+Dark & Gothic Lolita+

Il DNA dei capelli di Beethoven rivela indizi sulla sua morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2023, 15:56
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:



ptlSJNA
00000000000000000-17121667128193
Credits: Google, wikipedia, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene. Modificato by Darky


Il compositore era predisposto alle malattie del fegato e aveva l'epatite B alla fine della sua vita, secondo un nuovo studio.

Durante la sua vita, il compositore tedesco Ludwig van Beethoven avrebbe sofferto di una serie di problemi di salute, tra cui perdita dell'udito, problemi gastrointestinali e malattie del fegato.
Morì nel 1827 all'età di 56 anni, molto probabilmente a causa di problemi al fegato.

La causa della sua perdita dell'udito, in particolare, confuse Beethoven.
È iniziato tra la metà e la fine degli anni '20 e ha concluso la sua carriera circa due decenni dopo.
Ha scritto una lettera chiedendo che la sua condizione fosse studiata da esperti.

Ora, gli scienziati hanno dato uno sguardo più da vicino alla salute del compositore analizzando il DNA estratto dalle ciocche conservate dei suoi capelli, secondo un nuovo studio pubblicato mercoledì sulla rivista Current Biology.

Il team ha sequenziato due terzi del genoma di Beethoven e lo ha esaminato alla ricerca di indizi su ciò che potrebbe aver portato alle sue malattie.
Hanno scoperto che era geneticamente predisposto alle malattie del fegato e aveva l'epatite B, almeno nei mesi precedenti la sua morte.

“Adoro questa carta. Concentrarsi su un individuo straordinariamente famoso: sembra un po 'come un viaggio nel tempo ", dice a Carolyn Y. Johnson del Washington Post Robert C. Green, un genetista medico del Brigham and Women's Hospital che non ha contribuito alla ricerca. "Non sono tanto le domande specifiche a cui hanno risposto quanto il fatto che hanno escluso alcune cose, ne hanno cercate altre e hanno fatto alcune scoperte davvero originali".

Molti degli amici di Beethoven tenevano le ciocche dei suoi capelli, che era una pratica comune a quel tempo.
I ricercatori hanno estratto il DNA da otto ciocche conservate che si pensava provenissero dalla testa del compositore.

jCU5pxa
Un ciuffo di capelli che si ritiene appartenga al compositore tedesco Ludwig van Beethoven, noto come la ciocca di Stumpff, è studiato al Max Planck Institute for the Science of Human History. (Anthi Tiliakou)

Altri progetti di ricerca avevano tentato senza successo di estrarre materiale genetico dai resti di Beethoven, ma i recenti progressi nel sequenziamento del DNA da campioni molto antichi hanno reso possibile questo nuovo tentativo, scrive Dyani Lewis di Nature News.

"L'approvvigionamento del solo materiale campione è ammirevole", dice alla pubblicazione Christian Reiter, uno specialista medico legale presso l'Università di medicina di Vienna che non ha partecipato alla ricerca.

Uno dei campioni non ha prodotto abbastanza DNA da studiare e un altro si è rivelato non autentico.
Uno sembrava provenire da una donna di origini ebree ashkenazite.
Ma cinque avevano DNA che corrispondeva, indicando che provenivano dalla stessa persona di discendenza europea, e avevano modelli di danno che ci si aspetterebbe in campioni dal momento della morte di Beethoven.
Questa prova suggerisce che provenissero veramente dal compositore.

"Il fatto che abbiano così tante ciocche di capelli indipendenti, con storie diverse, che corrispondono tutte l'una all'altra è una prova convincente che si tratta di DNA in buona fede di Beethoven", Ed Green, un antico esperto di DNA presso l'Università della California, Santa Cruz , che non ha partecipato alla ricerca, racconta a Gina Kolata del New York Times.

TMvtDPT

Dai campioni di capelli, i ricercatori non hanno trovato alcuna prova genetica che spieghi la perdita dell'udito o i problemi gastrointestinali di Beethoven. Non potevano spiegare il forte dolore addominale che soffriva da adulto o i suoi "attacchi prolungati di diarrea", secondo il giornale.

Tuttavia, hanno trovato prove che suggeriscono che alcune spiegazioni potrebbero essere quasi escluse: era altamente improbabile che i problemi gastrointestinali fossero causati da intolleranza al lattosio o celiachia e non era probabile che la colpa fosse della sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Tra i numerosi fattori di rischio per le malattie del fegato trovati nel DNA di Beethoven, i ricercatori hanno identificato una variante genetica che avrebbe triplicato il suo rischio, scrive Freda Kreier di Science News.

I resoconti storici dicono che il compositore era un forte bevitore, il che lo avrebbe reso più vulnerabile alle malattie del fegato.
E la nuova scoperta che aveva l'epatite B, che può causare danni al fegato, si aggiunge alle prove.

“Vediamo un fattore di rischio molto significativo per la malattia del fegato, in particolare in interazione con altri fattori; l'alcolismo è grave, così come l'epatite B", dice a Genelle Weule dell'Australian Broadcasting Corporation Tristan Begg, coautore dello studio e antropologo biologico presso l'Università di Cambridge in Inghilterra.

Tuttavia, il team non è stato in grado di nominare con certezza una causa di morte e non è stato in grado di determinare quando o come è stato infettato dal virus dell'epatite B.
Notano nel documento che la qualità dei vecchi campioni e il fatto che le cause genetiche delle malattie non sono completamente comprese hanno limitato la loro analisi.

Ma hanno fatto un'altra scoperta: i ricercatori hanno confrontato il DNA di Beethoven con quello delle persone che vivono oggi che condividono un antenato del XVI secolo con il compositore, secondo il Washington Post.
I loro cromosomi Y non corrispondevano, suggerendo che uno degli antenati diretti di Beethoven avesse avuto un figlio al di fuori del matrimonio, secondo la pubblicazione.

"Questa è un'affascinante storia poliziesca", dice a Science Ian Gilmore, un esperto del Royal Liverpool University Hospital in Inghilterra che non è stato coinvolto nella ricerca.



Edited by Valene - 3/4/2024, 19:55
 
Web Contacts  Top
0 replies since 27/3/2023, 15:57   15 views
  Share