+Dark & Gothic Lolita+

La lapide di Thomas Thetcher che ha salvato migliaia di vite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2023, 16:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La lapide di Thomas Thetcher che ha salvato migliaia di vite!

xon9HDk

Non la conoscevo e sono rimasta davvero stupita dal motivo inaspettato per cui questa lapide secolare ha salvato migliaia di vite...

CREDITS: Google, wikipedia, vintagenews.com
royalhampshireregiment.org
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Un incontro casuale con una lapide che offre un consiglio ha scatenato un effetto domino che ha portato alla salvezza di migliaia di vite.
Preso come esempio di ciò che può accadere quando si beve troppo, può avere un significato diverso, ma la sua risonanza ha lasciato il posto alla creazione dell'organizzazione mondiale degli Alcolisti Anonimi.

*La lapide di Thomas Thetcher

nGa3oGX
Photo Credit: Smith Collection / Gado / Getty Images

Nel XVIII secolo viveva un granatiere della milizia degli Hants del Nord di nome Thomas Thetcher.
Thetcher era un soldato molto rispettato all'interno della sua unità, ma la sua vita fu interrotta il 12 maggio 1764, all'età di soli 26 anni.
La sua morte prematura fu onorata dai suoi commilitoni, che commissionarono una lapide che parlava di ciò che aveva ucciso il granatiere.
Nonostante la sua posizione, non è stata la battaglia a causare la morte di Thetcher bensì... un drink.

La sua tomba è situata nel cimitero della cattedrale di Winchester, e l'iscrizione sulla lapide recita:
“In memoria di Thomas Thetcher, un granatiere del Nord Reg. di Hants Militia, che morì di una violenta febbre contratta bevendo una birra leggera quando era calda il 12 maggio 1764. All'età di 26 anni."

Continua: "Qui dorme in pace un granatiere dell'Hampshire / Che ha colto la sua morte bevendo birra piccola fredda / I soldati sii saggio dalla sua caduta prematura / E quando sei caldo bevi forte o niente".

(Rende meglio la scritta originale: "“Here sleeps in peace a Hampshire Grenadier / Who caught his death by drinking cold small Beer / Soldiers be wise from his untimely fall / And when ye’re hot drink Strong or none at all.”")

*Un'interazione risonante con il messaggio della lapide

Quasi due secoli dopo, un altro soldato trovò inconsapevolmente la tomba di Thomas Thetcher.
Nel bel mezzo della prima guerra mondiale, Bill Wilson, dell'artiglieria costiera dell'esercito americano, e la sua unità si stavano dirigendo verso il fronte occidentale.
Quando si è imbattuto nella lapide di Thetcher, ha letto la sua iscrizione, che in qualche modo deve aver risuonato in lui.

Dopo la fine della guerra, Wilson divenne un uomo d'affari di successo, ma la sua carriera fu segnata dal bere.
Diventò così controllato dal suo alcolismo e la sua salute venne compromessa così tanto che gli fu detto che sarebbe morto per l'alcol o che sarebbe dovuto essere rinchiuso per sopravvivere.

Contrariamente a queste profezie, Wilson e un gruppo di compagni alcolisti hanno trovato il proprio modo per raggiungere la sobrietà.
Ha scritto delle sue esperienze nell'influente libro del 1939, Alcolisti Anonimi, e ha anche co-fondato un'organizzazione con lo stesso nome.

4mLocux
Photo Credit: John van Hasselt / CORBIS / Getty Images

All'interno del libro, Wilson ha ricordato di essersi imbattuto nella lapide di Thetcher, definendola una grande influenza sul suo viaggio verso la guarigione.
Lo ha descritto come un "avvertimento minaccioso a cui non ho prestato attenzione".
Il suo libro ha venduto più di 30 milioni di copie ed è diventato noto come uno dei 100 libri più influenti dal 1923.

*La causa della morte di Thomas Thetcher è sconosciuta

ADlf1OY
Photo Credit: Sepia Times / Universal Images Group / Getty Images

Sebbene l'iscrizione sulla lapide di Thomas Thetcher sia stata scritta per indicare che è morto per aver bevuto, non ci sono prove che ciò sia vero. Invece, i professionisti medici hanno concordato che è più probabile che sia morto per la febbre causata dal colera o dal tifo, che aveva contratto da una birra contaminata.
Alcuni suggeriscono addirittura che sia morto per "sincope da deglutizione" - ovvero uno svenimento durante la deglutizione.

Durante il XVIII secolo, le persone bevevano principalmente "birra leggera", una birra debole che era più sicura da bere dell'acqua, che spesso ospitava una varietà di malattie.
Tuttavia, potrebbe benissimo essere successo che queste malattie non fossero state completamente eliminate nel lotto che Thetcher ha bevuto.
È ironico perché, se fosse stata una bevanda più forte, il granatiere sarebbe probabilmente sopravvissuto.

La lapide di Thetcher è diventata un simbolo deglii Alcolisti Anonimi e molti all'interno dell'organizzazione viaggiano per visitare la tomba che ha ispirato il movimento.
Sfortunatamente, è stata danneggiata dalle intemperie ed è stata sostituita sia nel 1802 che nel 1966.
L'originale è ora in mostra al Royal Hampshire Regimental Museum di Winchester.

62XUTzB



Edited by Valene - 21/2/2024, 17:42
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/3/2023, 16:42   33 views
  Share