+Dark & Gothic Lolita+

The Plastic Noise Experience

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2023, 11:57
Avatar

Dark Doll

Group:
Member
Posts:
410

Status:



The Plastic Noise Experience


7YTYFUJ



credits: Wikipedia.de

Plastic Noise Experience, in breve PNE, è un progetto musicale fondato a Minden alla fine del 1989 da Claus Kruse e Stephan Kalwa (alias Your Schizophrenic Pal). È emerso dal precedente progetto Plastic Error, che Claus Kruse ha guidato come progetto solista per circa due anni.

Nel 1987, Claus Kruse ha fondato il progetto Plastic Error. I tre demo tape "Grundriß", "Existence" e "Forever" sono stati creati con questo nome, che ha costituito la base del successivo progetto di due uomini Plastic Noise Experience.

Nel 1989, Kruse ha incontrato Stephan Kalwa in una piccola discoteca a Minden (Nord Reno-Westfalia). Influenzati da progetti musicali come Kraftwerk, The Klinik o Vomito Negro, fondano i Plastic Noise Experience alla fine dello stesso anno. I PNE fecero la loro prima apparizione dal vivo il 5 gennaio 1991 alla festa dello Schlachthof a Brema.

Dopo l'uscita di 5 cassette e alcuni contributi alla compilation, il primo album "Transmission" fu pubblicato nel febbraio 1992 su GA Records. La musica a quel tempo era molto ritmica, dura e ballabile, il che ha permesso a brani come Kill The 6, Memoryflow, Tateinheit o Gold di affermarsi rapidamente nelle discoteche.

Questo è stato seguito dal maxi CD "Gold" e dal doppio CD strettamente limitato "PNE Box", ad es. con una cover del classico di Bronski beat Smalltown Boy, che però ebbe solo un piccolo successo dal vivo e venne creata in una versione precedente nel 1987 durante i tempi dei Plastic Error.

Piuttosto, il doppio CD ha permesso di inserire altri due titoli come successi da club: Gold (Extended Remix), una versione estesa del brano originale, e Ritual, un brano in tedesco che se la cavava solo con 3 brevi frasi ed è stato rilasciato nel 1991 è stato pubblicato nella compilation "Art & Dance Vol. 1". Una versione live di Ritual è stata registrata anche il 14 dicembre 1992 all'Haus der Jugend (Osnabrück) da Gin Devo von Vomito Negro ed è stata pubblicata nel 1993 nella compilation di 3 tracce "Art & Dance Vol. 3 - Live".

Dopo che il "PNE Box" fu esaurito, alcuni dei brani in esso contenuti furono ripubblicati come un normale EP con il nome "Smalltown Boy". Ecco voi. la traccia pesante dei Kraftwerk One Way Order o Serious Times, una canzone synth pop che ha mostrato PNE dal lato soft per la prima volta.

Passaggio alla KK Records

Il 26 dicembre 1992 i PNE suonarono in occasione del Dark X-Mas-Festival alla Biskuithalle di Bonn su richiesta del pubblico Claus Kruse suonò Moving Hands dei The Klinik in duetto con Dirk Ivens (Klinik, Dive). Di questa performance fu poi fatto nel 1994 un pezzo per la compilation „Living For Music“.

I PNE fecero un nuovo contratto lasciando la GA Records per passare alla più conosciuta etichetta discografica KK Records. Per promozione fecero uscire il mini cd „Zwischenfall“, che uscì con una presentazione video ufficiale il 16. Aprile 1993. Il disco conteneva materiali vecchi e Shadows On The Skyline rinnovato per diventare una hit da club.

Seguirono i due album String Of Ice e l'EP Visage de Plastique. Due pezzi String Of Ice e Dream Destructor, divennero presto Clubhit.

Partì un tour europeo che toccò il Belgio, la Danimarca, la Germania, e la Francia. Alla fine del 1994 i PNE lasciarono la belga KK Records per passare all'americana Van Richter Records. Furono selezionati alcuni brani. L'Album „String Of Ice“ e l'EP „Visage de Plastique“ furono ridotti a 14 pezzi e pubblicati come unico CD con il titolo "-196 °C".

Pausa

Il 1995 doveva essere per il momento l'anno dell'ultima uscita dei PNE sotto forma di doppio CD. Con il titolo "Transmitted Memory" GA Records ha ristampato l'album "Transmission" del 1992, che fino ad allora era fuori stampa. Il CD bonus "Keep In Memory" conteneva principalmente brani di campionamento e materiale inedito, ad es. anche le tracce Ritual, Gold (Extended Remix) e la chiassosa Touch Your Skin.

Anche la Van Richter Records sembrava interessata al vecchio materiale, così come alle tracce dell'EP "Smalltown Boy". Ancora una volta una parte delle tracce è stata risolta, i 3 CD "Transmission", "Keep In Memory" e "Smalltown Boy" sono stati mescolati insieme in un unico CD con 20 tracce e pubblicato con il titolo "Neural Transmission". Un totale di 11 brani sono caduti vittima della selezione e quindi non sono stati rilasciati per il mercato americano.

Quest'anno, PNE si è esibito ad es. nuovo anche il brano D-ranged per il duo elettronico di Osnabrück Paracont (ex Paralised Control). D-ranged nella sua versione originale è apparso 1 anno prima sull'album "Zoom" dei Paracont e ora dovrebbe trovare posto in una nuova versione sul maxi "Do It!". Tuttavia, questo maxi non è mai arrivato sul mercato e quindi la gamma D è finita solo 2 anni dopo come cover di successo dell'album PNE del 1997 "Rauschen".

Il ritorno

Nel 1997, quando quasi nessuno si aspettava il ritorno dei PNE, la KK Records annunciò il nuovo album "Rauschen". Ci sono state 2 uscite per questo album: "Digital Noise" e "City Of Lies / In Your Mind". Anche a quel tempo, difficilmente si poteva sondare il mercato attraverso le sue pubblicazioni. Inoltre, il pubblico target in Germania è cambiato notevolmente nel corso degli anni. Nel numero di novembre 1997 della rivista musicale Orkus, il revisore Alexander Maciol ha liquidato l'intero lavoro come antiquato e ha accusato PNE di aver campionato i musicisti techno britannici Underworld, cosa che Claus Kruse ha negato con veemenza in diverse interviste.

Il fatto che il profeta non conti nel suo paese dovrebbe essere evidente al più tardi da qui: mentre la gente in Germania è rimasta piuttosto indifferente per quanto riguarda il ritorno, i paesi stranieri in particolare hanno mostrato interesse per la musica del duo. Quindi non sorprende che il debutto del side project di Claus Kruse, Sonic Unit, non abbia ricevuto molta attenzione neanche lì. Questo è stato seguito dal CD-R limitato "Raw Cuts, Demos & Tapes Part 1", una produzione interna con 16 tracce inedite, come piccolo ringraziamento ai fan rimasti.

Sul palco si potevano ora ammirare anche due nuovi volti: i due musicisti Steffen Gehring (progetto principale: Technoir) e René Raasch (progetto principale: Cyber, poi Cysonic) si sono aggiunti per supportare PNE dal vivo.

Nel 2013 è uscito l'EP "Control", un album esclusivamente con versioni 12", che si basa sulle origini musicali del progetto e contiene, tra l'altro, remix degli Armageddon Dildos e Vomito Negro.[1]





Edited by In Vain - 6/2/2023, 12:39
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 14:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Grazie x la segnalazione, inserito nell'indice
 
Web Contacts  Top
1 replies since 6/2/2023, 11:57   37 views
  Share