+Dark & Gothic Lolita+

Merrymount: la "colonia gay" americana che è rimasta fuori dai libri di storia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2022, 15:05
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Merrymount: la "colonia gay" americana che è rimasta fuori dai libri di storia.

XmHCub5

Ci stiamo avvicinando al Giorno del Ringraziamento (giovedì 24/11), festa molto sentita dal popolo Americano e non solo.
Da noi più che altro è legata all'importazione dell'usanza del Black Friday.
Ma di questa festa vi ho parlato abbondantemente in tanti altri articoli, quello che forse non tutti sanno è dell'esistenza di una colonia gay all'epoca dei Padri Fondatori e della quale voglio parlarvi oggi....

CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA,Vintagenews.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

L'uso storico della parola "pellegrino" evoca probabilmente un'immagine molto specifica: un uomo che indossa un cappello alto e scarpe con fibbie e un abito nero abbinato con un ampio colletto bianco.
Socialmente, i pellegrini sono spesso associati alle rigide credenze religiose dei puritani che cercavano di separare la Chiesa d'Inghilterra da tutte le pratiche cattoliche.
Tuttavia, questa non era la mentalità di tutti i pellegrini.
In effetti, c'era una colonia americana che si allontanò così tanto da queste convinzioni da abbracciare l'omosessualità.

*Fondazione di Merrymount

eYZLf5h
Thomas Morton, colono americano e fondatore di Merrymount. (Credito fotografico: Culture Club/Getty Images)

Thomas Morton, del Devon, in Inghilterra, aveva già visitato il Nuovo Mondo e tornò in quello che oggi è il Massachusetts come commerciante insieme al capitano Richard Wollaston e ai suoi uomini nel 1624.
Morton, con una formazione in legge, aiutò il capitano a stabilire la stazione commerciale noto come Mount Wollaston, che divenne rapidamente una colonia più grande.

Nel 1626, tuttavia, Morton incoraggiò una ribellione nella colonia dopo aver scoperto che Wollaston aveva venduto servi in ​​schiavitù in Virginia.
Wollaston alla fine fuggì dall'area, lasciando Morton a capo della colonia, che fu ribattezzata Merrymount.

Fin dall'inizio, Morton fu un leader liberale, preferendo essere chiamato "ospite" della colonia e rendendo tutti coloro che vi risiedevano uomini liberi.
Morton aveva un rapporto molto più stretto con gli indigeni rispetto ad altri pellegrini, cosa che non gli ottenne alcun sostegno da quelli della vicina colonia di Plymouth.

*La prima colonia queer d'America?

Sebbene l'omosessualità esistesse certamente tra i puritani, era considerata un peccato e c'erano dure pene per coloro che ne erano accusati.
Molto di ciò che si sa sulla storia queer in questo periodo si apprende guardando le denunce penali contro gli accusati.
È nella storia di Merrymount che appare la documentazione più dettagliata dell'omosessualità tra i coloni.

Le registrazioni delle celebrazioni a Merrymount indicano che i residenti erano più aperti sulla loro sessualità rispetto alla maggior parte.
In altre colonie vicine, le relazioni omosessuali erano esplicitamente vietate mentre a Merrymount non esisteva una regola del genere.
Forse l'esempio più famoso delle loro opinioni aperte fu quando crearono un albero di maggio (cosa ritenuta un rituale pagano) attorno al quale ballarono in onore di Ganimede e Zeus, figure associate a partner dello stesso sesso.
Ed è stato anche questo atto a suscitare le ire dei loro vicini.

X8utf3g
I puritani della colonia di Plymouth osservano i comportamenti "immorali" della colonia di Merrymount e i festeggiamenti dell'albero di maggio, 1628. (Photo Credit: ullstein bild/ Getty Images)

*Non era destinata a durare

A detta di tutti, la celebrazione dell'albero di maggio era molto apprezzata dalla gente di Merrymount.
Tuttavia, William Bradford, il governatore puritano della colonia di Plymouth, disse di essere rimasto inorridito dalle (parole sue) "pratiche bestiali di voi pazzi baccanali".
Pose fine a tutto ciò durante il secondo anno della celebrazione, quando i membri della colonia di Plymouth arrivarono per arrestare Morton, spaventando gli altri residenti e abbattendo il palo della cuccagna nel processo.

1eyAZzw


jigWqBS
L'arresto di Morton

Morton fu processato e condannato per aver venduto armi agli indigeni e fu abbandonato sulle isole di Shoals finché non fu prelevato da una nave e riportato in Inghilterra.

In Inghilterra, Morton pianificò la sua vendetta.
Proprio mentre William Bradford stava scrivendo la sua Storia della piantagione di Plimoth, Morton scrisse New English Canaan, un'arguta composizione che elogiava la saggezza e l'umanità degli indiani e derideva i puritani.
Lo ha reso una celebrità nei circoli politici.

B1y40I5
Copertina del New English Canaan scritto dal fondatore di Merrymount Thomas Morton. (Credito fotografico: Jacob Frederick Stam/Wikimedia Commons/Pubblico dominio)

Ahimè, Merrymount non doveva essere sostenuto per sempre poiché i puritani nelle colonie vicine erano determinati a sbarazzarsene.
Credevano con tutto il cuore che fosse un abominio.
Bradford disse di Merrymount: “Sono poi caduti nella totale licenziosità e hanno condotto una vita dissoluta e profana. Morton divenne signore del malgoverno e mantenne, per così dire, una scuola di ateismo."

Oggi, la città di Quincy, nel Massachusetts, sorge dove un tempo esisteva la colonia di Merrymount.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2022, 21:23

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Interessante come il libro di Morton, "New English Canaan", fu pubblicato ad Amsterdam, dove furono pubblicati, in genere anonimamente o sotto pseudonimo, anche molti libri di pensatori liberi, ribelli ed eretici per la chiesa, italiani, come Galileo Galilei dopo l'abiura.
Tristi i tempi in cui ci si deve nascondere per timore d'aver esposto le proprie idee o perché i propri modi di vivere non sono ritenuti cònsoni ai princìpi morali di un gruppo, una setta di invasati e violenti.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 12:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Colemonto Valdastrino si guarda hai perfettamente ragione
 
Web Contacts  Top
2 replies since 22/11/2022, 15:05   299 views
  Share