+Dark & Gothic Lolita+

Immemòriam: I cimiteri e le storie che li abitano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 15:54
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Immemòriam: I cimiteri e le storie che li abitano

71b08m9r5DL._SL1500_

Autore: Giulia Depentor
Editore Feltrinelli
Data di pubblicazione 24 ottobre 2023
Lunghezza stampa 304 pagine
Lingua Italiano


Per tutti gli amanti delle escursioni nei cimiteri come luoghi monumentali ricchi di storia e storie ed architettura, arte, cultura, credo che questo libro sia davvero indispensabile.

CREDITS: Google, Amazon

Descrizione

Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli.
"In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni.
Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate.”

Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate.
E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

af92cc16-273e-4d10-b68d-605629524b06.__CR00970300_PT0_SX970_V1___

La mia recensione

IMG_20240109_142813

Ho ricevuto il libro come regalo natalizio e devo dire che l'ho letteralmente divorato!
Mi è stato accanto in un momento dove ero molto fragile ed influenzata e così, avvolta dalla mia coperta di flanella, cuscini e divano ho iniziato a lasciarmi avvolgere da questo viaggio nel tempo che mi ha condotto in vari luoghi, alcuni conosciuti ed altri invece sono state delle bellissime scoperte.

La scrittura di Giulia è davvero molto fluente,mai pesante, il libro lo si legge con passione, ogni pagina volava via senza nemmeno che me ne accorgessi.
270 pagine suddivise in 29 capitoli che comprendono anche bellissime foto a colori per aiutare ancora di più ad immergersi nei luoghi descritti.

IMG_20240109_142942

Molto belle anche le illustrazioni che vengono proposte come descrizioni di certi luoghi e tombe.

IMG_20240109_142926

Mi ha colpito molto la sezione dedicata alle vittime del Titanic, una tragedia che da sempre mi appassiona ed alla quale ho dedicato molti articoli, ma ammetto che moltissime cose le ho scoperte grazie al libro di Giulia e mi hanno lasciata sbalordita.
Ho rivissuto, appreso, scoperto dettagli su note stragi e tragedie come quella della diga del Vajont, la strage della stazione di Bologna, le stragi a sfondo mafioso, mi sono appassionata al viaggio del borgo di Bomarzo, luogo suggestivo che da sempre mi intriga, ho riacceso la passione mai sopita per il culto delle anime pezzentelle del cimitero delle Fontanelle di Napoli, con i suoi misteriosi protagonisti, le leggende legate ad esso, mi sono lasciata guidare alla scoperta delle catacombe dove riposano le famose mummie dei frati Cappuccini e non solo, ho potuto ampliare le mie conoscenze su luoghi che credevo di conoscere e che invece mi hanno rivelato molte storie sconosciute come quelle di Capri,Viggiù, Cavriago, e infine Volterra molto legata alla mia altra passione per i manicomi.
Ho rivisto me da bambina in gita alla tomba di Dante Alighieri e potuto scoprire fatti e misteri legati alle sue ossa ed ai suoi resti che a quel tempo ignoravo, o non ci spiegarono, rivissuto la tragedia della morte della bellissima Elvira Orlandini, altra storia alla quale ho dedicato un articolo...

Insomma questo libro è stata una fonte inesauribile di scoperte che mai avrei immaginato.
Mi ha fatto pensare che spesso crediamo di conoscere una storia ma non ne abbiamo mai osservato i fatti da vicino, anche alcune tombe famose che crediamo di conoscere a memoria svelano qualcosa di inaspettato, un significato nascosto.

Questo libro mi ha insegnato a guardare oltre ciò che vediamo.
A ricercare la storia che si cela dietro un mausoleo, una statua, un monumento che credevamo di conoscere.

Non nego di essermi segnata moltissimi nomi, luoghi e sepolture che poi approfondirò nel forum dedicando loro qualche articolo.

Ho apprezzato moltissimo l'inserimento alla fine del libro del Glossario cimiteriale dove vengono spiegate alcune parole legate al mondo funebre ma anche la simbologia dei monumenti e delle lapidi che si possono trovare nei vari cimiteri come simboli di animali, fiori etc.

Una lettura davvero molto interessante e ben descritta che appassiona e porta il lettore in un lungo viaggio alla scoperta di storie famose di personaggi storici e non solo, ma anche di sconosciuti che però hanno lasciato un segno con le proprie opere e le proprie esistenze.
Insomma promosso appieno, da leggere, rileggere, tenere sempre a portata di mano.
Consigliatissimo a chi ama girovagare per cimiteri e non solo, ma soprattutto per chi cerca e vuole scoprire nuove mete interessanti.
Un manuale che tutti i "camposanter" devono assolutamente avere.



Edited by Valene - 9/1/2024, 14:34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2024, 14:35
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Discussione aggiornata, ho inserito la mia recensione personale.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 25/10/2023, 15:54   16 views
  Share