Scope ai primini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2022, 13:54     +1   -1
Avatar


Group:
Corvonero
Posts:
1,098
Reputation:
+128

Status:


Buondì,
mi sfugge quale sia la ratio della regola che i primini non possono usare manici di scopa personali, pertanto la domanda è la seguente: qual è?
Personalmente mi sono dato due risposte plausibili ma per ciascuna delle due avrei delle obiezioni.

Una prima risposta che mi sono dato è che tale regola può essere un rifacimento alla saga principale; ebbene, se seguiamo la saga questa regola, essa è violata nel momento stesso in cui a un primino viene concesso di giocare, quindi immagino non sia questo il motivo.

Una seconda risposta può riguardare l'esperienza degli atleti in gioco; ma anche qui non mi tornano i conti. Potrebbe avere un senso se si guarda alle partite giocate come nel caso della Gelbsturm, ma altrimenti è possibile dire tutto e il contrario di tutto. Perché mai, necessariamente, uno del secondo anno dovrebbe avere più esperienza di volo di uno del primo anno? Mi sembra un assunto immotivato.

Grazie e arrivederci.
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Ciao Edmund! Ti rispondo al volo.

Gli studenti del primo anno non posso possedere manici di scopa personali dalle regole scolastiche della saga, immagino per diversi motivi piuttosto comuni. Innanzitutto poiché idealmente al primo anno non si è ancora svolto l'esame di Volo, anche se ovviamente nel nostro GDR puoi svolgerlo al primo come e all'età che ti pare fino al massimo dato dal nostro regolamento per il primo anno. In secondo luogo direi che potrebbe starci dietro una questione educativa. Si potrebbe considerare che uno studente del primo anno, anche se fino ai 15, non si sia ancora del tutto responsabilizzato sia per quanto riguarda se stesso che immagino per eventuali mezzi di trasporto magici. Ci sono regole e un certo rigore scolastico da mantenere, quindi se si da subito la possibilità a un primino di schizzare per i cieli sopra il castello e la foresta o Hogsmeade (altrettanto luoghi proibiti per uno studente del primo) la situazione potrebbe diventare ingestibile per lo staff e i docenti. Questo pur sempre "idealmente", poiché bisogna considerare di star muovendo un PG piccolo, con limiti di condotta di svariata natura, e che deve imparare a stare al mondo grazie alle regole scolastiche.
A un primino può essere concesso di giocare solo e solanto se ha svolto le prime due lezioni che gli insegnano a volare sulla scopa e le regole base del Quidditch. Ciò facilita noi da un punto di vista di gioco, poiché permettiamo a tutti voi di giocare a Quidditch subito. Inoltre ciò non compromette la regola di non possedere manici personali, poiché tali veicoli potrebbero essere utilizzati dai primini solo per fare lezione e allenamenti, e non per fare una svolazzata per i fatti propri.
Uno studente del secondo anno, come detto prima, ha più esperienza di un primino poiché superato l'esame di Volo. A quel punto potrà avere la propria scopa, quella che potrà permettersi. È chiaro che una Firebolt richiede più attenzione di una Comet, che un primino senza la dovuta esperienza potrebbe non avere. Potrebbe trattarsi di una mera convenzione quella della necessità del superamento dell'anno, tuttavia essenziale per garantire un certo "rigore" fra le mura scolastiche. A tal punto mi dirai: "sì ma al primo anno puoi avere fino a 15 anni e a 15 anni si è più consapevoli". Tuttavia anche questa è una parte di regolamento che ci torna utile per far crescere gli studenti comodamente in breve tempo senza dover per forza darci dentro solo con le lezioni, magari per mancanza di tempo o per più desiderio di ruolare, o magari perché non ci si trova bene a muovere una persona così piccola.

Più o meno queste mi sembrano delle buone ragioni per mantenere questo iter. In ogni caso basta poco per poter raggiungere anche il traguardo della scopa personale. Se si ottiene tutto subito on game dov'è il bello? :P
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 23:18     +1   -1
Avatar


Group:
Corvonero
Posts:
1,098
Reputation:
+128

Status:


Ciao ion,
immagino tu abbia risposto proprio al volo perché non ho capito nulla di quello che hai detto :XD:

In primis il problema non era riferito al discorso saga, ma alle regole di questo forum. Infatti ho chiesto per avere un parere ufficiale di voi su questo; colgo l'occasione infatti anche per chiedere: le numerose frasi con "mi sembrano", "direi", "potrebbe", sono tue opinioni personali oppure sono una posizione condivisa?

