/FullHD?

Io avrei collegato la SNES PAL alla TV Sharp slim LCD 20” formato schermo piatto 4:3. Ho sbagliato?
Non trovo più qualcuno disposto a spedire nemmeno uno piccolo come una TV CRT.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:02     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Sul vecchio full HD Samsung che ho a casa, ha il cavo scart, impostando 4:3 e giocando un po' con le impostazioni le console tipo SNES sono godibili. N64, Cubo, PS2 etc quasi inguardabili.

Tubo catodico non si trova e non ho spazio, quindi televisore unico. Prima o poi dovrò cambiare e comincio a informarmi.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:03     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Parlo di Full HD piccole e maneggevoli, tipo questa:

www.philips.it/c-p/24PFS4032_12/40...l-clear/support
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:42     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Umh... qualcuno di voi potrebbe provare ad attaccare il cavo audio/video TV AV alla TV sulle prese YPbPr in questo modo?
Avete provato?

Giallo su pin verde, bianco su bianco solito e rosso su rosso solito

Non so mi viene così in mente ma il verde sarebbe simile al giallo, che è il cavo video per appunto, e potrebbe aumentare la densità del colore. Però mi chiedo come mai che con le console N64, Cubo, PS2, sono inguardabili. Mi confermate?

Ricordavo quai di aver collegato la Dreamcast alla TV LCD con scart e si vedeva benissimo, ma non ricordo se era giapponese o PAL. Forse era NTSC JPN con convertitore di tensione....
L'avevo venduto a qualcuno di qui nel forum ma non ricordo chi era.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:44     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ho appena testato la SNES PAL collegando il cavo audio/video AV il pin giallo sul pin verde alla TV LCD 32" LG: si vede abbastanza male, tutto sgranato, non è messo dritto ovvero il margine a sinistra è più vicino.
Niente da fare, per il momento non ho il necessario per migliorare la grafica, so che c'è il dispositivo upscaler ma costa caro.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 23:00     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Esatto, gli upscaler di qualità costano e cari anche. Il CRT non si batte. Ancora, se si cerca con calma, qualcosa si trova a buon prezzo.
Mesi fa quando ho collegai il Super Famicom al Sony Trinitron non c'era upscaler/fhd che si salvasse.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 09:30     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


se volete dei vecchi crt ne ho un paio che regalo il problema è uno però non spedisco e sto in sicilia quindi per molti di voi impossibile

nel caso cmq avvisatemi
 
Web Contacts  Top
9 replies since 15/1/2024, 17:48   104 views
  Share