+Dark & Gothic Lolita+

L'ossessione dello Yorkshire per l'architettura dell'antico Egitto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 16:13
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


L'ossessione dello Yorkshire per l'architettura dell'antico Egitto

Castle-Howard-Circle-of-Pyramids-by-Kyte-Photography-3-1536x1037
Il Cerchio delle Piramidi di Castle Howard di Kyte Photography.

Nel 2018 Una mostra fotografica ha esplorato l'ossessione per l'Antico Egitto riscontrabile nell'architettura dello Yorkshire...

Credits: Google, wikipedia, museumcrush.org
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Tra le vecchie lapidi gotiche, le volte di famiglia e le croci di pietra inclinate in un angolo tranquillo del sagrato della chiesa di Ripon, si trova un memoriale incongruo.
La lapide, a forma di piramide dell'antico Egitto, segna il luogo di riposo del famoso astronomo e dilettante in "piramidologia", Charles Piazzi Smyth, e indica un'ossessione per tutto ciò che riguarda l'Antico Egitto che si impadronì della Gran Bretagna nel 17, XVIII e XIX secolo.

Piazzismyth
Charles Piazzi Smyth

Tra i monumenti intrisi di egittologia, la tomba di Piazzi Smyth è una delle più modeste che si trovano sparse nello Yorkshire, che apparentemente vanta più costruzioni ispirate a piramidi e obelischi che in qualsiasi altro posto nel Regno Unito.

Smyth morì nel 1900 e fu sepolto nella chiesa di San Giovanni nel villaggio di Sharow vicino a Ripon. Un piccolo monumento in pietra a forma di piramide, sormontato da una croce cristiana, segna la sua tomba:

Ripon-Pyramid-Tomb-St-John-Church-by-Kyte-Photography-3-1536x1027
Ripon Pyramid Tomb St John Church by Kyte Photography

Questa pretesa di fama fu alimentata dall’egittomania, una passione per tutto ciò che riguardava l’antico Egitto che colpì l’Europa e il Nord America nei secoli XVIII e XIX; il suo effetto sulla White Rose County è stato celebrato in una mostra itinerante progettata e curata dalla professoressa egittologa Joann Fletcher di Scarborough e commissionata da Jennifer Robertson LRPS e Lynne Fletcher, che lavorano in collaborazione come Kyte Photography.

La mostra presentava immagini di edifici storici provenienti da tutta la contea, tra cui le piramidi di SEA LIFE Scarborough e l'obelisco che è il monumento ai caduti della città su Oliver's Mount.

Di fatto un diario di viaggio fotografico dell'architettura in stile egiziano trovata in tutto lo Yorkshire, riflette il fascino duraturo dell'Occidente per gli antichi monumenti dell'Egitto, a lungo considerati i simboli per eccellenza dell'immortalità, e copiati e costruiti per secoli in tutta Europa, e certamente in tutta la contea.

L'uso della fotografia in bianco e nero cattura parte dell'atmosfera gotica dell'Inghilterra vittoriana, il cui colore nero del lutto era in realtà il colore della vita e della resurrezione dell'antico Egitto, mentre sottili tocchi dorati riflettevano i poteri vivificanti del sole come ultimo elemento dell'Egitto. divinità.

Castle-Howard-Obelisk-by-Kyte-Photography-1-768x1143
Obelisco di Castle Howard di Kyte Photography.

"Ci ha assolutamente stupito quanta influenza dell'Antico Egitto fosse alle nostre porte", affermano Robertson e Fletcher. "Camminavamo letteralmente lungo un sentiero di campagna, giravamo un angolo e ci sarebbe stata un'enorme piramide o un gigantesco obelisco che ci fissava."

"È davvero incredibile pensare che lo Yorkshire abbia più piramidi di qualsiasi altra parte dell'Inghilterra, abbia l'obelisco più antico eretto in Gran Bretagna e l'unica replica a grandezza naturale di un tempio egizio nel paese", afferma la professoressa Joann Fletcher, la nuova cattedra ai musei e alle gallerie di Scarborough.

Ripon-Market-Place-Obelisk-by-Kyte-Photography-1-1536x1022
Obelisco di Ripon Market Place di Kyte Photography

“E mentre alcune di queste strutture in stile egiziano furono create per riflettere lo status delle famiglie più ricche dello Yorkshire, altre furono costruite come memoriali per una vasta gamma di uomini, donne e bambini dello Yorkshire, con alcune costruite esclusivamente come luoghi di divertimento. Questa mostra riunisce davvero alcune idee diverse all’interno del nostro tema “l’antico Egitto nello Yorkshire”.

