GamesCollection

Ripristino NES non a buon fine...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2023, 23:37     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti, questo weekend ho recuperato una NES ed una SNES che avevamo depositato in garage con mio padre da anni.
Mi è tornata la nostalgia ed ho voluto provare a rimetterle in funzione. Iniziamo col NES!
Stasera ho provveduto a ripristinarla, quindi aperta, pulita con spray per contatti (un pó olioso in verità, spero non gli abbia fatto più male che bene...ho comunque tolto il prodotto in eccesso) ed alzate le alette di contatto delle cartucce.
Nei giorni precedenti mi ero rifornito degli accessori mancanti e stasera l'ho accesa.
Ma...non tutto è andato come speravo 😢
Alle prime prove dava la classica luce rossa lampeggiante, ma non vi era il gioco dentro quindi tutto normale; dopo aver provato ad inserire più di una cartuccia (pulite in precedenza anche loro con lo stesso spray per contatti elettrici) i risultati sono stati altalenanti, ma mai decenti: a volte schermo con immagini insensate, poi vedevo il gioco ma decisamente male, molto disturbato anche se stabile come immagine, poi di nuovo led lampeggiante, poi immagine non centrata e rovinata...dite che qualche componente andrebbe sostituito?
È collegata col suo alimentatore originale, alla tv arriva con cavo giallo/rosso.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 23:55     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Mi sembra strano che un prodotto per circuiti elettrici risulti un po' "olioso". Non è che hai spruzzato il WD40 che fa da lubrificante? Di solito per detergere questi dispositivi elettronici si utilizza l'alcol isopropilico.

Comunque hai la possibilità di provare un NES che sai già sia funzionante? Così verifichi se le tue cartucce vanno su quello e non sia un problema dei giochi, ma solo della tua console.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 08:18     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Ciao, il prodotto è questo IMG_20230308_081335
Purtroppo non ho un altro dispositivo, però provando diverse cartucce il risultato era simile, anzi un gioco, l'unico che non avevo pulito, proprio non si è potuto neppure vedere a tv.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 08:38     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


controlla che sia tutto asciutto poi riprova fra qualche giorno e vedi

su che tv hai collegato il nes
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2023, 10:35     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Una tv 28" Samsung con attacchi RCA. Avrei anche un 50" Smart TV, ma mancano gli attacchi RCA ed ho evitato problemi ulteriori col segnale usando un adattatore RCA-HDMI.
Se andassi ad usare un prodotto più adatto per pulire potrei risolvere o vado solo ad impiastricciare il tutto?

Edited by Gianluigetto - 8/3/2023, 12:30
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 14:58     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


IMG_20230308_144718IMG_20230308_144856
Per darvi meglio l'idea del problema. Naturalmente da foto non si vede, ma i rumori statici sono contini. Inoltre, ad esempio Super Mario, se pigio la cartuccia in giù per giocare non si vede proprio, invece tenuto col cassetto sollevato, come quando inserisci il gioco, si vede. Buh...
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:49     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Ieri sera ho rismontato e provato a pulire di nuovo tutto, stavolta con alcool isopropilico.
Purtroppo non è cambiato molto, anche se ora la posizione dell'inserisci cartuccia è indifferente.
A parte i rumori i giochi funzionano, provato super Mario ed andava bene, ANCHE SE, ho notato che l'audio andava più veloce di quanto ricordassi.
Sapete darmi indicazioni per risolvere? Anche con Arkanoid stesso problema visivo in generale, tranne l'audio che era corretto.

Inoltre, ho fatto lo stesso lavoro sulla SNES di famiglia, quindi pulito tutto, ripristinato (poco per non far danni) il pettine leggi cartucce, collegato con cavo apposito (non originale) alla tv, ma non si vede niente...neppure un segnale. La console si accende normalmente con la classica luce rossa fissa. Ho provato ad usare sia l'alimentatore del NES che uno non originale in DC, ma non ho notato differenze.
Perché non ne va una?!😭
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 11:42     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


prova a vedere se ti da problemi su crt
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2023, 12:19     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Avercelo un crt 😢
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 21:23     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Mi viene un dubbio, ma chiedo per sicurezza. Stai usando delle cartucce PAL A su un NES PAL A?
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 15:38     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 10/3/2023, 21:23) 
Mi viene un dubbio, ma chiedo per sicurezza. Stai usando delle cartucce PAL A su un NES PAL A?

Ehm, sai che non so bene risponderti? Da cosa lo riconosco? 🤔
So che all'epoca tutti funzionavano, quindi sulla compatibilità sono sicuro.
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 17:47     +1   -1

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
24

Status:
OFFLINE


Allora, ho provato entrambe le console su un'altra tv, stavolta led ma più vecchia della mia. Usando sempre ingresso RCA, su questo la NES si vedeva molto male, quasi ingiocabile, tutto molto sbiancato ed a malapena le righe delle immagini. La SNES invece si vedeva perfettamente 😮 naturalmente con un'immagine troppo definita causa tv HD, però a questo punto penso che dovrei risolvere il tutto prendendo un tubo catodico con ingresso RCA, od al limite con Scart ed adattatore Scart/RCA, corretto? O non è affidabile la prova fatta con l'altro tv?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 01:38     +1   +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


è solo per sicurezza prova e vediamo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2023, 07:01     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Effettivamente queste console sono state pensate per esser viste su un CRT, sulle TV moderne si vedono molto male, quindi una prova io la farei.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 08:08     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Mi sa che il nes è andato. Anche il mio più vecchio fa così. Va riparato secondo me.
 
Top
50 replies since 7/3/2023, 23:37   461 views
  Share