GamesCollection

[SONY] PLAYSTATION 3 - STARTER PACK - 60GB - RETROCOMPATIBILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2023, 01:07     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Buonasera.
Non riesco a trovare oggetti simili su eBay per attribuire un prezzo di vendita a questa console.
Doppia scatola in condizioni molto buone, completa di tutti i manuali e gli inserti (la copertina del manuale principale ha uno strappo), ha un solo controller - per la verità potrebbe averli entrambi, ma è tardi e lo cercherò nel weekend - e tutti e due i giochi del bundle.
La console è funzionante ed è stata resettata alle impostazioni di fabbrica. Utilizzata per poche ore e poi custodita con cura per circa 15 anni.

Quanto può valere?

IMG_20231110_010740

IMG_20231110_010753

IMG_20231110_010807

Edited by Chainsaw - 11/11/2023, 13:10
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 09:27     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Se fosse la prima versione da 60GB con mascherina cromata e ingressi per schedine SSD/MC/CF/Memory Stick circa 190/200 euro.
Altrimenti sulle 140/150 credo.
La mia quotazione sottointende una console in condizioni perfette e restante Hw in ottimo stato.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 09:47     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Sì, è in condizioni ottime ed è la versione da 60GB.
Grazie per la valutazione, provo a fare un giro anche su ebay.com per vedere se ci sono riscontri.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 10:06     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Forse allora essendo la prima versione in ottimo stato puoi anche provare 250 euro.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 10:39     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Grazie mille punto in serata spero di riuscire ad avere 10 minuti di tempo per vedere se ci sono altri Starter Pack in vendita.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 16:26     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Aggiornamento: ho trovato tre annunci/aste simili in vendita in Francia, con prezzi intorno a 350€ per bundle meno completi del mio e - soprattutto - con console non funzionante in due casi.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


Meglio se guardi i venduti…
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 20:28     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 10/11/2023, 19:13) 
Meglio se guardi i venduti…

A mio parere, guardare al prezzo dei venduti è valido quando si tratta di oggetti disponibili in numero sufficiente.
Quando si parla di oggetti non ampiamente disponibili, preferisco orientarmi sul valore di quelli effettivamente in asta o acquistabili (per questo in un post di qualche giorno fa mi chiedevo come orientarmi per determinare il prezzo di qualcosa di raro e non disponibile).
Guardo il prezzo di vendita di un oggetto scarsamente disponibile solo se la vendita a cui dovrei fare riferimento è molto recente, ma soprattutto se ho fretta di vendere.

P.S. Tra l'altro, non ci sono pezzi venduti dello Starter Pack PS3...
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 00:18     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 10/11/2023, 19:13) 
Meglio se guardi i venduti…

Quoto
I venduti danno il reale valore di un oggetto. Ricordiamoci però che dal prezzo ebay bisongna togliere un 15/20% di tasse e commissioni di ebay stessa.
Se non è possibile trovare venduti e si vogliono usare i compra subito io personalmente tolgo almeno un altro 20% (20+20) perchè sulla baia i prezzi spesso sono gonfiatissimi: c'è chi spara alto e poi magari sottobanco accetta offerte anche modeste e chi fà false aste per alzarsi il valore degli oggetti...
Non utilizzerei il valore di un oggetto in un paese al di fuori dell'Italia se poi lo vuoi vendere qui: ogni mercato ha le sue regole, mode, prezzi, etc.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2023, 08:38     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Il segreto è non avere fretta, ad abbassare il prezzo c'è sempre tempo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 10:21     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Picàsso @ 11/11/2023, 00:18) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 10/11/2023, 19:13) 
Meglio se guardi i venduti…

Quoto
I venduti danno il reale valore di un oggetto. Ricordiamoci però che dal prezzo ebay bisongna togliere un 15/20% di tasse e commissioni di ebay stessa.
Se non è possibile trovare venduti e si vogliono usare i compra subito io personalmente tolgo almeno un altro 20% (20+20) perchè sulla baia i prezzi spesso sono gonfiatissimi: c'è chi spara alto e poi magari sottobanco accetta offerte anche modeste e chi fà false aste per alzarsi il valore degli oggetti...
Non utilizzerei il valore di un oggetto in un paese al di fuori dell'Italia se poi lo vuoi vendere qui: ogni mercato ha le sue regole, mode, prezzi, etc.

