GamesCollection

dove scaricare rom

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 14:36     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,021

Status:
ANON


Salve a tutti

Sto cercando dei giochi da far avviare su Batocera, ma praticamente non riesco a trovare quelli giusti, cioè dell'estensione che richiede affinchè possano avviarsi. Anche perchè prima di scaricarli, a volte in questi archivi, cercando di andare sempre in quelli legali al sicuro, nemmeno è chiaro nella descrizione in quale formato saranno. E si scaricano in zip, quindi solo dopo lo posso vedere. In ogni caso, una volta messi in chiavetta e nella giusta cartella, non me li visualizza...
Come fare?

Grazie in anticipo :lol:
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 18:13     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (ELENUCCIa53 @ 26/10/2023, 15:36) 
Salve a tutti

Sto cercando dei giochi da far avviare su Batocera, ma praticamente non riesco a trovare quelli giusti, cioè dell'estensione che richiede affinchè possano avviarsi. Anche perchè prima di scaricarli, a volte in questi archivi, cercando di andare sempre in quelli legali al sicuro, nemmeno è chiaro nella descrizione in quale formato saranno. E si scaricano in zip, quindi solo dopo lo posso vedere. In ogni caso, una volta messi in chiavetta e nella giusta cartella, non me li visualizza...
Come fare?

Grazie in anticipo :lol:

Hai aperto una discussione vietata, in quanto tratta di pirateria. In questo forum si parla solo di console e giochi originali.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 00:16     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,021

Status:
ANON


Nel forum ci sono già state altre discussioni di emulatori e cose varie, ad esempio RetroArch, per questo chiedevo.. che siano programmi o sistemi operativi sono legali, quindi parlare di quelli, significa aver caricato dietro implicitamente anche le rom...
E mi riferivo a giochi retrò, oramai di dominio pubblico, non più coperti da copyright, motivo per il quale ho scelto batocera, che punta ai giochi vecchi

Comunque era una domanda sull' estensione più che altro, la domanda tecnica
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 07:40     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
246
Location:
Pordenone

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (ELENUCCIa53 @ 27/10/2023, 01:16) 
Nel forum ci sono già state altre discussioni di emulatori e cose varie, ad esempio RetroArch, per questo chiedevo.. che siano programmi o sistemi operativi sono legali, quindi parlare di quelli, significa aver caricato dietro implicitamente anche le rom...
E mi riferivo a giochi retrò, oramai di dominio pubblico, non più coperti da copyright, motivo per il quale ho scelto batocera, che punta ai giochi vecchi

Comunque era una domanda sull' estensione più che altro, la domanda tecnica

Ma infatti, sono d'accordo con te. Sul forum ci sono molte discussioni su emulatori ecc.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 08:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Cmq non credo sia illegale scaricare Roms per uso privato delle quali si possiede la copia originale.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 12:28     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


In effetti, a livello legale una ROM è sempre illegale se per estrapolarla si è dovuto bypassare protezioni (quindi TUTTE le ROM). Questo per la legislazione italiana. Detto questo Batocera dovrebbe essere in grado di vedere le ROM anche se zippate (ormai tutti gli emulatori gestiscono archivi .ZIP) quindi o stai sbagliando qualcosa oppure scarichi proprio ROM sbagliate. Per non fare inc@zz@r€ nessuno, se mi messaggi in privato vediamo di capire cosa non va..

PS
Tanto per essere chiari su tutti i punti, con BATOCERA come su qualsiasi altro emulatore o frontend si possono far girare anche ROM legali (homebrew o rilasciati dai produttori). Avere un emulatore non significa che le ROM siano legali, anzi. CI sono ROM e ROM.
 
Top
5 replies since 26/10/2023, 14:36   394 views
  Share