cornerstone, Colloquio di orientamento | Niahndra Alistine

« Older   Newer »
  Share  
Mistake
view post Posted on 15/12/2023, 12:10 by: Mistake
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832

Status:


cornerstone
oie_o4pron1jRJ47
Colloquio di orientamento pre G.U.F.O.

N
iahndra tentò di convincersi che il calore che sentiva espandersi sulle guance fosse solo un'illusione, ma via via che parlava —perché ormai fermarsi sarebbe parso anche più strano— diventava più difficile non lasciarsi distrarre dalla consapevolezza di star arrossendo. A peggiorare le cose, poi, ci si misero gli occhi, pronti a riempirsi di lacrime. Come se il tremolio della voce non fosse già abbastanza.
Stava facendo una figuraccia, e la consapevolezza di star facendo una figuraccia peggiorava le cose. Quello era esattamente il motivo per cui aveva rimandato così a lungo il colloquio: non era fatta per i confronti in cui le veniva richiesto di parlare di sé a comando. Come preda in trappola era dolorosamente cosciente delle mura che la circondavano, della porta chiusa, di tutti gli ostacoli tra lei e la sua via di fuga. Doveva ricordarsi attivamente di non scappare, di sostenere lo sguardo della docente, di mantenere un tono limpido, di abbozzare almeno un'espressione (invece della sua faccia da poker usuale o —ancora peggio!— quella che riteneva la sua espressione neutra ma che gli altri scambiavano per broncio assassino). Per non parlare poi del suo corpo. Non aveva alcuna idea di dove mettere le mani (una doveva rimanere intorno alla tazza, rammentò a sé stessa) o le gambe (distese? piegate? accavallate? leggermente divaricate nella sua abituale posa?) o, ancora, la schiena (meglio tenerla rigida? appoggiata allo schienale? doveva ricordarsi di raddrizzare le spalle o sembrava troppo impostata?).
Aveva già perso, si disse. Se doveva pensare coscientemente a tutte queste cose diventava impossibile scivolare nell'alter ego che aveva minuziosamente costruito negli anni; una conchiglia dura e spessa modellata grazie alla sua costante opera di osservazione altrui, nella quale il suo interno molliccio e amorfo potesse rifugiarsi.

Toc toc toc.


Il rapido susseguirsi di nocche sulla porta distolse Niahndra dalla morsa letale nella quale i suoi pensieri l'avevano paralizzata. Ancora un po' stordita, la ragazza riconobbe la professoressa Walker e —anche se non riuscì del tutto a processare i dettagli dello scambio verbale tra le due docenti— le fu chiaro cosa significava: un'insperata via di fuga. Manna dal cielo. Il proverbiale deus ex machina. Un intervento divino atto a salvarla da sé stessa.
Il sollievo provato fu immediato.
Niahndra si alzò in piedi e sfruttò lo stesso movimento per appoggiare la tazza di tè sul tavolo.
«Non si preoccupi, professoressa». Non dovette sforzarsi troppo per suonare sincera; fece addirittura specchio al sorriso dell'altra. La libertà non le era mai sembrata così vicina.
Lisciò la gonna della divisa scolastica per darsi qualcosa da fare e, soprattutto, per regalarsi qualche istante di più per decidere come fosse più adeguato accomiatarsi.
«Colloquio di orientamento», chiarì con più leggerezza del previsto (voleva forse compensare la mortificazione che aveva letto nello sguardo della professoressa poco prima?). «Ma non è un gran problema, concorderò un nuovo appuntamento con la professoressa White nei prossimi giorni».
Si sarebbe anche mossa verso la porta, se solo non si fosse accorta proprio in quel momento (con un certo ritardo) che la Walker avesse aggiunto qualcos'altro che lei non aveva processato del tutto. Niahndra spostò lo sguardo dal volto alla mano di lei, e poi di nuovo al contrario. Le stava sfuggendo qualcosa. La Walker stava sicuramente aspettando una risposta da lei e Niahndra aveva il distintivo sentore che ci fosse solo una alternativa giusta da scegliere. Solo che non sapeva quale.
Quindi rimase così, cervo paralizzato in mezzo alla strada.

Grazie ancora per esserti offerta di subentrare :cry2:
 
Top
14 replies since 20/6/2023, 14:26   420 views
  Share