GamesCollection

Giochi JAP, USA, UK e altri, perchè vi piacciono?, Riflessioni sul collezionismo di versioni estere di giochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2023, 19:47     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Excollezionista @ 9/6/2023, 20:38) 
Scusa, ma forse qui c'è un minimo di confusione: nessun gioco (tranne rarissime eccezioni, diciamo lo 0,5% del totale) viene PRODOTTO per il mercato italiano

Mi sono espresso male. Non intendo lo sviluppo del gioco destinato al mercato italiano, bensì la scatola/custodia del gioco.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 08:46     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


...
CITAZIONE
Sul discorso della rarità aggiuntiva data dal triangolo blu o dal bollino SIAE: all'estero, i titoli PAL sono comunque generalmente considerati meno pregiati di quelli USA, che è il vero mercato di riferimento del retro-gaming. Il mercato italiano del collezionismo di livello alto è - dispiace dirlo - ridotto a una manciata di persone, tra cui un paio di ex giocatori di calcio... Per il resto, siamo inesistenti. Che ci sia o meno il bollino SIAE, non interessa nulla al collezionista medio che vive fuori Italia, che rappresenta il 99,999% del totale.

Straquoto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 09:03     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Personalmente considero la copia PAL ITA tra le meno interessanti/pregiate a livello collezionistico. Preferisco una Pal UK oppure ancora meglio la controparte americana NTSC USA.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 10:01     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Io ho tanti giochi PAL ITA perchè quando ero ragazzo trovavo più facilmente quelli (tranne i titoli Snes che si trovavano in varie versioni).
Per la gen di 360/Wii/DS ho tanti titoli UK che costavano pochissimo sui vari Blahdvd, Zavvi e compagnia bella.
Ora compro da Amazon quello che trovo, raramente da Gamestop o all'estero quando ci vado. Non amo i siti delle Limited perchè ordini un anno e ricevi dopo due e in genere non voglio pagare la dogana, ma se ad altri piacciono ben vengano.
Il bollino SIAE non mi interessa minimamente visto che apro e gioco. Se devo scegliere tra lingua italiana e inglese nel testo a parità di spesa prediligo l'italiano, ma del retrocopertina non mi interessa nulla. Di base voglio giocare e non collezionare.

Senza polemica GabryGamer, ma da dove arriva questa tua "fissa" per l'Italia? Sei un negoziante/produttore?
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 10:25     +3   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 9/6/2023, 20:07) 
CITAZIONE (marcooo1977 @ 9/6/2023, 18:40) 
Compro titoli JAP o usa semplicemente perché non si trovano pubblicazioni europee in formato fisico ed alcune non si trovano nemmeno in formato digitale sugli store europei/italiani. Un esempio gli shmup di cave o di toaplan. Non mi interessa il bollino SIAE, non mi interessa il triangolo blu, non mi interessa la retrocorpentina in italiano. Sono figlio dell' era nes, SNES e sono abituato e contento ad avere il gioco e basta. Ovvio che, con i tempi che corrono e le tasse ecc ecc se giochi di mio interesse uscissero sul suolo di appartenenza comprerei quelli senza pagare tasse e menate varie. Per quanto riguarda il tuo discorso di supportare il mercato italiano lo trovo un discorso futile poiché il problema non è chi compra all estero ma chi compra in digitale. Per quanto riguarda il discorso degli indie in ed fisica acquistabili all estero si parla di edizioni limitate di giochi stampati che la stragrande maggioranza compra in DD a pochi spiccioli e che quindi non rientrano nei tuoi discorsi di triangolo blu bollino SIAE.

