A fondo come pescate le carpe ? Avete tecniche personali ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Io ho tecnica personale.Di mia invenzione.. Non è niente di speciale.. In pratica si mette una torpilla da pochi grammi,un finale di 1,20 - 1,50 m e una mo del 4 su cui di solito metto mais del supermercato.. Si pastura un po col mais sullo scalino del lago dopo che si è individuato con la sonda,si lancia la lenza su per giu in quel punto e poi si ripastura un po. Tengo la canna col fino in bando e non in tensione, vedo il filo che si tende e do l'incocciata. Trovo spesso l'amo non sulle labbra, ma nella parte interna della bocca. Secondo me la carpa non sente il peso della torpilla e ingoia. Viceversa con pesi piu grandi da 40 -50 gr la carpa sente tirare e sputa l'esca. Sente che c'è qualcosa che no va. Idem anche se si usa lo scorrevole, molte volte l'abboccata non va a buon fine perché la canna è in tiro.

    Non so se vi è mai capitato di vedere video dove anche con esche voluminose la carpa sente tirare e sputa l'esca. Su you tube ci sono.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Io pescate poco ma sempre con tecnica rozza per cui piombo sopra e amo sotto, se no a volte più da fine con piombo sotto è amo sopra 😁
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Buondì, ho un libro della De Vecchi degli anni '80 Pesca alla carpa e alla tinca dove la tecnica che dici è riportata.
    Quando ero piccino tante volte ho fatto cosi, soprattutto pescando nel sottosponda.
    Di più quando ho mosso i primi passi a ledgering uno dei dubbi era proprio la lunghezza del terminale: trovai un bell'articolo su il pescatore d'acqua dolce 1° numero che consigliava di partire da 50-60 cm, allungarlo se non si vedevano abboccate e accorciarlo se l'esca mancava. Ovviamente subito sperimentato.
    Ora questa è una pesca che faccio solo d'estate quando porto i miei figli ma per mia esperienza ti posso dire che un finale lungo e una lenza molle aiutano nella presentazione dell'esca, però danno il tempo alla carpa di fare quello che vuole: se peschi ad esempio in ambienti molto ristretti o sottosponda noterai che il pesce prima di mangiare l'esca ci mette alcuni minuti, con la lenza in continua frenesia a differenza di quando si pesca sulla distanza dove si vede il filo tendersi di colpo. Il problema che così facendo si deve aspettare il momento buono per ferrare e non sempre è facile. La cosa si complica quando inizia a esserci un pò di vento.
    Con gli anni, apprendendo qualche nozione di carpfishing, ho visto che utlizzando l'hair rig, e nel caso del mais un push stop tipo drennan (ma anche decathlon ce l'ha) puoi fare dei finalini molto corti: la carpa tende ad aspirare il boccone e quando lo "sputa" l'amo in posizione anteriore tende a rimanere aggangiato nella parte inferiore della bocca: a quel punto o una ferrata o un piombo autoferrante fanno il resto.
    Così facendo si perdono meno abboccate, almeno questo è quello che per mia esperienza posso consigliarti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    sono cosi' stordito che non mi sono accorto di questo thread

    lasciamo stare cf, qualche volta l'ho praticato ma non e' il mio forte, lo ammetto :(

    spesso le mie pescate a carpe sono improvvisate. quindi una canna da spinning un po' tosta, piombo a bottone da 20 gr attaccato alla girella con moschettone, terminale ignorante con filo a 0.20 a 0.40 (a seconda del filo che ho in bobina), un amo e del mais sopra.

    dalle mie parti per tradizione si usano ami enormi, piu' per i pescegatti che per le carpe, ma comunque di solito sto dal 5 al 3.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walterfishing @ 8/1/2024, 23:57) 
    sono cosi' stordito che non mi sono accorto di questo thread

    lasciamo stare cf, qualche volta l'ho praticato ma non e' il mio forte, lo ammetto :(

    spesso le mie pescate a carpe sono improvvisate. quindi una canna da spinning un po' tosta, piombo a bottone da 20 gr attaccato alla girella con moschettone, terminale ignorante con filo a 0.20 a 0.40 (a seconda del filo che ho in bobina), un amo e del mais sopra.

    dalle mie parti per tradizione si usano ami enormi, piu' per i pescegatti che per le carpe, ma comunque di solito sto dal 5 al 3.

