La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Il mondo alla rovescia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


Rovescio: esistono le monarchie. Mondo nuovo: nessun re e affini. Nessun paese civile deve essere una monarchia. Tranne , forse il vaticano. Ma: punto due.
Rovescio: esistono le religioni. Mondo nuovo: dio non esiste.
Rovescio: esistono gli stati sovrani. Mondo nuovo: la terra è una sola e siamo tutti terrestri.
Rovescio: esistono confini, passaporti, visti. Mondo nuovo: ogni terrestre puo' andare dove vuole. Libera circolazione. Se poi non puo' mantenersi muore di fame.
Rovescio: ci si preoccupa del calo della popolazione. Da sempre il problema è la sovrappopolazione.
Rovescio: le risorse energetiche sono rare e costose. Mondo nuovo: le risorse fossili sono enormi e quelle rinnovabili , sole, vento, idroelettrico, geotermia sono gratuite e inesauribili.
Rovescio: per aumentare la ricchezza si deve aumentare il PIL e i prezzi. Mondo nuovo: se i prezzi si abbassano sono piu' ricchi tutti. E intoculo il PIL.
Rovescio: per recuperare soldi e risorse si fanno pagare tutti. Mondo nuovo: chi paga e' il 10% della popolazione che ha le stesse ricchezze del restante 90% .
Rovescio: le malattie si curano. Mondo nuovo: le malattie si prevengono. Uno dei modi sarà check up gratuito completo. Ogni 10 anni per i giovani. Ogni 5 tra i 40 e i 60, e ogni due per gli altri.
Rovescio: servono le armi per difendere gli stati sovrani. Mondo nuovo: tutte le armi sono distrutte. Nessuna fabbrica le produrrà più. Solo questo punto risolverebbe tutti i problemi socio economici della terra. Addendum: il problema non è fare l' esercito europeo; è abolire tutti gli eserciti.

Edited by pv - 13/1/2024, 22:07
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 10:11     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


Rovescio: la cultura , i musei, l' arte , la bellezza si paga. Mondo nuovo: musei , monumenti, luoghi d'arte e bellezza pubblici devono essere gratuiti. Magari estendendo il concetto al mondo dello spettacolo. Peraltro a Londra quasi tutti i musei sono gratuiti e non solo il British Museum. E i turisti alto e basso spendenti non mancano di certo.
Rovescio: il trasporto pubblico costa e va pagato. Mondo nuovo: trasporto pubblico gratìuito, che naturalmente si ripaga con tutti i risparmi connessi: tempo, energia, personale, qualità della vita ecc.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 15:39     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
446
Reputation:
+58

Status:


Concordo particolarmente sugli armamenti, la cosa più grottesca di tutte.
 
Top
2 replies since 13/1/2024, 21:12   36 views
  Share