Però il punto era essenzialmente un altro; sarò stupido io, ma non ho capito nulla delle argomentazioni successive.
Nel primo periodo della tua risposta parli di una responsabilizzazione, benissimo! Ma nella foresta o a Hogsmeade non ci si può andare con o senza scopa, quindi: che c'entra la scopa? Poi dici che non si può andare a svolazzare sopra il castello... Ma questo è forse vietato? Forse mi sfugge qualcosa...

Nel periodo successivo parli invece del discorso esame di Volo. D'accordissimo, ma allora perché non è stato messo quello come discriminante? Personalmente trovo avrebbe avuto una logica almeno.

Domanda finale; non stavo facendo valutazioni di estetica, chiedevo quale fosse la logica di una regola quindi il bello c'entra poco. Comunque se proprio ti devo dire la mia in fatto di estetica, non che nei regolamenti trovi una particolare bellezza, anche se su questo forum vedo che avete un debole per questo aspetto, tuttavia se proprio veda una bellezza nei regolamenti, la vedo in una logica cristallina e coerente. Per questo ne ero alla ricerca!
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 17:50     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Reputation:
+735
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Ciao Edmund!
Vediamo se riesco a darti una risposta più esaustiva

I regolamenti del nostro forum sono liberamente ispirati alla saga di Harry Potter. Quando è possibile cerchiamo di mantenerci quanto più fedeli possibili ad essa.
La regola che vieta agli studenti del primo anno di avere una scopa personale è presa dalla saga, come tu stesso avevi supposto.
Nella saga c’è una sola eccezione, ma la presenza di un’eccezione non invalida la regola.

I motivi per cui tale regola esiste nel nostro forum sono due:
- il primo motivo è On-Gdr; I primini non hanno ancora superato l’esame di volo e non possono volare a loro piacimento su scope personali
- il secondo motivo è Off-Gdr; se volete che il vostro Pg abbia una scopa personale dovete svolgere passaggi obbligati all’interno del gioco, cioè passare al secondo anno
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 19:39     +1   -1
Avatar


Group:
Corvonero
Posts:
1,098
Reputation:
+128

Status:


Ciao Thresy,
grazie della risposta;

che la regola fosse ripresa dalla saga era abbastanza intuibile e personalmente la trovo anche una cosa condivisibile. E come tu dici un'eccezione non è sufficiente per invalidare una regola, bene, ma mi sorprende allora non notiate la presenza della mucca nel corridoio. La regola delle scope si lega evidentemente a quell'altra, quella del Quidditch, e per ovvie ragioni oserei dire. Se a uno viene concesso di giocare a Quidditch ma gli si vieta di avere una scopa per se, a mio avviso è come assumere uno per provare sigarette, basta che non tenga in tasca un pacchetto proprio! E la regola che i primini non devono giocare a Quidditch non l'ho invalidata io, né zia Rowling, ma voi per tutti quelli del primo anno, così almeno ho capito.
Ribadisco, la domanda era riguardo alle ragioni di coerenza e coerenza avrebbe voluto che non fosse loro concesso di giocare a Quidditch. Soluzione logica e linare. La soluzione adottata mi sembra più un compromesso da governo Fanfani 3 che una scelta frutto di una logica. Per questo Ve ne chiedevo conto.

Per quanto riguarda quindi le due ragioni finali, sulla 1 potrei convenire, ma se i primini vanno così tanto protetti perché mai non vietare loro il Quidditch?
Per quanto riguarda la 2, beh mi hai semplicemente scritto che per avere una scopa bisogna essere al secondo anno che è una papale papale riscrittura del regolamento, non mi sembra di leggervi alcuna motivazione.

Cordiali saluti!
 
Top
4 replies since 14/11/2022, 13:54   256 views
  Share