+Dark & Gothic Lolita+

Lo Squartatore di Lisbona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2023, 14:22
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Lo Squartatore di Lisbona

download-16853660765812

Vittime 3–9
Durata dei crimini 1992-1993 (forse 1988-2000)
Paese Portogallo (eventualmente anche Stati Uniti, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Belgio)


Un serial killer che non è mai stato scoperto....

CREDITS: Google, wikipedia, publico.pt , jn.pt ,noticiasaominuto.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Lo Squartatore di Lisbona (Portoghese: O Estripador de Lisboa) è stato un serial killer che, tra il 1992 e il 1993, uccise tre prostitute a Lisbona, in Portogallo.
Si sospetta abbia ucciso due prostitute nel 1990, che aumenterebbe a 3 anni il periodo degli omicidi.

Crimini

117656771_994573567658515_890230528374126617_n

La prima vittima fu Maria Valentina, soprannominata "Tina", di 22 anni, ritrovata la mattina del 31 luglio 1992 dietro un capannone a Póvoa de Santo Adrião.
Era stata strangolata, sventrata, accoltellata più volte su petto e pancia e alcuni organi interni erano stati rimossi: le mancavano infatti cuore, parti del fegato, intestino e vagina.[1][2][3]

La seconda vittima, Maria Fernanda, di 24 anni, fu ritrovata il 27 gennaio 1993 in un grande capannone a Entrecampos, da alcuni operai.
Anche lei era stata strangolata e le era stata asportata la vagina, e oltre a mancarle gli stessi organi interni della prima vittima, le erano stati tagliati i seni.[1][2][3]

La terza e ultima vittima fu Maria João, 27 anni, trovata il 15 marzo 1993, a un centinaio di metri dal luogo dove fu ritrovata Maria Valentina.
Come le precedenti vittime era stata sventrata, ma stavolta le erano stati asportati quasi tutti gli organi interni.[1][2][3]

Tutte le vittime erano giovani ragazze dai capelli castani chiamate Maria, presunte prostitute e tossicodipendenti, e furono sventrate con un oggetto affilato che non era un coltello.[1][2][3]

Indagini

José Sombreireiro, il medico legale accorso sulla scena del primo crimine, disse di non aver mai visto tanta violenza su un corpo nelle circa 4000 autopsie effettuate in oltre 30 anni di carriera.
Sulle scene dei crimini non furono ritrovate prove: niente tracce di sangue escluso quello delle vittime, capelli, impronte, impronte digitali.
La polizia aveva alcuni sospettati, ma nessuna prova contro di loro.[4]

Il profilo del killer

Il medico legale Jose Sombrereiro, esaminando i suoi crimini, ha stabilito che lo Squartatore era probabilmente un uomo solitario, estraneo alle sue vittime e molto probabilmente al di sopra di ogni sospetto.
I suoi crimini potevano essere considerati "perfetti", poiché non c'erano indizi su alcun potenziale colpevole.
Lo Squartatore probabilmente fece perdere i sensi alle sue vittime con forti colpi alla testa, qualcosa che molto probabilmente aveva praticato, quindi strappò il cuore, il fegato e i polmoni, indugiando intorno ai corpi ma senza lasciare traccia.
Ha mantenuto intatti i volti delle sue vittime, senza mai eliminare il sangue. I tre delitti sono stati commessi di notte (probabilmente all'alba, il che spiega l'assenza di testimoni).


Sospettati

Il 30 novembre 2011, la Polizia Giudiziaria portoghese annunciò che aveva riaperto le indagini sullo squartatore di Lisbona.