Uno dei luoghi più fruttuosi sembra essere stato Castle Howard, la dimora signorile che vanta diverse strutture piramidali tra cui il Grande Obelisco aggiunto dal progettista di Castle Howard, il drammaturgo John Vanbrugh (assistito da Nicholas Hawksmoor) nel 1714.
È uno dei tanti luoghi con strutture in stile Antico Egitto realizzate durante la lunga costruzione della dimora signorile tra il 1699 e il 1811.

Castle-Howard-Pyramid-Gate-by-Kyte-Photography-1-1536x1026
Porta della piramide di Castle Howard di Kyte Photography

Una porta piramidale fu aggiunta da Vanbrugh nel 1719 e la piramide su St Anne's Hill fu progettata nel 1728 da Hawksmoor con un interno contenente un grande busto del nobile e antiquario Lord William Howard, il fondatore Tudor del ramo Carlisle della famiglia Howard.

Man mano che le follie e gli elementi che attiravano l'attenzione, dalle fortificazioni ai templi, progredivano nel sito, Hawskmoor non poté resistere all'aggiunta di un'altra piramide più piccola nella vicina Pretty Wood.

Gli Howard non erano gli unici cittadini benestanti dello Yorkshire con un debole per l'antico Egitto; a Wentworth Woodhoouse vicino a Rotherham, una piramide di pietra con un arco gotico tagliato attraverso di essa - conosciuta come la cruna dell'ago - fu costruita all'inizio del XVIII secolo per vincere una scommessa quando il secondo marchese Rockingham affermò di poter guidare una carrozza e un cavallo attraverso la cruna di un ago.

Rockingham aveva una passione per questo genere di cose, Hoober Stand è una torre alta 30 metri e un edificio di interesse storico culturale di Grado II su un crinale a Wentworth, nel South Yorkshire, progettato da Henry Flitcroft per l'aristocratico Whig per commemorare il suo ruolo nella repressione della ribellione giacobita del 1745.

Nel periodo vittoriano, la morte prematura dell'ingegnere e industriale di Sheffield John Shortridge, a seguito di un incidente in carrozza nel 1869, portò all'erezione di un obelisco commemorativo sulla sua tomba nella chiesa parrocchiale di Heeley.
Forse ha avuto l'idea da un altro obelisco a Norton a Sheffield, eretto in memoria dello scultore Sir Francis Chantrey (1782-1841) che nacque lì vicino?

Scarborough-War-Memorial-by-Kyte-Photography-6-768x1145
Scarborough War Memorial by Kyte Photography


Poi c'è l'obelisco di Birdwell a Worsbrough, costruito nel 1775 per il secondo conte di Stafford, William Wentworth, per segnare la distanza di tre miglia dal suo castello di campagna, il castello di Wentworth.

Un altro aristocratico dello Yorkshire con una passione per gli obelischi, Wentworth aveva già commissionato un obelisco-monumento solare nel 1747 come omaggio alla poetessa aristocratica, viaggiatrice e letterata Lady Mary Wortley Montagu, che tra i tanti successi, introdusse un'inoculazione contro il vaiolo, una tecnica che scoprì a Costantinopoli nel 1716.

E facendo un salto avanti di qualche secolo c'è persino una stazione radar a forma di piramide presso la RAF Fylingdales nelle North York Moors e non dimentichiamo quelle imponenti piramidi del Sealife Center di Scarborough. Costruiti nel 1991 su un promontorio a Scalby Mills nella North Bay e visibili da gran parte della baia, sono l'ultima manifestazione di un'ossessione architettonica tramandata nei secoli.

Scarborough-Sea-Life-Pyramids-1-1536x1034
Scarborough Sea Life Pyramids by Kyte Photography.

Per quanto riguarda Charles Piazzi Smyth e la sua piramide del cimitero; le sue idee spaziavano dalla mano di Dio che dirigeva la costruzione della Grande Piramide di Giza alla teoria secondo cui era un deposito di profezie che potevano essere rivelate mediante misurazioni dettagliate della struttura.
Questi furono respinti dalla Royal Society di Londra e portarono alle sue dimissioni dal suo incarico di astronomo reale nel 1888.

Forse ora solleverebbe un sorriso ironico alla continua influenza di cui gli antichi egizi hanno goduto nella contea in cui è stato sepolto.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 3/12/2023, 16:14   6 views
  Share