GamesCollection

SNES nessun segnale video o audio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2022, 19:24     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
1

Status:
OFFLINE


ho trovato in una vecchia cantina un SNES della Mattel con 2 cartucce (Super Mario World e un gioco di calcio).
ho provato a collegarlo con il cavo RFA e a parte un disturbo sulla TV quando lo accendo non si vede niente.
ho provato a collegarlo con il cavo composito ma anche in questo caso quando lo accendo si vede che lo schermo nero cambia quando viene accesso il SNES, ma semplicemente diventa nero con vari rettangoli molto piccolo di varie "gradazioni di nero".
quindi qualche tipo di segnale video viene rilevato, sia con cavo RFA, sia con cavo composito, ma nulla di più.
non si sente nessun audio.
la luce rossa della console è accesa quindi escluderei problemi di alimentazione.
a dire il vero ho provato con un multimetro a misurare l'uscita dell'alimentatore originale e non sembra rilevarsi tensione (a parte qualche segnale debolissimo) ma la console collegandolo si accende comunque
ho provato anche ad alimentarlo con un alimentatore universale a 9V (questo sicuramente funzionante e anche confermato dal multimetro), ma il risultato è lo stesso (console si accende, TV sente l'arrivo di una segnale, ma lo schermo è nero con questi rettangolini neri di varie sfumature).
cosa altro posso provare prima di desistere?
potrebbero essere le RAM video che sono andate?
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 11:57     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Non me ne intendo tantissimo di elettronica, ma lo SNES di un mio amico non funzionava e alla fine era semplicemente un fusibile. Ha fatto un ponticello ed ha funzionato (ovviamente se ci sarà una scarica elettrica troppo alta, non ci sarà più il fusibile a salvare tutto come è già successo).
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Controlla che i contatti a pettine dove inserisci la cartuccia siano puliti e che la serrino bene. Potrebbe essere una potenziale causa. Anni fa, a un mercatino, presi uno SNES con diversi giochi che aveva questo problema.
Per un eventuale pulizia usa uno spray disossidante elettrico. Ovviamente procedi con la console non alimentata, tutto in off.
 
Top
2 replies since 20/8/2022, 19:24   74 views
  Share