Griglia e Parametri di Valutazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 20:58
Avatar

Group:
Docente
Posts:
423

Status:


La [Griglia di Valutazione]:


Come da [Regolamento] la Griglia di Valutazione prevede sei possibili votazioni differenti, con relativi punti, tre dei quali sufficienti, tre insufficienti.
In ordine:

- Oltre Ogni Previsione (O): è il massimo dei voti. Per ottenere una O sono necessarie una forma ed una grammatica particolarmente corrette, così come la presenza di tutti i contenuti indispensabili alla risposta del quesito posto (senza omissioni dunque o deviazioni dal tema) con relative motivazioni e approfondimenti.
Deve essere presente un’adeguata elaborazione delle informazioni proposte, originalità e creatività (senza sconfinare nelle assurdità, perciò cercando di mantenere un filone logico alla base) laddove richiesto e/o necessario.
Nel complesso, il preparato deve risultare scorrevole nella lettura.
Punti assegnati: 30.

- Eccellente (E): è un buon voto – un compito da E ha forma e grammatica corrette (passabili le potenziali sviste o errori di battitura) e anche qui i contenuti indispensabili previsti sono tutti presenti (sempre senza omissioni o deviazioni non richieste).
Traspare l’impegno di chi lo ha svolto ma magari non vi sono particolari approfondimenti o rielaborazioni.
Il compito risulta gradevole nella lettura.
Punti assegnati: 20.

- Accettabile (A): equivale alla sufficienza. Un compito ottiene una A nel momento in cui forma e grammatica sono effettivamente sufficienti – per cui non pregiudicano la comprensione del testo ma al tempo stesso sono presenti diversi errori di varia natura – e i contenuti si limitano al minimo indispensabile, perciò rispondono correttamente al quesito posto ma non sono approfonditi, rielaborati o proposti con particolare originalità.
Una seconda possibilità da A vede un compito fondamentalmente corretto, nella forma e nella grammatica (ammissibili le sviste) così come un contenuto sufficientemente elaborato (similmente ad un compito da E) contenuto però parziale: risulta assente quindi una parte (solo una parte) dei contenuti considerati indispensabili per una risposta completa e corretta del quesito, o questa parte vi è ma è stata diramata in argomenti chiaramente non pertinenti, il che comporta un abbassamento della votazione.
Punti assegnati: 10.

- Scadente (S): il primo livello di insufficienza. I motivi possono essere diversi: la forma e la grammatica possono pregiudicare in maniera importante la comprensione del compito e/o i contenuti possono risultare insufficienti rispetto al quesito posto.
In quanto lavoro superficiale, mancano sicuramente approfondimenti e rielaborazioni del caso, sono assenti quindi originalità e creatività (tra le altre cose).
Una copiatura palese, sterile, limitata e assolutamente non rielaborata con espressa mancanza di impegno e con tanto di errori di stesura comporta una S.
Punti assegnati: 0.

- Desolante (D): In questo caso gli errori sono pressoché eclatanti. Mancano una forma adeguata ed una grammatica corretta, i contenuti sono o completamente errati od omessi (anche se magari traspare la comprensione, quantomeno, di ciò che è stato richiesto).
Nessun tipo di rielaborazione, tantomeno approfondimenti o varie.
Punti assegnati: -20.

- Troll (T): Il compito in bianco equivale ad una T - così come il totale e più completo fraintendimento del quesito posto al quale peraltro viene comunque fornito in risposta un compito ad ogni modo scorretto a livello di grammatica, stesura e contenuti.
Punti assegnati: -30.

- Possono essere assegnati (o sottratti) dei punti sulla base di piccole mancanze/sviste non tanto gravi da abbassare completamente il voto ma comunque da dover tenere da conto - o a contrario per note, aggiunte personali in grado di perfezionare e aumentare il punteggio.
Ogni + equivale da 3 a 5 punti, così come ogni -, con la possibilità di assegnare a discrezione personale la restante parte di punti bonus per collegamenti tra temi, domande o lezioni, excursus, ricerche e/o riflessioni sull’argomento particolarmente accurate e degne di nota (il tutto con adeguati commenti e spiegazioni del caso).

