GamesCollection

Una strana richiesta, Ho divulgato il numero seriale della mia PlayStation 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 10:24     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


Nel corso di questo mese ho ricevuto una strana richiesta da parte di un utente eBay che sembrava intenzionato ad acquistare la PlayStation 5 nuova e sigillata che ho attualmente in vendita su eBay. Inizialmente era interessato a sapere solo il modello della PS5, per poi arrivare a chiedermi il numero seriale attraverso il quale voleva scoprire il firmware della console. Viste le miei iniziali titubanze l'utente ebay mi ha proposto in alternativa di accendere la PS5 tenendola offline e vedere se il firmware fosse precedente a uno in particolare e che l'avrebbe acquistata subito se fosse stato così. Dal momento che voglio tenere la PS5 nuova e sigillata ho accettato di fornirgli il numero seriale, visibile dall'esterno. Successivamente tramite telefono mi ha detto che si sarebbe rivolto a un forum specializzato per sapere se il firmware della console fosse precedente a uno in particolare, facendomi scoprire che il numero seriale della mia PS5 sarebbe stato divulgato a più persone. Cosa potrebbe accadere alla mia PS5 se il numero seriale dovesse finire in mano ad hacker/pirati/smanettoni nerd ecc.?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Direi nulla. Probabilmente gli interessa solamente conoscere con certezza il Fw della tua console per motivi legati ad hacking e/o simili.
Divulgare il numero seriale non credo che possa creare problemi di alcun tipo.

Aspettiamo che risponda qualche utente più ferrato in Ps5.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:16     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 23/8/2023, 14:43) 
Direi nulla. Probabilmente gli interessa solamente conoscere con certezza il Fw della tua console per motivi legati ad hacking e/o simili.
Divulgare il numero seriale non credo che possa creare problemi di alcun tipo.

Aspettiamo che risponda qualche utente più ferrato in Ps5.

Non c'è il rischio che un hacker/pirata possa "nascondere" il numero seriale della propria console facendo apparire quello mio al posto di quello suo? In questo modo la mia PS5, una volta accesa, potrebbe rischiare il ban?
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 21:02     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Di impossibile non c'è nulla, ma credo sia parecchio improbabile una cosa del genere. Considera che per una modifica di quel tipo basterebbe probabilmente sostituire uno o più numeri del proprio seriale con altro/i a caso.
Inoltre tieni presente che a livello hw (tipo per la sk di rete) esistono degli indirizzi fisici che non si possono modificare.
Poi, ci mancherebbe, nella vita l'unica cosa certa è la solita nota, anche se ritengo che tu possa dormire sonni tranquilli circa il quesito posto.

Però sarebbe meglio ascoltare qualche altra campana. Non ho Ps5 e non mi sono informato + di tanto. Le mie conoscenze derivano dal campo informatico generale.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 20:21     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 24/8/2023, 22:02) 
Inoltre tieni presente che a livello hw (tipo per la sk di rete) esistono degli indirizzi fisici che non si possono modificare.

Secondo te quindi anche il numero seriale di ogni PS5 è "impiantato" nella scheda di rete e che quindi non si può modificare via software?
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


No, il seriale della console è una cosa diversa dal "numero fisico identificativo" della sk di rete che nello specifico si chiama "Mac address". Sono due cose totalmente diverse.
Il codice seriale della console credi sia scritto nel BIOS.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 07:22     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
ONLINE


Non si può fare assolutamente nulla con il numero seriale, se non capire quando è stata prodotta all'incirca la console.
Mi sa che ti stai facendo troppi problemi. ^U^
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:54     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
810

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 26/8/2023, 08:22) 
Non si può fare assolutamente nulla con il numero seriale, se non capire quando è stata prodotta all'incirca la console.
Mi sa che ti stai facendo troppi problemi. ^U^

Non si può mai sapere quando si ha a che fare con hacker che passano la loro vita a smanettare, anche con dispositivi altrui.

CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 25/8/2023, 23:43) 
No, il seriale della console è una cosa diversa dal "numero fisico identificativo" della sk di rete che nello specifico si chiama "Mac address". Sono due cose totalmente diverse.
Il codice seriale della console credi sia scritto nel BIOS.

Nel BIOS però si possono apportare modifiche se ci si riesce ad accedere, che io sappia.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:57     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Si, nel bios alcuni parametri sono modificabili, non tutto però.
 
Top
8 replies since 23/8/2023, 10:24   134 views
  Share