Grazie per le tue considerazioni, Picasso.

Reputo fuorviante guardare il prezzo dei venduti nel caso di oggetti poco comuni, con le ultime vendite lontane nel tempo (ammesso e non concesso che gli oggetti siano in condizioni quanto meno molto simili). Il valore di un oggetto è dato anche dalla sua disponibilità effettiva, e se un titolo è "raro" non guardo a una vendita avvenuta magari un anno fa, perché le condizioni dei mercati cambiano (senza contare che un oggetto può essere svenduto da un possessore che ha bisogno di monetizzare in fretta).

Sono d'accordo sulla diversità dei mercati: per certi oggetti, è quasi obbligatorio rivolgersi all'estero.

Infine una considerazione generale sul togliere o meno una percentuale dal prezzo di vendita di una piattaforma online: se un oggetto costa 100 su eBay (o Catawiki, o altrove), il venditore indipendente è legittimato a chiedere 100 (o anche più), perché è comunque il prezzo che l'acquirente pagherebbe.
Fondamentalmente, credo che l'elemento più importante sia il rapporto di fiducia che si instaura tra chi compra e chi vende: magari il primo ti tiene un oggetto da parte anche per un mese, te lo spedisce sulla fiducia e si fa pagare dopo una settimana, ti fa un omaggio del tutto inaspettato, e altro ancora...

Edited by Excollezionista - 11/11/2023, 11:03
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 13:08     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Buondì.
Ma è una richiesta di valutazione? In questo andrebbe spostata nell'apposita sezione.

@Pìcasso: da quando sono diventati 20%??? Non ricordo bene, usi poco ebay e compri in privati, vero? Forse dicevi per generalità oppure è solo una supposizione?

Di recente ho venduto qualche oggetto in ebay e mi hanno detratto solo 5% (cinque percento) sul totale (oggetto+spedizione) e c'è possibilità di trasferimento guadagni al c/c imposto senza commissione.
Ormai è da un po' di tempo che non ci conviene più a vendere per tanto in ebay, vinted, etc. ora che c'è quella temuta regola DAC7, c'è un limite per gli occasionali. Eh, già, la temo anche io.

Aggiungo che a volte consulto i prezzi degli oggetti venduti e valuto le condizioni al confronto e mi regolo circa quanto avevo speso in precedenza. Qualche volta invece non consulto in eBay o PicClick e so come paragonarmi su quale prezzo da impostare per una vendita quanto ne avevo comprato un videogioco.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 13:11     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Spostata la discussione nella sezione corretta e messo il tag nel titolo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 13:44     +1   +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
320
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Grazie. Il forum ha un gran numero di sezioni, e a volte dimentico quale sia la più adatta ai miei post... 🙄🙄🙄
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 00:56     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Excollezionista @ 11/11/2023, 10:21) 
Reputo fuorviante guardare il prezzo dei venduti nel caso di oggetti poco comuni, con le ultime vendite lontane nel tempo (ammesso e non concesso che gli oggetti siano in condizioni quanto meno molto simili). Il valore di un oggetto è dato anche dalla sua disponibilità effettiva, e se un titolo è "raro" non guardo a una vendita avvenuta magari un anno fa, perché le condizioni dei mercati cambiano (senza contare che un oggetto può essere svenduto da un possessore che ha bisogno di monetizzare in fretta).

Sono d'accordo sulla diversità dei mercati: per certi oggetti, è quasi obbligatorio rivolgersi all'estero.

