GamesCollection

RESIDENT EVIL PS1 US-NTSC (CIB) E SATURN PAL (SEALED)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2023, 00:46     +3   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Buon Natale a tutti.

Ecco una copia di Resident Evil longbox per PlayStation USA, completa e in ottime condizioni.

Poi un titolo molto, molto raro da trovare sealed: Resident Evil per Saturn (PAL), purtroppo in condizioni appena discrete.
IMG_20231225_003252

IMG_20231225_003023

IMG_20231225_003007


IMG_20231225_002700

IMG_20231225_002723

IMG_20231225_002739

IMG_20231225_002758

IMG_20231225_002816

IMG_20231225_002842

IMG_20231225_002859

Edited by Excollezionista - 25/12/2023, 01:08
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 22:00     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Bellissimo duo.
Peccato per la versione sealed del Saturn non mint! Valgono cmq parecchio anche messi così.

 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 00:33     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 25/12/2023, 22:00) 
Bellissimo duo.
Peccato per la versione sealed del Saturn non mint! Valgono cmq parecchio anche messi così.

Sì, sono due pezzi apprezzabili, la versione Saturn molto più di quella PlayStation. Un vero peccato il case sia vissuto... Comunque, me lo tengo stretto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 09:13     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Sai perché era messo male nonostante sia sigillato?

Forse sospetto che era in realtà ri-usato, il sigillo era stato rimosso ma riapplicato.
Vorrei sbagliarmi su questo.
La versione US invece è più apprezzabile e giocabile in quanto girava a 60hz. La versione PAL girava a 50hz. In entrambi casi era tradotto solo in inglese.

Non so come spiegarlo per via di quella piega in alto a sinistra sul dietro della custodia. A me sembrava piuttosto sia usato.
Se fosse sigillato, sarebbe stato perfetto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 09:39     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 26/12/2023, 09:13) 
Sai perché era messo male nonostante sia sigillato?

Forse sospetto che era in realtà ri-usato, il sigillo era stato rimosso ma riapplicato.
Vorrei sbagliarmi su questo.
La versione US invece è più apprezzabile e giocabile in quanto girava a 60hz. La versione PAL girava a 50hz. In entrambi casi era tradotto solo in inglese.

Non so come spiegarlo per via di quella piega in alto a sinistra sul dietro della custodia. A me sembrava piuttosto sia usato.
Se fosse sigillato, sarebbe stato perfetto.

Ciao, Kray.
Grazie per le tue osservazioni, ma il gioco è sigillato e non è stato mai aperto. Io sono l'acquirente originale di questo esemplare, che comprai il giorno dell'uscita a Londra e all'epoca non feci caso all'angolo ripiegato sotto il foglio di plastica: il gioco sarebbe servito per lavoro, e un'imperfezione sul lato posteriore del case non avrebbe influito sull'uso a cui era destinato.

Chi ha analizzato professionalmente questa copia per valutarne l'autenticità ha avuto dubbi sia sull'angolo piegato che su una pressione accanto al sigillo, mentre non ha avuto nulla da ridire sul fatto che il sigillo sia mai stato rimosso.
I titoli Sega per Saturn sono sempre stati un problema per la certificazione di autenticità e lo stato di conservazione: gli statunitensi perché avvolti da uno strato di cellophane fragilissimo, e quelli europei perché solamente chiusi da un sigillo, senza involucro esterno (fatta eccezione per quello a volte apposto da distributori locali).

Se VGA conferma di essere in grado di autenticare anche titoli Saturn PAL, proverò a mandarlo a loro con il prossimo blocco di materiale da certificare.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 10:07     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ah scusa, non sapevo che lo avevi comprato al day-one. Pensavo li avessi comprato usato ricondizionato.

I grated VGA , WATA, etc… li ho sempre evitati per il loro prezzi altissimi. Non ne ho comprato nemmeno uno. Li aborro totalmente. Non immagini chissà quando i games x consoles Nintendo contengono le batterie nelle quali escono l’acido fuori nonostante siano chiusi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 10:24     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 26/12/2023, 10:07) 
Ah scusa, non sapevo che lo avevi comprato al day-one. Pensavo li avessi comprato usato ricondizionato.

I grated VGA , WATA, etc… li ho sempre evitati per il loro prezzi altissimi. Non ne ho comprato nemmeno uno. Li aborro totalmente. Non immagini chissà quando i games x consoles Nintendo contengono le batterie nelle quali escono l’acido fuori nonostante siano chiusi.

Kray, nessun problema, anzi ti ringrazio per le tue considerazioni.

Per quanto riguarda i titoli certificati e graded, è un mercato totalmente differente dagli altri. Personalmente ho interagito con collezionisti che li comprano per motivi diversi, che comprendo tutti ma che condivido solo in parte.

Il problema delle batterie riguarda giochi su cartuccia e console, ma chi compra un oggetto graded ne è a conoscenza, d'altronde l'inconveniente è comune ai pezzi sealed (che però non sono certificati e in alcuni casi nemmeno accettati dalle maggiori case d'asta proprio perché non autenticati).
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:31     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ora che ci ripenso, mi sovviene in mente che c'era un altro metodo che i commessi inglesi facevano per le rivendite dell'usato: usavano una penna senza punta o qualcosa di pungente e puntavano sul dietro sullo spazio del codice a barre.
Quel metodo veniva messo in pratica per gli usati ricondizionati.
Ho paura che te l'hanno venduto come "usato ricondizionato", forse il cd avrà alcuni graffietti!
Pensalo che sia sbagliato ma è così che mi era accennato da un ex commesso qui in città.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:46     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 26/12/2023, 11:31) 
Ora che ci ripenso, mi sovviene in mente che c'era un altro metodo che i commessi inglesi facevano per le rivendite dell'usato: usavano una penna senza punta o qualcosa di pungente e puntavano sul dietro sullo spazio del codice a barre.
Quel metodo veniva messo in pratica per gli usati ricondizionati.
Ho paura che te l'hanno venduto come "usato ricondizionato", forse il cd avrà alcuni graffietti!
Pensalo che sia sbagliato ma è così che mi era accennato da un ex commesso qui in città.

Kray, escludo che fosse un usato per il semplice motivo che acquistai quella copia del gioco la mattina stessa dell'uscita, e HMV non rompeva il Day One all'epoca.

Si tratta di una copia nata con un difetto di confezionamento (che poi io non ho curato a dovere perché non avevo mai considerato i miei giochi come oggetti da rivendere, fino a 2 anni fa).
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 12:55     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Ahi come non detto, era un difetto di fabbrica. Mi ero dimenticato di questa considerazione. Capito, tutto torna.
Tanta invidia per te che hai comprato nelle prime uscite.
Hai tante cose che nemmeno sapevo e sapevamo, soprattutto i tuoi viaggi all'estero. Sono il tuo punto più forte nel (ex)collezionismo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 13:19     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kray7 @ 26/12/2023, 12:55) 
Ahi come non detto, era un difetto di fabbrica. Mi ero dimenticato di questa considerazione. Capito, tutto torna.
Tanta invidia per te che hai comprato nelle prime uscite.
Hai tante cose che nemmeno sapevo e sapevamo, soprattutto i tuoi viaggi all'estero. Sono il tuo punto più forte nel (ex)collezionismo.

Grazie mille, Kray. In realtà ho vissuto in Inghilterra per 3 anni per lavoro, e poi ho trascorso diversi mesi in Giappone, sempre per lavoro.

I pezzi più rari che ho mi furono regalati, non li comprai, ma sono trascorsi tanti anni da allora...
 
Top
10 replies since 25/12/2023, 00:46   108 views
  Share