- Nota sulle facoltative: le parti facoltative dei compiti sono state pensate per poter dare l'opportunità di ottenere dei "bonus" agli studenti che le svolgono.
Premessa importante: la facoltativa è una parte in più, che va ad aggiungersi alla parte obbligatoria, "base", del compito - motivo per cui senza quest'ultima la sola facoltativa non verrà valutata.
Per il resto, le facoltative danno l'occasione di ottenere più punti e (laddove specificato) una fialetta da inserire in scheda della pozione considerata a lezione.
Un compito ben fatto senza facoltativa potrà ottenere come votazione massima una O e come punti un massimo di 30 p. (dati dalla O) + 20 p. per approfondimenti/grafica/ecc..
Un compito ben fatto con la facoltativa potrà ottenere come votazione massima una O+ e come punti un massimo di 30p. (dati sempre dalla O) + 35 p. per facoltativa/approfondimenti/grafica/ecc.
Ciò significa che il possibile gap ottenibile unicamente svolgendo bene una facoltativa oltre alla parte obbligatoria del compito - è di 15 punti di differenza, il + nella votazione e (laddove possibile e specificato) una fialetta della pozione prevista.
Ultima ulteriore specifica - nei compiti il cui voto sarebbe inferiore alla O (es. "E con 20 punti assegnati + 15 punti per approfondimenti/grafica/ecc") lo svolgimento della facoltativa inficerà comunque positivamente (se perfetta da 15 punti, questi andranno quindi a sommarsi - motivo per cui il voto finale potrà essere una E+ con 20 p. + 30 p. // se da 10 punti, -> E con 20 p. + 25 p. )


I [Parametri di Valutazione]:



1 – Forma e Grammatica : sono le basi di ogni scritto. Si riferiscono alla struttura di base data alla risposta (che sia la risposta motivata e diretta con a seguire gli approfondimenti o piuttosto le motivazioni prima che portano alla risposta conclusiva poi) non è tanto quale struttura di risposta ma piuttosto la presenza di questa – oltre logicamente alla correttezza grammaticale.
Nel complesso quindi il testo dovrà risultare come un insieme ordinato e corretto di elementi e quindi scorrevole e fluido alla lettura.
Punti a cui fare attenzione: (base per la grammatica) presenza di un soggetto-verbo, tempi verbali, ripetizioni, punteggiatura – (vertici base di una struttura) motivazioni, risposta, approfondimenti.

2 - Contenuti: devono rispondere in toto alla domanda posta e logicamente devono risultare corretti. Questi due aspetti sono le basi, motivo per cui carenze a questi livelli comporteranno voti più bassi se non insufficienti mentre – la presenza e correttezza di questi con in aggiunta riflessioni personali, ricerche, excursus porteranno a una valutazione significativamente più alta.

3 - Rielaborazioni, creatività ed originalità: va da sé che la copiatura dei contenuti proposti dal forum o altri siti è necessaria ma non sufficiente né – se copiatura “paro paro”, sterile e asettica – adeguata. Ci sono tanti spazi e possibilità per dare sfogo alla propria fantasia, rielaborando le informazioni in maniera funzionale e conforme non soltanto rispetto al compito ma anche alla propria personalità, curiosità ed interessi del tutto unici e particolari che possono portare a riadattamenti del tutto personali e comunque corretti.
Rimane importante quella “logica di fondo” per cui, creatività sì ma – assurdità dislegate, illogiche e chiaramente non pertinenti potrebbero remarvi contro.
Via libera invece ad approfondimenti sulle motivazioni della risposta, collegamenti creativi tra gli argomenti, volendo tra le lezioni, excursus a piacere sugli ingredienti e magari ipotesi di alternative (con spiegazioni allegate)!

4 - Grafica: un elemento non fondamentale, motivo per cui la sua assenza non influirà assolutamente sulla valutazione - tuttavia l’impegno eventualmente profuso su questo livello (vuoi per facilitare la lettura, vuoi per impressionare lo sguardo o semplicemente completare il testo con parti visive adeguate) altrettanto sicuramente verrà considerato e premiato con punti bonus (per un massimo di 10 punti).


Per ogni eventuale "dubbio, domanda o perplessità" rimango disponibile via mp!

Edited by Adeline Walker - 17/3/2024, 18:23
 
Top
0 replies since 15/5/2023, 20:58   68 views
  Share