Quello italiano, rispetto ad altri colossi, è un mercato relativamente piccolo, vengono prodotti meno giochi per quest'ultimo, quindi a mio parere cose come il bollino SIAE, il triangolo blu (o viola ITA+ESP), la retrocopertina in italiano e il sistema di classificazione europeo PEGI dovresti vederli come dei valori aggiunti che, nel loro insieme, impreziosiscono un gioco, dal momento che lo rendono un pochino più raro. Il digital delivery è un grosso problema, ma se già quella piccola fetta di acquirenti di giochi in formato fisico compra all'estero capirai che c'è il rischio che i giochi in formato fisico in versione italiana ce li potremo scordare in un futuro non troppo lontano. I siti come LRG andrebbero evitati in quanto foraggiandoli assumono una posizione dominante nel mercato dei titoli indie, scoraggiando in questo modo la creazione di potenziale concorrenza da parte di entità italiane simili.

Ma scoraggiano cosa? Lrg, strictly, redart, pixnlove producono tirature limitate di 2000/3000/4000 copie a gioco per switch e circa 1000 copie per PS4 a gioco. Cioè parliamo di due console che hanno piazzato 250 milioni di hardware venduti.... E molti di questi siti non riescono a piazzare tutte le copie stampate. Se si potesse fare un rapporto serio sulle copie piazzate da lrg in Italia tra switch e PS4 , secondo me non si arriva a 100 copie di gioco acquistati da loro da giocatori italiani. Giochi come fight n rage da lrg secondo me, in Italia, tra PS4 e switch avrà venduto 10 copie . Gabrygamer tu ci stai prendendo per il culo :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 11:09     +3   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Piccolo OT. Fight 'n Rage esce a fine luglio in versione per tutti. Su Amazon è già disponibile per il preorder
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 11:18     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 12:09) 
Piccolo OT. Fight 'n Rage esce a fine luglio in versione per tutti. Su Amazon è già disponibile per il preorder

Si, già da un po'. Mi sono dimenticato di avvisare.
Già prenotato su Switch.
Meglio amazon da un punto di vista di velocità rispetto ad altri siti. Non per triangolini blu, bollini siae da adorare ecc...
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 11:54     +3   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 12:09) 
Piccolo OT. Fight 'n Rage esce a fine luglio in versione per tutti. Su Amazon è già disponibile per il preorder

Brutta notizia.... Perché non ho fatto che riprenderlo in ed collector :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 14:01     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 11:01) 
Senza polemica GabryGamer, ma da dove arriva questa tua "fissa" per l'Italia? Sei un negoziante/produttore?

Per 4 motivi:
1) Siamo in Italia e siamo italiani;
2) Bisogna supportare il mercato interno;
3) Secondo me i giochi italiani sono tra quelli che diventeranno/sono diventati più rari;
4) Dal mio punto di vista è brutto avere in collezione versioni varie di giochi, a me piace mantenere una certa coerenza ed avere quindi una sola versione di riferimento, e cioè quella italiana (per i 3 motivi sopracitati).
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


ok dai,
sono motivi personali tuoi, rispettabilissimi per carità, ma tue preferenze soggettive.
Trovo giusto che ognuno acquisti in base ai propri gusti e/o necessità, in modo totalmente libero. Così facendo personalizziamo le nostre collezioni dalle altre, il ché rende tutto + divertente e variegato.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (marcooo1977 @ 10/6/2023, 11:25) 
Ma scoraggiano cosa? Lrg, strictly, redart, pixnlove producono tirature limitate di 2000/3000/4000 copie a gioco per switch e circa 1000 copie per PS4 a gioco. Cioè parliamo di due console che hanno piazzato 250 milioni di hardware venduti.... E molti di questi siti non riescono a piazzare tutte le copie stampate. Se si potesse fare un rapporto serio sulle copie piazzate da lrg in Italia tra switch e PS4 , secondo me non si arriva a 100 copie di gioco acquistati da loro da giocatori italiani. Giochi come fight n rage da lrg secondo me, in Italia, tra PS4 e switch avrà venduto 10 copie . Gabrygamer tu ci stai prendendo per il culo :)

E secondo te, con il digitale che avanza, i numeri resteranno quelli? Si rischia che in futuro siti come LRG, continuando ad avere il successo che pian piano stanno avendo, diventino gli unici punti di riferimento per acquistare giochi in formato fisico e che quindi quelle poche migliaia diventino centinaia di migliaia e io non voglio copie di giochi che non hanno nemmeno il sistema di classificazione europeo PEGI.

CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 10/6/2023, 15:06) 
ok dai,
sono motivi personali tuoi, rispettabilissimi per carità, ma tue preferenze soggettive.
Trovo giusto che ognuno acquisti in base ai propri gusti e/o necessità, in modo totalmente libero. Così facendo personalizziamo le nostre collezioni dalle altre, il ché rende tutto + divertente.

Sono d'accordo con te sulla personalizzazione delle collezioni, ma ciò ha un lato negativo (oltre a quello del mancato supporto al nostro mercato), e cioè la compravendita tra collezionisti. Il modo di collezionare di un venditore potrebbe rendere i suoi oggetti non graditi a quello di un potenziale acquirente, rendendo difficoltose le compravendite. Se la memoria non mi inganna, solo una volta ho fatto degli acquisti presso un altro utente del forum, ben 7 anni fa.

Edited by GabryGamer - 10/6/2023, 15:42
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 15:00     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 10/6/2023, 15:01) 
CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 11:01) 
Senza polemica GabryGamer, ma da dove arriva questa tua "fissa" per l'Italia? Sei un negoziante/produttore?

Per 4 motivi:
1) Siamo in Italia e siamo italiani;
2) Bisogna supportare il mercato interno;
3) Secondo me i giochi italiani sono tra quelli che diventeranno/sono diventati più rari;
4) Dal mio punto di vista è brutto avere in collezione versioni varie di giochi, a me piace mantenere una certa coerenza ed avere quindi una sola versione di riferimento, e cioè quella italiana (per i 3 motivi sopracitati).

1 e 2) Sono prodotti da aziende straniere, non è che siano prodotti "Made in Italy" come cibi o vestiti da difendere.
Potrei supportare uno sviluppatore italiano come ho fatto con Baldo, ma finisce lì. Per il resto si va dove il titolo costa meno o offre qualcosa di più. Il mercato interno di cui parli per i videogiochi non esiste più, cambiano giusto la copertina o aggiungono la SIAE. La gente per la maggior parte compra, apre e gioca. Io mi sento italiano e anche europeo, il mercato di riferimento è quello UE non quello italiano.

3) Questa è una supposizione. Ci può anche stare, ma resta una supposizione. Personalmente non mi interessa comprare per rivendere, accadrà ma non compro per quello. Ognuno ha scopi diversi.

4) Se tu vuoi una collezione omogenea è un discorso diverso, più soggettivo. Resta una tua scelta che magari altri non condividono.

Comunque è uno spunto interessante il tuo. Non lo condivido ed è decisamente troppo invadente visto che salta fuori di continuo, ma è interessante.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


CITAZIONE
...Sono d'accordo con te sulla personalizzazione delle collezioni, ma ciò ha un lato negativo (oltre a quello del mancato supporto al nostro mercato), e cioè la compravendita tra collezionisti. Il modo di collezionare di un venditore potrebbe rendere i suoi oggetti non graditi a quello di un potenziale acquirente, rendendo difficoltose le compravendite. Se la memoria non mi inganna, solo una volta ho fatto degli acquisti presso un altro utente del forum, ben 7 anni fa.

Non lo vedo un problema. Il fatto che io voglia rivendere un prodotto che ho acquistato/scelto/selezionato a suo tempo e che nessuno, un domani, sia intenzionato ad acquistare fa parte dei "rischi del mestiere". Ci sono diversi titoli che anni fa non avrei mai comprato (e che non ho comprato) che oggi valgono un capitale. Non abbiamo la sfera di cristallo. Indi per cui è giusto che ognuno scelga a propria discrezione. Come tu sei liberissimo di acquistare 100% ita con classificazione PEGI + bollino SIAE etc... Lecitissimo.

