GamesCollection

Come Migliorare Grafica giochi PS2/PS1 su TV full HD?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2022, 19:26     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Veneto

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti,

Sto giochicchiando alla PS2 con titoli come Kingdom Hearts II, FFXII e Naruto Uzumaki Chronicles.

Ho una TV Philips FULL HD e il risultato e che con lo SCART il tutto ha una grafica molto pixellata e non godibile.

C'è un modo per migliorare la grafica di queste vecchie console, parlo anche per la PS1, su tv full hd?

Ho visto che esistono dei convertitori da scart a HDMI, cosa pensate?

Grazie mille.

G
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2022, 21:15     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Per i giochi PS2 e PS1, hai già provato a usare un modello di PS3 con retrocompatibilità hardware?
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 21:50     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Veneto

Status:
OFFLINE


Ho la PS3, ma non so se vi è compatibilità con i vecchi giochi di PS2 e PS1. Che dici?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
ONLINE


E' compatibile solo il primo modello fat 60gb con i giochi ps2. Tutte le ps3 invece sono compatibili con i giochi ps1.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2022, 10:09     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


rgb framemeister
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 02:07     +1   +1   -1

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Reggio Emilia

Status:
OFFLINE


Ci sono buone/ottime alternative a quello scaler a prezzi più ragionevoli tipo Open Source Scan Converter (OSSC) o un retrothink

In alternativa supponendo che il tuo tv abbia ancora un ingresso component.....potresti comprare
un cavo (ignoro se quelli brand Sony si trovano ancora a prezzi sensati e se ci siano alternative decenti)

Edited by Aperama - 5/3/2023, 12:35
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 09:11     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Combinazione settimana scorsa ho avuto modo di provare un OSSC ed è un bel dispositivo. Offre una marea di opzioni e ne esistono diversi modelli. Quello che ho testato aveva ingresso scart e vga ed accettava solamente segnali RGB (no video composito puro)
Il risultato è molto valido con zero lag.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 13:02     +1   -1

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Reggio Emilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 5/3/2023, 09:11) 
Combinazione settimana scorsa ho avuto modo di provare un OSSC ed è un bel dispositivo. Offre una marea di opzioni e ne esistono diversi modelli. Quello che ho testato aveva ingresso scart e vga ed accettava solamente segnali RGB (no video composito puro)
Il risultato è molto valido con zero lag.

L'ossc non supporta composito e svideo (ti serve un adattatore) ma accetta solo SCART (Supports RGBs, RGsB, Ypbpr)
Component (Supports Ypbpr and RGsB signals) e D-SUB15 o VGA (RGBHV, RGBs, RGsB, Ypbpr)
Se ti servono solo quegli ingressi legacy mi sa che devi orientarti sul retrothink basta anche l'economico 2x .
Al giorno d'oggi se ti interessa il retrogaming o investi in un vecchio pvm o acquisti uno scaler decente o vai di emulazione....collegare direttamente una console antica ad un tv moderno anche quando fisicamente possibile :sick:
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Aperama @ 5/3/2023, 13:02) 
CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 5/3/2023, 09:11) 
Combinazione settimana scorsa ho avuto modo di provare un OSSC ed è un bel dispositivo. Offre una marea di opzioni e ne esistono diversi modelli. Quello che ho testato aveva ingresso scart e vga ed accettava solamente segnali RGB (no video composito puro)
Il risultato è molto valido con zero lag.

L'ossc non supporta composito e svideo (ti serve un adattatore) ma accetta solo SCART (Supports RGBs, RGsB, Ypbpr)
Component (Supports Ypbpr and RGsB signals) e D-SUB15 o VGA (RGBHV, RGBs, RGsB, Ypbpr)
Se ti servono solo quegli ingressi legacy mi sa che devi orientarti sul retrothink basta anche l'economico 2x .
Al giorno d'oggi se ti interessa il retrogaming o investi in un vecchio pvm o acquisti uno scaler decente o vai di emulazione....collegare direttamente una console antica ad un tv moderno anche quando fisicamente possibile :sick:

Il problema è che i PVM non li producono più e quelli usati costano veramente troppo, perché ormai sono quasi tutti in mano a rivenditori.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 16:06     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Scusate l'ignoranza, ma PVM cosa sarebbe? Monitor professionali a tubo?
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 16:16     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 5/3/2023, 16:06) 
Scusate l'ignoranza, ma PVM cosa sarebbe? Monitor professionali a tubo?

Sì, sono quei monitor CRT utilizzati, ad esempio, negli ospedali e che erano studiati per avere un'ottima pulizia dell'immagine e stare accesi ininterrottamente per ore e ore.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 02:25     +1   +1   -1

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Reggio Emilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 5/3/2023, 16:06) 
Scusate l'ignoranza, ma PVM cosa sarebbe? Monitor professionali a tubo?

Pvm (Pro Video Monitor) ma anchei BVM (Broadcast Video Monitor) sono dei display destinati ad un ambito professionale (nelle suite di editing video, negli studi di progettazione grafica,produzione cinematografica e in altri luoghi in cui la qualità dell’immagine è fondamentale ....si anche ospedali)
All'epoca erano crt oggi vengono prodotti come lcd (tipo questo https://pro.sony/it_IT/products/broadcastp...Block-bvm-hx310) e oled (www.hmedia.it/sony-oled-pvm-2541a/)
Notevolmente più piccoli rispetto ai monitor consumer coevi si caratterizzano per la presenza di connettori esoterici (almeno in ambito consumer) e per una qualità dell'immagine tendenzialmente superiore
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 02:41     +1   -1

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Reggio Emilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 5/3/2023, 15:47) 
CITAZIONE (Aperama @ 5/3/2023, 13:02) 
L'ossc non supporta composito e svideo (ti serve un adattatore) ma accetta solo SCART (Supports RGBs, RGsB, Ypbpr)
Component (Supports Ypbpr and RGsB signals) e D-SUB15 o VGA (RGBHV, RGBs, RGsB, Ypbpr)
Se ti servono solo quegli ingressi legacy mi sa che devi orientarti sul retrothink basta anche l'economico 2x .
Al giorno d'oggi se ti interessa il retrogaming o investi in un vecchio pvm o acquisti uno scaler decente o vai di emulazione....collegare direttamente una console antica ad un tv moderno anche quando fisicamente possibile :sick:

Il problema è che i PVM non li producono più e quelli usati costano veramente troppo, perché ormai sono quasi tutti in mano a rivenditori.

Vero quelli d'epoca costano ,quando va bene, diverse centinaia di euro a cui aggiungere spesso e volentieri l'acquisto di cavi appositi......
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 06:59     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Cmq consiglio di reperire dei Sony Trinitron crt, si riescono a fare ancora dei buoni affari e sono tubi eccellenti con ottimi colori.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 09:24     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Xxx_Guybrush_xxX @ 6/3/2023, 06:59) 
Cmq consiglio di reperire dei Sony Trinitron crt, si riescono a fare ancora dei buoni affari e sono tubi eccellenti con ottimi colori.

Vero, io ne ho recuperato uno lo scorso anno per 10€. Devo ancora accedere al service mode e impostare alcuni parametri per mettere apposto l'immagine. Attualmente sto utilizzando un crt Philips che comunque è molto buono come qualità.
 
Top
14 replies since 13/2/2022, 19:26   1653 views
  Share