Neofita Spinning chiede aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao sono Marco 🙂, pesco da 2 anni a passata in po' insidiando qualche barbo o vorrei cimentarmi con una piccola cannetta da spinning presa un po' di tempo fa e mai effettivamente usata.
    Volevo chiedere qualche consiglio un po' in generale sul come ( consigli pratici e che artificiali comprare per introdurmi a questa pesca, non ho paura di post anche lunghi per chi ne avesse voglia, anzi mi farebbe super piacere ) dove ( se avete qualche spot da consigliare a Piacenza e dintorni ma è opzionale ) e quando ( se ci sono periodi specifici per insidiare Le varie specie possibili )
    Grazie mille a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non so che pesci hai li nel pò.. Però puoi cominciare con qualcosa di semplice da gestire, lo spinnerbait è facile da recuperare e anche i pesciolini di gomma con testina piombata. Ma quanti grammi è la tua canna ? Ovviamente piu il pesce è grande piu serveno canne resistenti e di grammatura alta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Anche semplici cucchiaini li senti bene in canna, bisognerebbe capire che pesci vuoi insidiare, la fluidità del recupero del mulinello per me è essenziale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, ho una vecchia canna da spinning che comprai per la pesca alle trote in laghetto e ho qualche artificiale sparso molto colorato che avevo comprato per questa pesca.
    Non ricordo la grammatura e non ho modo di verificarla ma data la pesca per cui l avevo pensato penso sia una canna light. Il mulinello non è male ma niente di che.
    Faccio allora una domanda più specifica considerando che al momento mi sentirei di spendere qualcosa per qualche artificiale ma non per un attrezzatura di qualità migliore prima di aver fatto un po' di esperienza con questa pesca con l attrezzatura che ho:
    1) mi interessa la pesca di basso, cavedani, aspi, persici, ecc.. ma non ho idea di come capire dove insidiarli e i periodi e quindi volevo chiedere un consiglio per potermi informare a riguardo
    2) che artificiali consigliate per iniziare? ho qualche cucchiaio, un pesciolino di gomma con la testa piombata e penso altri artificiali sparsi ma se avete qualche articiale da consigliare sono più che contento di prendere una decina di buoni artificiali
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    1) Se ci sono negozi di pesca nella tua città informati presso un negoziante,magari gli prendi qualche artificiale e lui è ben contento di aiutarti. Poi in internet puoi trovare initerari di pesca.. qualcuno lo trovi sicuro.

    2) Per i cavedani i cucchiaini che hai vanno bene penso,se ne hai argentati anche quelli.Se trovi dove insidiare i black bass, spienner bait piccoli visto che la tua canna è light e altri di qualsiasi tipo.Il bass è molto vorace. Anche la rana finta da far nuoatre vicino alle sponde non è male, però è pesante. Il popper, anche quello è buono.. Minnow affondanti e di superfice. Non ti so consigliare specificatamente la marca perché è un po che sono fuori da giro con lo spinnig.. Comunque che mi ricordo i rapala sono tra i migliori.

    E' importante che però tu sappia che ogni artificiale ha il suo modo di essere recuperato. Per esempio il popper si recupera con piccoli strappetti della canna mentre su recupera col mulinello.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Se dalle tue parti ci sono negozi tipo Dechatlon puoi acquistare qualche artificiale di vario tipo a basso costo per poi vedere quali ti danno i migliori risultati, ma come detto da Jaspere negoziante del posto o meglio ancora qualche pescatore del posto può darti qualche dritta più precisa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie tantissimo 👍👍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    magari inizia dalle piccole acque. po = rischio di trovarsi subito in canna bestioni da 2 metri
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Ciao, a piacenza ho pescato sul Po nella zona di Calendasco senza però risultati: ho visto però prendere diversi barbi anche grossi ma parlo di una decina di anni fa.
    In ogni caso il fiume è molto largo e con buona portato, serve qualcosa che faccia distanza tipo ondulanti, lipless o jig: credo che ora si ci possano prendere aspi e siluri.
    Altro fiume molto interessante sarebbe il Trebbia dove però molto dipende dalla portata stagionale e dal punto di pesca.
    In alternativa ci sono tanti laghetti a pago che ospitano un pò di tutto: trote, bass, striper bass...io personalmente sono andato un paio di volta ai laghi di Tuna.
    Comunque puoi andare in qualche negozio e fati consigliare: ti consiglio magazzini Brandazza sia per i prezzi che per competenza.
    Ciao
     
    .
8 replies since 8/8/2023, 16:58   110 views
  Share  
.