GamesCollection

Ripristino NES non a buon fine...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2023, 08:56     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Devo trovare un tubo catodico allora. Sì, ieri in effetti provando un altro gioco questo funzionava perfettamente ma lasciava scie ed aloni davvero brutti in movimento. Sicuramente tecnologie con quasi 40 anni di differenza cozzano un pó tra loro 🤔
Ancora una cosa (dato che siete taaanto disponibili 😅) è possibile che gli adattatori che usavo una volta per le cartucce (americane?) squadrate, che non entrano nella Snes pal, ora non vadano più? Non erano quelle con due slot superiori in cui inserire insieme le due cartucce differenti, ma proprio solo un adattatore più lungo, che sono sicuro al 90% li facesse funzionare.
Potrebbe essere anche quella una cosa che si risolve con un crt?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 09:41     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 08:56) 
Devo trovare un tubo catodico allora. Sì, ieri in effetti provando un altro gioco questo funzionava perfettamente ma lasciava scie ed aloni davvero brutti in movimento. Sicuramente tecnologie con quasi 40 anni di differenza cozzano un pó tra loro 🤔
Ancora una cosa (dato che siete taaanto disponibili 😅) è possibile che gli adattatori che usavo una volta per le cartucce (americane?) squadrate, che non entrano nella Snes pal, ora non vadano più? Non erano quelle con due slot superiori in cui inserire insieme le due cartucce differenti, ma proprio solo un adattatore più lungo, che sono sicuro al 90% li facesse funzionare.
Potrebbe essere anche quella una cosa che si risolve con un crt?

Le cartucce "squadrate" sono USA, come supponevi. Mi pare impossibile che un problema del genere dipenda da un CRT. Prova a pulire meglio i contatti dell'adattatore.

CITAZIONE (Gianluigetto @ 11/3/2023, 15:38) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 10/3/2023, 21:23) 
Mi viene un dubbio, ma chiedo per sicurezza. Stai usando delle cartucce PAL A su un NES PAL A?

Ehm, sai che non so bene risponderti? Da cosa lo riconosco? 🤔
So che all'epoca tutti funzionavano, quindi sulla compatibilità sono sicuro.

Innanzitutto sul tuo NES cosa c'è scritto? Mattel Version o European Version?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 13:15     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Li ho puliti entrambi gli adattatori, ma non ho visto cambiamenti...anche se mi pare strano che andassero all'epoca, in quanto entrambi gli ingressi sono per le versioni europee. L'adattatore superiore non ha ingresso Americano.

La NES è versione Mattel.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 14:37     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


IMG_20230312_143507IMG_20230312_143514IMG_20230312_143522
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 16:42     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 13:15) 
Li ho puliti entrambi gli adattatori, ma non ho visto cambiamenti...anche se mi pare strano che andassero all'epoca, in quanto entrambi gli ingressi sono per le versioni europee. L'adattatore superiore non ha ingresso Americano.

Non è un adattatore per giochi solo Jap(esisterà)? Hai la foto dell'adattatore montato?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 17:11     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Più che altro è un adattatore invertito rispetto a ciò che mi serve, perché sopra ha il pettine lungo e sopra quello corto. Ma penso che alla fine prenderò un Fire FX per essere sicuro.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 17:47     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 17:11) 
Più che altro è un adattatore invertito rispetto a ciò che mi serve, perché sopra ha il pettine lungo e sopra quello corto. Ma penso che alla fine prenderò un Fire FX per essere sicuro.

Dipende come si inserisce. A me un Fire FX brasò totalmente uno SNES ai tempi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 18:04     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 12/3/2023, 17:47) 
CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 17:11) 
Più che altro è un adattatore invertito rispetto a ciò che mi serve, perché sopra ha il pettine lungo e sopra quello corto. Ma penso che alla fine prenderò un Fire FX per essere sicuro.

Dipende come si inserisce. A me un Fire FX brasò totalmente uno SNES ai tempi.

😱 Non dirmi così che mi spavento.
Meglio altrimenti l'AD-29?

Edited by Gianluigetto - 12/3/2023, 18:56
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 19:03     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 18:04) 
CITAZIONE (Milordino @ 12/3/2023, 17:47) 
Dipende come si inserisce. A me un Fire FX brasò totalmente uno SNES ai tempi.

😱 Non dirmi così che mi spavento.
Meglio altrimenti l'AD-29?

Credo sia stato un caso. Però all'epoca ognj tanto succedeva.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 21:53     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Spero di essere fortunato allora...differenze sostanziali tra i due modelli non dovrebbero essercene giusto?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 22:08     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 12/3/2023, 21:53) 
Spero di essere fortunato allora...differenze sostanziali tra i due modelli non dovrebbero essercene giusto?

Gli ultimi modelli funzionano praticamente con tutti i titoli. Quelli più vecchi hanno qualche problema in più con i chip extra di alcune cartucce.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 22:09     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


IMG_20230317_214925

Gioia e tripudio! Tutto funziona con l'adattatore! Quando Yoshi's Island si è finalmente avviato mi è scesa una lacrimuccia per i ricordi d'infanzia... 😊
Ora mi manca solo un tubo catodico con cui giocare decentemente, e capire se quello può risolvere il problema visivo della NES.

Altra questione, riguardo le pile di alcuni giochi. Ho constatato che ancora tutti hanno mantenuto, non so come, la memoria intatta con la stessa pila l'originale. Però penso sia una saggia decisione cambiarle vero? E sopratutto, dato che come saldatore non saprei da dove iniziare, esistono metodi 'semplici' per fare il lavoro? Od eventualmente rivolgermi ad un negozio che svolga la sostituzione?
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 05:21     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Gianluigetto @ 17/3/2023, 22:09) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12511524/...0317_214925.jpg)

Gioia e tripudio! Tutto funziona con l'adattatore! Quando Yoshi's Island si è finalmente avviato mi è scesa una lacrimuccia per i ricordi d'infanzia... 😊
Ora mi manca solo un tubo catodico con cui giocare decentemente, e capire se quello può risolvere il problema visivo della NES.

Altra questione, riguardo le pile di alcuni giochi. Ho constatato che ancora tutti hanno mantenuto, non so come, la memoria intatta con la stessa pila l'originale. Però penso sia una saggia decisione cambiarle vero? E sopratutto, dato che come saldatore non saprei da dove iniziare, esistono metodi 'semplici' per fare il lavoro? Od eventualmente rivolgermi ad un negozio che svolga la sostituzione?

Non ci sono metodi "semplici" per cambiare adattatore, ma ti assicuro che è molto facile fare quel tipo di saldature. Perfino io, che di elettronica ci capisco poco, ho sostituito le batterie di tutti i miei giochi NES, SNES, GameBoy, Sega Mega Drive. Se proprio non te la senti, rivolgiti pure a qualcuno che sa farlo, ma ti sconsiglio caldamente di trovare vie alternative (su YouTube c'è chi attacca le batterie con del nastro adesivo, ma te lo sconsiglio caldamente).

Edited by Chainsaw - 18/3/2023, 21:19
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 12:52     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


esatto evita ste cose fai da te
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2023, 01:51     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Però a chi potrei rivolgermi? Quale professionista sa mettere le mani sulle cartucce SNES?
 
Top
50 replies since 7/3/2023, 23:37   461 views
  Share