GamesCollection

Steam Deck

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2022, 15:21     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Ho visto che è disponibile sul sito ufficiale quasi subito.

Un po' mi interessa per portabilità e parco titoli. Tanti ne parlano bene, altri meno. L'aspetto peggiore pare sia l'ottimizzazione con alcuni titoli veramente poco utilizzabili.

Io non ho un PC da gioco dal 1998 per cui sono totalmente neofita. È complicato settare o è più stile console?
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Il mio prossimo sogno proibito, essendo basata su un fork di SteamOS dovrebbe essere praticamente a prova di niubbi. Loggi con il tuo ID Steam e giochi con la (quasi) totalità della tua libreria (ammesso che ne abbia una, ovviamente). Dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire, unico reale neo è la durata della batteria (credo sia vicina alle 2 ore in mobilità, correggetemi se è una castronata). Lato prettamente nerd è una figata colossale, in quanto oltre alla libreria Steam ci si può anche installare Windows e quindi usufruire di una serie di giochi che magari Steam non ha in catalogo. In questo modo è anche possibile installare altri launcher (come Epic Games) in modo da aumentare esponenzialmente la libreria. Con il catalogo di Steam la compatibilità e molto MOLTO ampia e i giochi che sono flaggati come compatibili vanno alla grande (Se non erro il SO è un fork di Linux, quindi NON tutti i giochi del catalogo Steam saranno compatibili anche se sempre più DEV stanno lavorando per rendere il loro software fruibile sulla console). Altra figata è la possibilità di installare Retroarch e quindi avere la possibilità di fruire di un parco retrogames praticamente sconfinato.

Potrebbe avere anche altri difetti oltre alla batteria, ma sulla carta mi sembra sia parecchio appetibile.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 15:43     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 7/10/2022, 16:21) 
Ho visto che è disponibile sul sito ufficiale quasi subito.

Un po' mi interessa per portabilità e parco titoli. Tanti ne parlano bene, altri meno. L'aspetto peggiore pare sia l'ottimizzazione con alcuni titoli veramente poco utilizzabili.

Io non ho un PC da gioco dal 1998 per cui sono totalmente neofita. È complicato settare o è più stile console?

Guarda, se non hai dimestichezza con un PC io te lo sconsiglio. C'è parecchio da smanettare, soprattutto perché sotto il cofano c'è un sistema Linux che sicuramente suppone una certa conoscenza se vuoi fare alcuni tipi di settaggi.
Anche io ero tentato da Steam Deck, e nonostante sia un informatico di professione, vedendo le recensioni non ho così tanta voglia di stare dietro a un mini PC di quel tipo perché, a quel punto, gioco con il computer. Per i giochi in portatile ho già Switch che sì, sta diventando obsoleta dal punto di vista hardware, ma preferisco aspettare una nuova console Nintendo a questo punto (sperando che sia semplicemente una Switch 2 e non chissà che cosa).

Ovviamente è un consiglio che deriva da una mia opinione prettamente personale, se sei realmente interessato e pensi di cavartela con il sistema operativo di questa macchina direi che puoi anche procedere.
Forse ti aiuterebbe molto guardarti dei video tutorial su cosa devi fare con Steam Deck per giocare al meglio, prima di decidere se procedere all'acquisto.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 16:02     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Grazie! Io in effetti mi intendo di PC. Ho lavorato anch'io nel settore informatico (anni fa) e me ne intendo ancora abbastanza. Il problema è che non ho mai settato un PC per giocare, quindi boh. Non ho neppure un account/catalogo Steam.

Il mio interesse deriva più che altro dal fatto che anche a casa gioco quasi solo con Switch e quasi solo in modalità portatile. Il dilemma è tra tre scelte: 1) Attendere il successore di Switch 2) Prendere PS5 o Xbox Series X pur sapendo che le utilizzerò poco 3) Puntare su questa novità che ha un catalogo Steam molto ricco.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Non so.. dalle recensioni sembrerebbe che sia abbastanza semplice da usare, poi, ovvio, se metti le mani nel sistema diventa più complesso, ma "out of the box" dovrebbe essere molto intuitiva da usare, almeno così leggo in giro. Switch 2 o comunque il successore di Switch potrebbe arrivare tra qualche anno, stocca a te decidere se aspettare. Non hai menzionato la serie S, che al netto di un abbinamento annuale ti da comunque TANTA roba da giocare ad un prezzo competitivo (e se spulci sulla rete un abbonamento Ultimate lo trovi a 90€ per 18 mesi, e io che lo smezzo con un amico lo pago solo 45€..).
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:25     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 17:07) 
Non so.. dalle recensioni sembrerebbe che sia abbastanza semplice da usare, poi, ovvio, se metti le mani nel sistema diventa più complesso, ma "out of the box" dovrebbe essere molto intuitiva da usare, almeno così leggo in giro. Switch 2 o comunque il successore di Switch potrebbe arrivare tra qualche anno, stocca a te decidere se aspettare. Non hai menzionato la serie S, che al netto di un abbinamento annuale ti da comunque TANTA roba da giocare ad un prezzo competitivo (e se spulci sulla rete un abbonamento Ultimate lo trovi a 90€ per 18 mesi, e io che lo smezzo con un amico lo pago solo 45€..).

