+Dark & Gothic Lolita+

Black Angel, la statua maledetta del cimitero di Oakland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 15:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Black Angel, la statua maledetta del cimitero di Oakland

jpbDD39

Il cimitero di Oakland si trova sul lato nord di Iowa City, Iowa, e funge da cimitero principale di Iowa City dal 1843.
In questo cimitero si trova una tomba particolare dietro la quale si nascondono varie leggende soprattutto attorno alla statua chiamata Black Angel.

Credits: Google, wikipedia.org
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Un monumento famoso a livello locale, è la statua "Black Angel" alta 8,5 piedi (2,6 m) di Mario Korbel fu eretta nel 1913 [1] come memoriale di Nicholas Feldevert.[2]

VsQ6NF2

La storia dell'Angelo Nero risale alla fine del 19° secolo, quando Teresa Feldevert si recò a Iowa City da un'area che ora è conosciuta come Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il suo primo matrimonio produsse suo figlio, Edward Dolezal, morto a Iowa City nel 1891.
Teresa fece realizzare la statua di bronzo dell'angelo a Chicago dallo scultore ceco-americano Mario Korbel e fu trasportata a Iowa City per essere collocata nel cimitero nel 1915.
Il suo secondo marito, le ceneri di Nicholas Feldevert furono poste in un deposito alla base della statua.
Quando Teresa morì nel 1924, le sue ceneri furono poste accanto a quelle del marito.
Sebbene il monumento mostri la data di nascita di Teresa, non vi è alcun segno della sua data di morte.

Nel corso degli anni la statua in bronzo si è ossidata, acquisendo una patina nero-verdastra.[3]

PVc63IG

Varie leggende hanno cominciato a nascere attorno alla tomba.

Molti studenti e residenti circostanti di Iowa City visitano la statua soprattutto durante la notte di Halloween, dove si riuniscono intorno alla statua, alcuni mettono alla prova la loro fortuna toccando o baciando la statua.
Si dice che se si tocca o si bacia la statua si sarà colpiti a morte a meno che quella persona non sia vergine.

Altri raccontano che toccare l'angelo nella notte di Halloween porta alla morte entro sette anni e che baciarlo causerebbe l'arresto cardiaco.

Si dice anche che se una donna incinta cammina sotto le ali distese della statua, abortirà.[4]

Leggende oscure circondano la storia stessa di Teresa, molti raccontano che fosse una donna malvagia, che avesse addirittura ucciso il figlio e che la statua dell'angelo si sia annerita a causa dei suoi peccati, altri dicono che quando ella morì una tempesta colpì il cimitero ed un fulmine la statua rendendola nera.
Molte sono le storie che circolano sulla statua.
Persino le iscrizioni sull'angelo e sul ceppo posto al suo fianco hanno fatto nascere leggende poichè per molti sono indecifrabili

L'iscrizione sull'angelo è scritta in dialetto boemo:

"PRO MNE SLUNCE MRAKY
KRYLY GEST BYLA TRNITA NEZ
UTEGHY UBIHALY DNOYE MEHO
ZIYOTA PRAGI SYOJI VYKONALAS
UDZY JEN K DOBRU SUET RUCE
SKLADAS HLAVA KLESA DUGH M
DALKY OKLETA KDE
POSTRASTEGH TEBESTALA
OCEKAYN ODPLATA"


Che tradotta da alcuni studenti reciterebbe:

"Il sole e le nuvole stavano sopra al mio viaggio
Ci sono stati giorni duri e gioiosi nella mia vita.
Creasti il mio lavoro solo per rendere il mondo migliore.
Le tue mani si piegano e la tua testa va giù.
Il vostro spirito vola via dove la ricompensa eterna
Vi attende dopo le avversità"


L'iscrizione del ceppo è in inglese seppur rovinata dal tempo:

OnKGONP

"Come un bocciolo che si sta appena aprendo
Stava per cominciare la mia vita
Ma la morte è arrivata senza misericordia,
senza pietà
Il Signore l'aveva inviata per me
Non mi è stato concesso il tempo di dire addio
Non piangere per me, cara madre.
Io sono in pace nella mia fredda tomba".

KQgH2He
4wMktOI

I vandali hanno danneggiato la statua, rimuovendo diverse dita.

Nel 2013, Black Angel doveva essere presentato in un film indipendente sul paranormale.[5]

La statua dell'angelo nero appare nel video musicale di "Alive Twice" della band Friendship.[6]



Note
"SIRIS - Smithsonian Institution Research Information System". siris-artinventories.si.edu.
Iowa City website, www.icgov.org/documents/oaklandhistory.pdf
Bird, Elizabeth. "Playing with Fear: Interpreting the Adolescent Legend Trip." Western Folklore 53(1994)
"+Lost Destinations::The Black Angel+". www.lostdestinations.com.
Petrus, Jill (9 November 2012). "Moviemakers seek funds for Iowa City horror story/ Oakland Cemetery's Black Angel statue at center of 'spook-u-mentary'". Cedar Rapids Gazette.
Pappis, Konstantinos (June 13, 2022). "Friendship Unveil Video for New Single "Alive Twice"". Our Culture.


Edited by Valene - 21/2/2024, 17:17
 
Web Contacts  Top
0 replies since 12/9/2022, 15:32   61 views
  Share