Avanzamento d'età.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2022, 17:27     +1   -1
Avatar

🌺

Group:
Serpeverde
Posts:
12,066
Reputation:
+98

Status:


Scusate se disturbo con una domanda che, magari, risulta assai sciocca e a cui tutti sono riusciti a rispondersi da soli, ma preferisco chiedere per essere sicura di aver capito bene le varie cose. Per poter avanzare l'età del nostro personaggio ci sono 3 punti principali, citati dal regolamento:

CITAZIONE
L'età di un PG potrà crescere in base a tre criteri:
• Anno Scolastico: il PG potrà crescere di un anno OGNI 3 MESI, facendo riferimento alla data del suo Smistamento;
• Compleanno: il PG potrà compiere un anno in occasione del suo compleanno, facendo riferimento alla data di nascita specificata in scheda (CHE NON POTRA' ESSER MODIFICATA).

In questo modo un PG potrebbe, potenzialmente, crescere di 5 anni in un anno solare reale.

• Promozione: in più, Il PG potrà compiere un anno in occasione di una promozione scolastica. Al passaggio, dunque, da una classe all'altra.

La cosa del compleanno è chiarissima, i miei dubbi invece sono sul primo e terzo punto.

• Primo punto: ogni anno scolastico dura 3 mesi, quindi fra tre mesi il mio pg è al secondo anno? Ma se il limite di età al primo anno è 15 anni, com'è possibile che in soli tre mesi si passa al secondo anno, se effettivamente riesco ad avanzare di un solo anno di età e quindi non riuscirei nemmeno ad arrivare a 15? :ugo:

• Terzo punto:

CITAZIONE
Uno studente iscritto ad un qualunque anno può passare all'anno successivo ogni 1° del mese. Una volta superate le lezioni obbligatorie di tutti i corsi (o, nel caso del 1°, del 3° e del 5° anno, tutti gli Esami), lo studente potrà chiedere la promozione entro e non oltre l'ultimo giorno di ogni mese, senza dover attendere la fine dell'anno scolastico trimestrale.

La promozione scolastica si ottiene al passaggio da una classe all'altra... quindi, suppongo, dal passaggio dalla classe del primo anno a quella del secondo e così via avendo completato tutte le lezioni obbligatorie. Però nel regolamento c'è scritto che "può passare all'anno successivo ogni 1° del mese", e poi dopo "entro e non oltre l'ultimo giorno di ogni mese"... quindi quando si può richiedere, non riesco a capire :coss:

Scusatemi davvero per il disturbo :flower:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Reputation:
+2,955
Location:
TARDIS

Status:


Ciao Fed, non preoccuparti assolutamente, il discorso del tempo può risultare un po' complicato all'inizio. Occorre distinguere principalmente tra l'età anagrafica (età del personaggio) e l'anno scolastico (primo, secondo, terzo e così via fino al settimo). Nella saga di Harry Potter ad una precisa età corrispondeva un preciso anno scolastico, ad esempio ad undici anni si frequentava il primo anno, e giù di lì. Nel Gdr il tempo scorre in modo diverso, naturalmente per tutta una serie di motivi: le dinamiche di gioco, di premiazione e di lezioni sono diverse, i personaggi possono svilupparsi più rapidamente, si evita di restare ancorati ad un'età per molto tempo se eventualmente non si riesce a compiere una promozione scolastica, e così via. Senza dimenticare che per la struttura del gioco abbiamo il discorso dei punti esperienza e degli anni d'età che permettono, in combinazione, di sbloccare anche conoscenze magiche come incantesimi, abilità, vocazioni ecc. Tutto questo per dire che l'età sia un tassello fondamentale, ma più per fini offgdr (per sbloccare attività o altro di simile). Considerando per noi studenti la promozione come passaggio d'età con l'impegno delle lezioni da svolgere, capita spesso che un personaggio resti fermo ad un anno scolastico: a quel punto offriamo la possibilità di arrivare ad un'età massima, ad esempio 15 anni per il primo anno scolastico, così da sbloccare classi di incantesimi o altro in giro — altrimenti si resterebbe al primo anno solo con 11 anni, fin quando non si svolge una promozione.

