Sala Grande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2023, 17:42
Avatar

Il Fato

Group:
Master
Posts:
9,195

Status:


zooscritta


Attraversando il massiccio portone d’ingresso della scuola al piano terra, proseguendo verso destra, troviamo una porta alta circa sette metri e larga quattordici che accoglie la Sala Grande.

Come il nome prefigura, si tratta di un ampio locale. Qui, studenti e personale scolastico si riuniscono ufficialmente.

Al centro della sala sono disposte quattro lunghe tavolate sistemate ad equa distanza l’una dall’altra, da un lato all’alto della sala, predisposte ad accogliere le quattro case, rispettivamente da sinistra a destra con il portone d’ingresso alle spalle: Serpeverde, Corvonero, Tassorosso, Grifondoro. Sui due muri laterali sono presenti grosse vetrate colorate, sotto cui sono disposti tre ampi camini per lato (alle spalle, quindi, di Serpeverde e Grifondoro).
Al capo opposto del portone d’ingresso, in fondo alla sala, su una piattaforma sopraelevata di mezzo metro e anticipata da quattro gradini, bassi ma larghi quanto l’intera ampiezza della piattaforma, è presente una larga tavolata che accoglie i docenti e il restante personale scolastico, disposti con le loro sedute in modo da poter osservare l’intera sala. Al centro dell’“Alto Tavolo”, com’era definito ai tempi dei fondatori di Hogwarts, è disposto un modesto trono, di un legno molto antico, destinato ad accogliere il/la Preside e, tradizione vuole, che alla sua destra sieda il/la Vice Preside.
Dal suddetto tavolo, fronteggiando la sala, è presente sulla sinistra la postazione delle clessidre con i progressi scolastici delle quattro case; alla destra un portoncino in legno nasconde da occhi indiscreti una piccola sala riservata al personale scolastico.

Il soffitto si trova a dieci metri di altezza ed è magicamente incantato per riflettere in sala il clima esterno, ma fortunatamente senza includervi le temperature. In caso di pioggia o neve, gli studenti si sentiranno cadere addosso sporadiche goccioline o fiocchi di neve. In condizioni normali, di giorno il soffitto si presenta luminoso, con o senza nuvole, mentre dall’ora del tramonto e per tutta la notte (ma anche al mattino presto nel periodo invernale) è possibile vedere il cielo stellato.

A illuminare l’ambiente sono presenti circa duecento candele fluttuanti.

Nelle cucine di Hogwarts lavorano innumerevoli elfi domestici regolarmente retribuiti come un qualsiasi altro dipendente scolastico. Sebbene sia pressoché impossibile incontrarli, poiché attraverso la loro magia sanno come passare inosservati, sono loro a occuparsi dei pasti da distribuire in Sala Grande (così come è grazie a loro che la scuola può godere di lenzuola pulite, bagni splendenti e camere ordinate).

ORARI PASTI:

6.00 / 8.00
12.00 / 14.00
18.00 / 20.00


Dalle 14.30 alle 17.30 è comunque possibile richiedere uno spuntino (o un tè!) semplicemente prendendo posto al proprio tavolo e facendone richiesta verbale.
Così come dalle 20.30 alle 22.30 è possibile richiedere una cioccolata calda (o un tè!).

Il cibo per i tre pasti principali viene fatto apparire sui tavoli, attraverso una magia, precisamente allo scoccare dell’ora di inizio del pasto in questione e fatto sparire – anche dalle mani dei più ritardatari! – allo scoccare dell’ora di chiusura.
Sebbene le ore dei pasti siano sempre le stesse per tutto l’anno, capita che in caso di eventi scolastici il cibo non sparisca in maniera così definita (se chi di dovere si ricorda di avvisare gli elfi!).

Durante le festività, quali Halloween e Natale, il locale viene adornato di conseguenza con zucche e addobbi natalizi.

Ma la Sala Grande è anche un luogo di raccolta a tutto tondo. Difatti, funge da punto di ritrovo anche per: assemblee scolastiche, comunicazioni, eventi e cerimonia di smistamento, nonché per ricevere la posta del mattino!
Non è raro, anzi, è piuttosto frequente che durante i momenti di raccolta anche i fantasmi che infestano la scuola passino tra i tavoli per un momento di convivialità, per cui non spaventatevi se vi vedeste attraversare l’arrosto del pranzo dal fantasma di un cavaliere senza testa (o quasi senza testa).

Fonti:
Harry Potter e La Pietra Filosofale
Harry Potter e La Camera dei Segreti
Harry Potter e Il Calice di Fuoco
Harry Potter Wiki
Wizarding World (al secolo, Pottermore)
©Draven


Edited by Horus Sekhmeth - 16/5/2023, 14:57
 
Web  Top
0 replies since 7/3/2023, 17:42   73 views
  Share