Infine una considerazione generale sul togliere o meno una percentuale dal prezzo di vendita di una piattaforma online: se un oggetto costa 100 su eBay (o Catawiki, o altrove), il venditore indipendente è legittimato a chiedere 100 (o anche più), perché è comunque il prezzo che l'acquirente pagherebbe.
Fondamentalmente, credo che l'elemento più importante sia il rapporto di fiducia che si instaura tra chi compra e chi vende: magari il primo ti tiene un oggetto da parte anche per un mese, te lo spedisce sulla fiducia e si fa pagare dopo una settimana, ti fa un omaggio del tutto inaspettato, e altro ancora...

Ho trovato una vendita di una PS3 Starter Pack che mi sembra come la tua qui in Italia in data data 24 Ottobre 23: se dovessi dare una valutazione basandomi su quella azzarderei 330€, ma le PS3 non rientrano fra le mie passioni, quindi non credo di essere molto attendibile...(Poi la tua scatola sembra messa pure meglio).

Sulle vendite lontane nel tempo ti dò ragione poichè il valore di un oggetto può variare molto anche in tempi brevi. Sul raro o sul molto ricercato, certo, non parliamone neppure...

Per me lo svenduto fà media come fà media il gioco da 40 venduto al pollo per 120... Tutti non accettiamo un valore basso ma nel secondo caso pensiamo: ”se lo ha venduto a 120 io lo posso mettere a 130” (Scherzo... O forse no?)

Sul mio discorso di togliere la percentuale voglio solo ricordare che chi ha un negozio fisico o online paga le tasse, le commissioni e ha delle spese quindi non mi sembra corretto guardare loro per poi vendere a quel prezzo (...o addirittura maggiore) senza avere quelle trattenute, sbattimenti e senza offrire gli stessi servizi. Che poi i venditori indipendenti si autolegittimano a vendere anche a prezzi maggiori... Si sà, basterebbe evitarli...
Certo, se l'oggetto è tuo chissene e fai tu il prezzo, non sono d'accordo che molti siano propensi a pagarlo: chi lo vuole subito sarà disposto a pagare pure un sovrapprezzo, altri il prezzo medio e altri ancora faranno scorrere tutti gli articoli cercando chi lo vende a meno e poi c'è chi aspetta con infinita pazienza l’occasione... Cento collezionisti, cento teste...

Non sono certo il depositario della saggezza, questi sono solo i miei punti di vista. Si fà per parlare :)


CITAZIONE (kray7 @ 11/11/2023, 13:08) 
@Pìcasso: da quando sono diventati 20%??? Non ricordo bene, usi poco ebay e compri in privati, vero? Forse dicevi per generalità oppure è solo una supposizione?
Di recente ho venduto qualche oggetto in ebay e mi hanno detratto solo 5% (cinque percento) sul totale (oggetto+spedizione) e c'è possibilità di trasferimento guadagni al c/c imposto senza commissione.

Generalità?
Il sistema del -15/20% è empirico ma a parer mio corretto.
Mi scuso se ho dato un'informazione poco esatta (ho parlato solo di commissioni), ma tiene sicuramente conto della fetta che ti trattengono e del fattore "prezzi più alti perchè siamo su ebay".
Per la serie vado ad una fiera, parto prevenuto e invece porto a casa giochi a molto meno di Ebay da venditori che li mettono pure lì..!

Mi è stato insegnato anni fà da un caro amico e ne ho avuto riscontro da più persone: una frequentava il forum (ricordo che consigliava di togliere sempre il 17%) e da altri collezionisti conosciuti alle fiere e su FB.
Sui compra subito poi ribadisco che bisognerebbe togliere almeno un ulteriore 20% e spesso è pure poco... Sempre a parer mio...

Edited by Picàsso - 17/11/2023, 08:20
 
Web Contacts  Top
25 replies since 10/11/2023, 01:07   296 views
  Share