+Dark & Gothic Lolita+

Il Cimitero Monumentale: uno straordinario museo a cielo aperto e uno dei più grandi cimiteri di Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2022, 15:48
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Il Cimitero Monumentale: uno straordinario museo a cielo aperto e uno dei più grandi cimiteri di Milano

ZjIu2S4

Ovviamente vi abbiamo già recensito il Cimitero Monumentale di Milano ma oggi volevo approfondire grazie ad un articolo letto tempo fa che presentava alcune opere non del tutto conosciute....

CREDITS: Google, wikipedia, vintagenews.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Il Cimitero Monumentale è considerato uno straordinario museo a cielo aperto ed è uno dei due più grandi cimiteri di Milano, in Italia.
Copre un'area di 250.000 metri, ricca di magnifiche sculture, obelischi e templi greci.

Fu progettato dall'architetto Carlo Maciachini che aveva un progetto per costruire un'unica sede per i tanti piccoli cimiteri che un tempo erano sparsi per la città.

Il cimitero è suddiviso in tre zone distrettuali: quella centrale, che ospita le tombe dei cattolici, l'area di sinistra dedicata agli acattolici, e quella di destra, prospiciente la facciata, è dedicata agli ebrei.

L'ingresso principale è attraverso il grande Famedio (Tempio funerario dedicato alla memoria di personaggi di rilievo) , che è uno dei monumenti più interessanti del cimitero.

Vycr9FU
La cappella commemorativa principale del cimitero, il Famedio.

Questa massiccia Hall of Fame è una costruzione in mattoni e marmo in stile neomedievale, contenente le tombe di alcuni dei cittadini più onorati d'Italia. Una delle tombe più visitate è quella del romanziere Alessandro Manzoni

BFKwY81

Mentre la tomba più nota è il Civico Mausoleo Palanti, costruito per gli 800 milanesi uccisi nei campi di concentramento nazisti.

KbnPdrX

Ci sono molti stili architettonici diversi, dall'egiziano, al bizantino e al neo-romano, all'Art Noveau e al postmoderno.
Le famiglie benestanti milanesi costruirono grandi tombe riccamente decorate con ogni tipo di figura, tra cui sfingi, animali, angeli e demoni.

U2WcZwj
Una scultura di una donna piangente su una delle tombe del cimitero.

lAycVgR
Tomba di famiglia benestante.


O22V3eF

Una delle più grandi è la tomba della famiglia Campari, con una scultura in bronzo dell'Ultima Cena a grandezza naturale, realizzata da Giannino Castiglioni.

bIqC9va

Castiglioni lavorò anche al mausoleo per l'importante industriale locale, Antonio Bernocchi.

VQbGTzc
Mausoleo di Antonio Bernocchi by Giannino Castiglioni

Altre persone importanti sepolte in questo cimitero sono Herman Einstein, il padre di Albert Einstein; il pittore italiano Domenico Induno; lo scultore Adolfo Wildt; Filippo Tommaso Marinetti; Giuseppe Verdi; il compositore Alfredo Catalani, e molti altri.

MaTYIR7
La tomba dello scultore Adolfo Wildt.

La sezione ebraica del cimitero ha un ingresso separato ed è stata aperta nel 1872.
Maciachini progettò un sostituto dei cimiteri ebraici di Porta Vercellina, Porta Tenaglia e Porta Magenta.

0I3dqQL
La sezione ebraica.

C'è una mostra permanente vicino al grande Famedio dove i visitatori possono vedere stampe, mappe e fotografie che mostrano lo sviluppo storico del cimitero.
Il Cimitero Monumentale è un luogo straordinario da visitare, che nel suo insieme crea un'atmosfera senza eguali.

DwOghGb

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2022, 18:37
Avatar

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Verona

Status:


Appena possibile pensavo di andarci... Di recente ho scoperto che vi è la tomba di uno dei miei fumettisti favoriti, ovvero Crepax, il creatore di "Valentina"
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:23

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Vorrei fare un giro dei cimiteri monumentali, d'Italia prima e d'Europa poi.
Questo si aggiunge ad una lista già corposa!
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 12:55
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Se potessi anche io farei un tour dei cimiteri più belli del mondo, purtroppo sia fisicamente che economicamente mi è impossibile quindi mi godo il mio in quel di Parma che è un Monumentale e fra l'altro vi è la tomba di Niccolò Paganini violinista che amo moltissimo, quello di Milano nonostante mi ci sia recata più volte in passato (nella città) non ho mai potuto visitarlo per questione di tempo...
 
Web Contacts  Top
3 replies since 15/2/2022, 15:48   64 views
  Share