    Mi piacciono queste cose rozze
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 10/5/2023, 07:45) 
    Buondì, ho un libro della De Vecchi degli anni '80 Pesca alla carpa e alla tinca dove la tecnica che dici è riportata.
    Quando ero piccino tante volte ho fatto cosi, soprattutto pescando nel sottosponda.
    Di più quando ho mosso i primi passi a ledgering uno dei dubbi era proprio la lunghezza del terminale: trovai un bell'articolo su il pescatore d'acqua dolce 1° numero che consigliava di partire da 50-60 cm, allungarlo se non si vedevano abboccate e accorciarlo se l'esca mancava. Ovviamente subito sperimentato.
    Ora questa è una pesca che faccio solo d'estate quando porto i miei figli ma per mia esperienza ti posso dire che un finale lungo e una lenza molle aiutano nella presentazione dell'esca, però danno il tempo alla carpa di fare quello che vuole: se peschi ad esempio in ambienti molto ristretti o sottosponda noterai che il pesce prima di mangiare l'esca ci mette alcuni minuti, con la lenza in continua frenesia a differenza di quando si pesca sulla distanza dove si vede il filo tendersi di colpo. Il problema che così facendo si deve aspettare il momento buono per ferrare e non sempre è facile. La cosa si complica quando inizia a esserci un pò di vento.
    Con gli anni, apprendendo qualche nozione di carpfishing, ho visto che utlizzando l'hair rig, e nel caso del mais un push stop tipo drennan (ma anche decathlon ce l'ha) puoi fare dei finalini molto corti: la carpa tende ad aspirare il boccone e quando lo "sputa" l'amo in posizione anteriore tende a rimanere aggangiato nella parte inferiore della bocca: a quel punto o una ferrata o un piombo autoferrante fanno il resto.
    Così facendo si perdono meno abboccate, almeno questo è quello che per mia esperienza posso consigliarti.

    Molto interessante.. Mi ero perso il tuo commento.. O forse lo avevo visto e mi ero ripromesso di rispondere e poi non l'ho fatto. Si diciamo che pescare come ho descritto su è stat una mia intuizione,non sapevo che esistesse già.

    CITAZIONE (Walterfishing @ 8/1/2024, 23:57) 
    sono cosi' stordito che non mi sono accorto di questo thread

    lasciamo stare cf, qualche volta l'ho praticato ma non e' il mio forte, lo ammetto :(

    spesso le mie pescate a carpe sono improvvisate. quindi una canna da spinning un po' tosta, piombo a bottone da 20 gr attaccato alla girella con moschettone, terminale ignorante con filo a 0.20 a 0.40 (a seconda del filo che ho in bobina), un amo e del mais sopra.

    dalle mie parti per tradizione si usano ami enormi, piu' per i pescegatti che per le carpe, ma comunque di solito sto dal 5 al 3.

    A fondo tutti usano ami grandi penso.. E' a galla che magari c'è chi usa anche ami piccoli. Magari proporzionati all'esca.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A fondo tutti usano ami grandi penso.. E' a galla che magari c'è chi usa anche ami piccoli. Magari proporzionati all'esca

    E' sempre un problema di presentazione: sul fondo il boccone è quasi sempre fermo per cui l'esca adagiata nasconde bene l'amo grande.
    A a galla o a mezz'acqua il pesce lo vede meglio e soprattutto se si usano esche come bigattini o vermi ostacola i movimenti dell'esca.
    Magari la carpa è un pò più rozza ma se provi col cavedano te ne rendi subito conto cambiando e mettendo un amo più piccino.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    no, qua siamo rozzi e basta. anche a tappo appaiono ami del 4 in tutta scioltezza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Allora viva la pesca rozza 😅😅😅
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    basta che funzioni :P :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walterfishing @ 12/1/2024, 23:06) 
    no, qua siamo rozzi e basta. anche a tappo appaiono ami del 4 in tutta scioltezza.

    Ma ci sta un 4 se usi il granturco.. Per le carpe.. L'amo va proporzionato all'esca.. Se mi metti un 4 sul bigatino ne ne vuole una masnada per coprirlo ! XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    su questo aveva ragione immane il cavedanone, che diceva che il bigattino era un'esca pessima sotto questo profilo. perche' dannarsi con lo 0.00000qualcosa e un ametto micro, quando con mais o lombrico riesci a fare cavedani con un amo ed un filo ben piu' grosso???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,725
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Grandi Walters 😄 Che personaggio, però era diretto e diceva tante verità : pace all’anima sua
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    si, fuori come un terrazzo ma due idee buone le aveva.

    personalmente, andando a carpe a tappo o a scardole col pane mi e' gia' successo di agganciare cavedani con terminali anche da 0.20, cosa per cui i puristi della passata potrebbero picchiarmi con le retine per pasturare.
     
    .
13 replies since 6/5/2023, 02:11   122 views
  Share  
.