Xbox Series S si trova ed è economica, ma Game pass non mi interessa. Lo faccio ogni tanto e costa poco ma non fa per me.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Ok, comprensibile. anche io ogni tanto lo rinnovo, ma non sempre.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:31     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 18:29) 
Ok, comprensibile. anche io ogni tanto lo rinnovo, ma non sempre.

Preferisco comprare cinque giochi all'anno scelti da me che abbonarmi per cento che non mi interessano.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 7/10/2022, 17:02) 
Grazie! Io in effetti mi intendo di PC. Ho lavorato anch'io nel settore informatico (anni fa) e me ne intendo ancora abbastanza. Il problema è che non ho mai settato un PC per giocare, quindi boh. Non ho neppure un account/catalogo Steam.

Il mio interesse deriva più che altro dal fatto che anche a casa gioco quasi solo con Switch e quasi solo in modalità portatile. Il dilemma è tra tre scelte: 1) Attendere il successore di Switch 2) Prendere PS5 o Xbox Series X pur sapendo che le utilizzerò poco 3) Puntare su questa novità che ha un catalogo Steam molto ricco.

Allora se hai già conoscenze di questo tipo, direi che non ti farà "paura" smanettare con Steam Deck.
Attualmente non ho intenzione di comprarlo, ma mi conosco bene e può essere che già il mese prossimo mi potrebbe venire una voglia strana e la andrò ad acquistare. :lol:

Edited by Chainsaw - 7/10/2022, 19:07
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 17:37     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 7/10/2022, 18:31) 
CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 18:29) 
Ok, comprensibile. anche io ogni tanto lo rinnovo, ma non sempre.

Preferisco comprare cinque giochi all'anno scelti da me che abbonarmi per cento che non mi interessano.

Vedilo come un programma demo estensivo! quello che ti piace poi al limite te lo compri!
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 18:37) 
CITAZIONE (Milordino @ 7/10/2022, 18:31) 
Preferisco comprare cinque giochi all'anno scelti da me che abbonarmi per cento che non mi interessano.

Vedilo come un programma demo estensivo! quello che ti piace poi al limite te lo compri!

Sì, il problema è che le demo non si pagano, di solito...
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:27     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 18:37) 
CITAZIONE (Milordino @ 7/10/2022, 18:31) 
Preferisco comprare cinque giochi all'anno scelti da me che abbonarmi per cento che non mi interessano.

Vedilo come un programma demo estensivo! quello che ti piace poi al limite te lo compri!

In tutto negli anni sarò stato abbonato 7-8 mesi (sempre con le offerte a un euro). Ho giocato 5-6 titoli, ma finisce lì. Ho risparmiato, ma negli ultimi tre mesi dell'offerta estiva a 1 euro tre mesi ho finito tre giochi in venti giorni, poi non ho praticamente più acceso.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:30     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 7/10/2022, 19:26) 
CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 18:37) 
Vedilo come un programma demo estensivo! quello che ti piace poi al limite te lo compri!

Sì, il problema è che le demo non si pagano, di solito...

E vabbè! era una battuta, comunque!
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:38     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 7/10/2022, 19:30) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 7/10/2022, 19:26) 
Sì, il problema è che le demo non si pagano, di solito...

E vabbè! era una battuta, comunque!

Ovvio :D :woot:

Comunque già paghiamo Netflix e Disney che vede solo mia moglie. Io super di rado e se voglio un film me lo vedo in dvd/bluray. Non fanno per me questi servizi. Sono troppi di nicchia nei gusti.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:40     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Certo, ci mancherebbe altro. Dato che avevi omesso l'opzione della Series S ho pensato non ti fosse venuto in mente, tutto qui. In effetti non è per tutti, come servizio.
 
Top
24 replies since 7/10/2022, 15:21   233 views
  Share