Diciannove anni dopo l'omicidio, un ventunenne di nome Joel Guedes cercò di entrare in un reality show portoghese chiamato Secret Story - A Casa dos Segredos 2.
Nello show, i partecipanti rimangono chiusi per 10 settimane dentro una casa, ed ogni partecipante ha un segreto che gli altri devono scoprire. Il segreto che Joel disse di avere era "sono il figlio dello squartatore di Lisbona", che fu identificato nel padre, il quarantaseienne José Pedro Guedes.
Questa informazione fece crescere i sospetti della Polizia giudiziaria.
Prima del suo arresto, José Guedes aveva confessato dettagli degli omicidi all'edizione online del giornale Sol.[5]

Squartatore-Lisbona-1

Sebbene non potesse essere processato per gli omicidi dello Squartatore di Lisbona poiché erano caduti in prescrizione del Portogallo nel 2008, José Guedes è stato arrestato a causa del suo possibile collegamento con l'omicidio di Filipa Ferreira nel 2000, ad Aveiro.
Tuttavia, un confronto tra la versione dei fatti del sospettato e le prove trovate sulla scena del crimine ha rivelato che José Guedes non era lo Squartatore di Lisbona.
La Polícia Judiciária ha confrontato l'impronta del palmo che lo Squartatore aveva lasciato su un cartone di latte con quella di Guedes, e si è resa conto che non corrispondevano.
Nella sua versione dei fatti, José Guedes raccontò di non possedere un'auto e di essere andato a Lisbona in autostop con gli amici, tornando in autobus all'una meno venticinque del mattino.
Tuttavia una prostituta aveva riferito alle autorità di aver sentito piangere una delle vittime dello Squartatore all'una di notte.

Guedes non è potuto essere condannato per gli omicidi di Lisbona, ma è stato comunque tenuto agli arresti in attesa di ulteriori indagini sull'omicidio di Aveiro.

José Guedes non può essere processato per gli omicidi dello squartatore di Lisbona in quanto prescritti nel 2008.
Ciò nonostante, può ancora essere condannato per degli omicidi presumibilmente commessi in Germania, dove si era trasferito, ed altri ad Aveiro, nel 2000.
Nel 2013 José Guedes è stato rilasciato per mancanza di prove.

image
José Guedes è stato assolto una volta per tutte
Foto: Rui Oliveira / Global Imagens


Anche se l'assassino venisse scoperto in futuro, non potrebbe essere processato o imprigionato, perché secondo il codice penale del Portogallo, la prescrizione entra in vigore 15 anni dopo il crimine.

Altri crimini

Altre due ragazze ritenute prostitute sono state ritrovate uccise.[1][3][4] Ci sono stati inoltre quattro omicidi simili nei Paesi Bassi, in Repubblica Ceca, in Danimarca e in Belgio.[7]
Secondo una pista lo squartatore di Lisbona potrebbe essere stato un serial killer attivo a New Bedford, Massachusetts, nel 1988,[7][8] conosciuto negli Stati Uniti come il New Bedford Highway Killer.

Nei media

Nel 1996, Francisco Moita Flores ha scritto una sceneggiatura per una serie intitolata Polícias, che ritraeva la polizia giudiziaria che indagava sulle morti causate da un assassino simile.
Il primo episodio della serie, ribattezzato Cidade Despida e trasmesso su RTP1 nel 2010, raccontava la vita quotidiana della brigata PJ, compresi casi come quello del ciclista Pedro Lopes e il modus operandi dello Squartatore. L'unico elemento fittizio in questo adattamento era che il criminale era stato catturato.

Note
(Portuguese) Copia archiviata, su ultimahora.publico.clix.pt.
Últimas - Sapo Notícias
(Portuguese) Copia archiviata, su dn.sapo.pt. .
(Portuguese) http://www.correiomanha.pt/noticia.asp?id=...dCanal=10&p=200
^ (PT) Alegado "estripador de Lisboa" terá sido revelado devido à "Casa dos Segredos", su abola.pt, A Bola, 2 dicembre 2011
^ (PT) Alegado "estripador de Lisboa" denunciado por filho que queria entrar na Casa dos Segredos, su publico.pt, Público, 2 dicembre 2011.
Unsolved Serial Killings; Portugal, Libson
^ Unsolved Serial Killings; Massachusetts, New Bedford
 
Web Contacts  Top
0 replies since 29/5/2023, 14:22   98 views
  Share