GamesCollection

Normativa europea DAC 7, Per chi vende, oltre che comprare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 11:22     +1   +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
56

Status:
OFFLINE


Credo di non essere l'unico che oltre a comprare per la propria collezione, vende anche. Esuberi da lotti, cose che non voglio più tenere ma anche cose prese a prezzi così buoni che... perchè non finanziarci un po' il resto della collezione?

Fatto sta che mi sono quindi imbattuto nella normativa DAC7. Si tratta di una norma europea, recepita in italia con un'ultima versione nel marzo 2023.
In pratica se su un sito fai più di 30 vendite o per un importo superiore ai 2000 euro, il portale è tenuto a segnalare il tuo nominativo all'agenzia delle entrate perchè, potenzialmente, puoi essere un venditore professionale.
Poi interverranno anche altri fattori, presumo, per far decidere o meno all'agenzia di muoversi.
Per esempio se hai 50 su vinted, 30 su wallapo, 80 su ebay... bè... potrebbero venire a bussare.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 16:19     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Salve. Ci sono già le istruzioni nel FAQ di eBay. Era già iniziata la direttiva dalla seconda metà del 2021, poi attiva da inizio di quest’anno. Fossi in me, non mi preoccuperei per riguardo il limite.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:01     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Puck74 @ 7/11/2023, 11:22) 
Credo di non essere l'unico che oltre a comprare per la propria collezione, vende anche. Esuberi da lotti, cose che non voglio più tenere ma anche cose prese a prezzi così buoni che... perchè non finanziarci un po' il resto della collezione?

Fatto sta che mi sono quindi imbattuto nella normativa DAC7. Si tratta di una norma europea, recepita in italia con un'ultima versione nel marzo 2023.
In pratica se su un sito fai più di 30 vendite o per un importo superiore ai 2000 euro, il portale è tenuto a segnalare il tuo nominativo all'agenzia delle entrate perchè, potenzialmente, puoi essere un venditore professionale.
Poi interverranno anche altri fattori, presumo, per far decidere o meno all'agenzia di muoversi.
Per esempio se hai 50 su vinted, 30 su wallapo, 80 su ebay... bè... potrebbero venire a bussare.

Beh certo, le vendite da privati devo essere saltuarie, non così frequenti e con importi da superare 2000€. Se si superano queste soglie vuol dire che c'è qualcosa che non va e la persona sta facendo passare una attività piuttosto remunerativa come se fossero normali trattative tra privati e, quindi, sta evadendo le tasse.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 19:20     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


A quanto risulta, non ci sarà più denominato "venditore occasionale", bensì etichettato. Vero?
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 10:50     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
56

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 7/11/2023, 17:01) 
CITAZIONE (Puck74 @ 7/11/2023, 11:22) 
Credo di non essere l'unico che oltre a comprare per la propria collezione, vende anche. Esuberi da lotti, cose che non voglio più tenere ma anche cose prese a prezzi così buoni che... perchè non finanziarci un po' il resto della collezione?

Fatto sta che mi sono quindi imbattuto nella normativa DAC7. Si tratta di una norma europea, recepita in italia con un'ultima versione nel marzo 2023.
In pratica se su un sito fai più di 30 vendite o per un importo superiore ai 2000 euro, il portale è tenuto a segnalare il tuo nominativo all'agenzia delle entrate perchè, potenzialmente, puoi essere un venditore professionale.
Poi interverranno anche altri fattori, presumo, per far decidere o meno all'agenzia di muoversi.
Per esempio se hai 50 su vinted, 30 su wallapo, 80 su ebay... bè... potrebbero venire a bussare.

Beh certo, le vendite da privati devo essere saltuarie, non così frequenti e con importi da superare 2000€. Se si superano queste soglie vuol dire che c'è qualcosa che non va e la persona sta facendo passare una attività piuttosto remunerativa come se fossero normali trattative tra privati e, quindi, sta evadendo le tasse.

Il fatto è che le due condizioni (nr di operazioni e soglia di fatturato) sono disgiunte, per come è formulata la norma. Io quest'anno ho fatto 25 operazioni ma diciamo che il mio margine di profitto no è certo da venditore professionale. Diciamo che soprattutto il nr di operazioni, per un collezionista, è (imho) un po' basso.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 13:38     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Sapevo che fino a 5000 euro l'anno di profitto non bisogna dichiarare nulla.
Di questa legge non ne ero a conoscenza. Da qualche parte on-line invece avevo già letto che i vari portali di vendita/aste on line trasmettono un reso conto sulle vendite effettuate dai privati all'agenzia delle entrate.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Anche io avevo creduto fosse quel limite dall’Agenzia delle entrate fino a qualche anno fa. Ora si dovrà adattarsi alle nuove regole della Commissione Europea su tutti i settori, anche qui in Italia.
 
Top
6 replies since 7/11/2023, 11:22   193 views
  Share