Detto questo, per rispondere alle domande:
1. Come dicevo prima, l'anno scolastico non indica necessariamente un'unica età anagrafica: come indicato dalla tabella che hai preso in riferimento, al primo anno scolastico puoi avere dagli 11 ai 15 anni. Resti sempre al primo anno scolastico finché non lo superi con il sistema delle lezioni, ma se impieghi più tempo (com'è spesso normale che sia, ci siamo passati tutti) hai comunque l'occasione di crescere almeno come età anagrafica, arrivando ad un massimo di 15 anni. Stesso discorso per gli anni successivi, puoi essere al secondo anno scolastico ed avere massimo 16 anni, o ancora più in là al settimo anno scolastico puoi avere fino ad un massimo di 21 anni.

In sintesi: puoi crescere d'età con le indicazioni riportate, ad esempio arrivando fino a 15 anni, ma restando al primo anno scolastico. "Potenzialmente" puoi crescere di più anni in un solo anno scolastico (utile qualora ti servano anni in più per sbloccare incantesimi, vocazioni e abilità).

2. Non appena hai svolto tutte le lezioni o eventualmente esami necessari, puoi richiedere il passaggio all'anno scolastico successivo entro la fine di ogni mese. A quel punto, se tutto risulta in regola, i Docenti confermano il passaggio già il primo giorno del nuovo mese (o in generale nei primi giorni del nuovo mese). Un esempio pratico: richiedi il passaggio d'anno entro il 31 Luglio (entro l'ultimo giorno del mese), verrai promosso il primo giorno del nuovo mese, già il 1 Agosto in questo esempio. Quello che conta, per intenderci, è effettuare la richiesta di passaggio entro la fine del mese.

Resto a disposizione. :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 18:30     +1   +1   -1
Avatar

🌺

Group:
Serpeverde
Posts:
12,066
Reputation:
+98

Status:


Grazie mille davvero per la risposta così lunga ed esaustiva :flower:
Il punto delle promozioni e del dubbio che avevo sulla questione del "primo di ogni mese / entro la fine di ogni mese" ora mi è chiara! :fru:
Continuo ad avere qualche perplessità sul primo punto ma, come hai detto anche tu, all'inizio può risultare complicato! ^^

CITAZIONE
Resti sempre al primo anno scolastico finché non lo superi con il sistema delle lezioni, ma se impieghi più tempo (com'è spesso normale che sia, ci siamo passati tutti) hai comunque l'occasione di crescere almeno come età anagrafica, arrivando ad un massimo di 15 anni.

Quindi: se in tre mesi non completo tutte le lezioni obbligatorie, il mio pg resta al primo anno ma avanza comunque di un'anno d'età?
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 19:19     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Reputation:
+2,955
Location:
TARDIS

Status:


Di nulla :*-*: Non necessariamente, il pg "può" avanzare d'età ogni tre mesi, puoi anche considerare soltanto l'avanzamento per il giorno del compleanno, almeno all'inizio. In regolamento: "In questo modo un PG potrebbe, potenzialmente, crescere di 5 anni in un anno solare reale". Ci sono anche personaggi che scelgono di non avanzare troppo o troppo rapidamente, quando sono fermi ad un anno scolastico.
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 19:50     +1   +1   -1
Avatar

🌺

Group:
Serpeverde
Posts:
12,066
Reputation:
+98

Status:


Ok, perfetto… quindi la cosa dei tre mesi è più che altro una cosa indicativa, se uno vuole avanzare può avvalerne oppure non avanzare obbligatoriamente secondo i propri gusti… capito! :flower:

Grazie infinitamente :<31:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Reputation:
+2,955
Location:
TARDIS

Status:


Offriamo l'eterna giovinezza, non male :secret:
Scherzi a parte, hai colto il punto.

Se non c'è altro, chiudo qui. Per qualsiasi altra domanda o altro dubbio, non farti problemi. :abbraccio:
 
Top
5 replies since 17/7/2022, 17:27   152 views
  Share