Sarebbe tristissimo poter scegliere solamente da un catalogo univoco per tutti. La cosa bella di cercare e trovare nuove edizioni rende questo hobby più interessante.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 15:20     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 10/6/2023, 16:14) 
CITAZIONE
...Sono d'accordo con te sulla personalizzazione delle collezioni, ma ciò ha un lato negativo (oltre a quello del mancato supporto al nostro mercato), e cioè la compravendita tra collezionisti. Il modo di collezionare di un venditore potrebbe rendere i suoi oggetti non graditi a quello di un potenziale acquirente, rendendo difficoltose le compravendite. Se la memoria non mi inganna, solo una volta ho fatto degli acquisti presso un altro utente del forum, ben 7 anni fa.

Non lo vedo un problema. Il fatto che io voglia rivendere un prodotto che ho acquistato/scelto/selezionato a suo tempo e che nessuno, un domani, sia intenzionato ad acquistare fa parte dei "rischi del mestiere". Ci sono diversi titoli che anni fa non avrei mai comprato (e che non ho comprato) che oggi valgono un capitale. Non abbiamo la sfera di cristallo. Indi per cui è giusto che ognuno scelga a propria discrezione. Come tu sei liberissimo di acquistare 100% ita con classificazione PEGI + bollino SIAE etc... Lecitissimo.

Sarebbe tristissimo poter scegliere solamente da un catalogo univoco per tutti. La cosa bella di cercare e trovare nuove edizioni rende questo hobby più interessante.

Concordo.

Che però lo faccia in silenzio senza sfracassarci i cosiddetti a noi ogni volta i ogni singolo topic dicendoci di non comprare dai siti brutti e cattivi. Siamo adulti e vaccinati e siamo liberi di scegliere cosa vogliamo. Sta diventando pesante la situazione adesso eh. Io mi sono leggermente rotto il caxxo di sentire sempre i suoi soliti discorsi.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 10/6/2023, 15:01) 
CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 11:01) 
Senza polemica GabryGamer, ma da dove arriva questa tua "fissa" per l'Italia? Sei un negoziante/produttore?

Per 4 motivi:
1) Siamo in Italia e siamo italiani;
2) Bisogna supportare il mercato interno;
3) Secondo me i giochi italiani sono tra quelli che diventeranno/sono diventati più rari;
4) Dal mio punto di vista è brutto avere in collezione versioni varie di giochi, a me piace mantenere una certa coerenza ed avere quindi una sola versione di riferimento, e cioè quella italiana (per i 3 motivi sopracitati).

1) il mercato italiano non esiste più, i piccoli negozietti stanno scomparendo ed i maggiori marchi si appoggiano sulla Cina per produrre i propri prodotti a costi ridicoli per poi rivenderli a costi spropositati per via delle tasse. Siamo in piena globalizzazione.
2) assolutamente no, compro ciò che mi piace, dove mi pare e dove ritengo sia più conveniente. Colleziono anche coltelli made in Italy che acquisto in Germania, Olanda, Svezia e Scandinavia. Perché? Perché il made in Italy prodotto in Italia da questi paesi mi viene a costare meno. L Italia in più di questi paesi offre solo le tasse.
3) tua supposizione. Non ho intenzione di vendere ma ad occhio i giochi più costosi, almeno su switch, vengono da mercati esteri. Salt and sanctuary (usa) pagato 30 euro ora nuovo costa una fucilata , shantae pirate curse pure. Il problema è che secondo me se uno ci vuole bagarinare sopra deve vendere adesso anche perché, probabilmente,in futuro si troveranno in formato fisico sotto forma di compilation. A mente, non trovo giochi con bollino SIAE, triangolo blu e copertina ita che siano particolarmente richiesti o aumentati di prezzo ( mi riferisco a switch e PS4 poiché i siti da cui , secondo te, non bisogna comprare pubblicano proprio per switch e PS4)
4) gusti tuoi , compra solo triangolo blu se per te è importante

Edited by marcooo1977 - 10/6/2023, 18:57
 
Top
104 replies since 9/6/2023, 12:32   1811 views
  Share