GamesCollection

Analogue, Dispositivi di simulazione vecchi Hw (non emulazione!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 11:48     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Buongiorno!
Qualcuno possiede o conosce questi prodotti?
Utilizzano tecnologia FPGA ovvero riescono a simulare a livello Hw/logico i vecchi sistemi originali fornendo un esecuzione dei giochi perfetta a prova di bug. Inoltre hanno uscita HDMI nativa con tutti i pro del caso.
A me incuriosisce parecchio, prezzi abbastanza elevati ma quasi giustificati visto la bontà del progetto. Imho ovviamente.
Cosa ne pensate?

www.analogue.co/

Date un occhiata e fatemi sapere.

Ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:00     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Sembra interessante, però l'unica utilità e che hanno l'uscita HDMI?
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:04     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


No, non è l'unica feature interessante. La cosa in assoluto migliore è il tipo di emulazione, che in realtà non è una emulazione ma bensì una SIMULAZIONE del vecchio Hw (scusate il maiuscolo ma è solo per evidenziare la cosa).
Il software quindi è come se fosse eseguito su Hw originale, senza differenze apprezzabili.

Utilizzano per l'appunto Hw FPGA che permette di simulare logicamente i chips originali della console nativa.

Prezzo indubbiamente importante però.

Il sito dice che quelli in corso sono gli ultimi preordini.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:39     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 3/1/2023, 14:04) 
No, non è l'unica feature interessante. La cosa in assoluto migliore è il tipo di emulazione, che in realtà non è una emulazione ma bensì una SIMULAZIONE del vecchio Hw (scusate il maiuscolo ma è solo per evidenziare la cosa).
Il software quindi è come se fosse eseguito su Hw originale, senza differenze apprezzabili.

Utilizzano per l'appunto Hw FPGA che permette di simulare logicamente i chips originali della console nativa.

Prezzo indubbiamente importante però.

Il sito dice che quelli in corso sono gli ultimi preordini.

Intendevo dire che rispetto all'hardware originale, ha solo la presa HDMI, o sbaglio?
Cioè se ho già un Super Nintendo originale attaccato a un CRT, quale vantaggio avrei a prendere una di queste macchine che simula l'hardware originale?
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


In realtà non saprei, diciamo che avresti la totale compatibilità con titoli jap/eur/USA senza adattatori esterni.

Ecco una breve spiegazione del sistema FPGA:

"un FPGA (Field Programmable Gate Array) è un particolare tipo di circuito integrato che può essere riprogrammato per comportarsi come altri hardware. In sostanza è un chip che simula altri dispositivi e tecnologie in base alle istruzioni caricate nella RAM. Ovviamente i suoi utilizzi vanno ben oltre il retrogaming, ma la tecnologia FPGA si presta bene per emulare in maniera autentica computer, console e schede arcade ormai non più in produzione."

Edited by Xxx_Guybrush_xxX - 3/1/2023, 15:03
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Aggiornamento:
Sul dispositivo portatile "Analogue Pocket" è possibile installare anche i core di NES e SNES con tanto di Roms nello slot SD . Tutto simulato in FPGA ovviamente. Spettacolo.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 01:47     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Dell'Analgue Pocket ne aveva fatta una disamina anche il canale Youtube Poro Michele:
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 12:45     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti,
Qualche intenditore di handheld Nintendo saprebbe consigliarmi un po' di titoli imprescindibili da giocare su Gameboy classic/Color/advance?

Tra poco dovrei ricevere l'Analogue Pocket e vorrei sapere su cosa orientarmi e su quali giochi concentrarmi maggiormente.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:23     +2   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


In realtà la lista dei titoli più belli per GAME BOY di ogni tipo è molto lunghissima. Prendi esempio i vari gruppi più famosi come Donkey Kong Country, Final Fantasy, Castlevania, Metroid, Fire Emblem, Zelda, Mario & Luigi, Golden Sun, Dragon Quest ....
Oltre un centinaio di validi, anche di più. Non posso metterne i collegamenti qua perché ci sono già presenti le pagine dedicate altrove, però siccome non so se ti attieni al collezionismo vero e proprio sappi di prestare attenzione che alcuni di essi sono molto costosi e se non vuoi farti spennare troppi soldi, prendi l'usato in buone condizioni o in extremis loose almeno per giocare.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:35     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Penso che andrò di cartucce loose. Comprare giochi Gameboy è diventato proibitivo nella stragrande maggioranza dei casi.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 14:56     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Ciao,
Devono ancora spedirlo, è questione di giorni suppongo poiché mi hanno chiesto la conferma dell'indirizzo 10gg fa.

CITAZIONE
Posso chiederti quanto hai pagato di dogana?

Certamente, ti farò sapere non appena lo riceverò sperando ovviamente di non pagarla (quasi impossibile ormai, incrociamo le dita) 🤞
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


Update:
Mi hanno comunicato di aver spedito oggi con UPS
Credo che impiegherà almeno una settimana ad arrivare. UPS è mediamente rapido a consegnare.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 12:29     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


CITAZIONE
Salve

Posso chiederti quanto hai pagato di dogana?

Grazie e buona giornata ^_^

Ciao
Mio fratello ha ricevuto il device, deve ritirarlo al deposito UPS. Come spesa di dogana ha speso circa 65 euro. Nota bene che però l'ho fatto recapitare in Francia da mio fratello quindi qui in Italia la cifra potrebbe essere leggermente differente. l'IVA Francia/Italia è più o meno simile.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 19:08     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
840

Status:
OFFLINE


L'ho appena scartato. Il device a prima vista si presenta molto bene e curato.
Adesso è sotto carica e fra poco lo testerò con qualche titolo GB classic in cartuccia.

A breve la mia personalissima "First impression review".


IMG_20230907_195838906

IMG_20230907_195903195

IMG_20230907_195914440

IMG_20230907_195923505
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 20:10     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Bellissimo!
Tra Analogue Pocket, spedizione e dogana, quanto hai pagato in totale?
 
Top
19 replies since 3/1/2023, 11:48   331 views
  Share