Diaspro rosso

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON6  view post Posted on 15/4/2007, 22:19




Il diaspro appare generalmente di colore rosso mattone (per inclusioni microcristalline di ossidi di ferro, principalmente ematite Fe2O3) o verde con varie tonalità (per la presenza di microcristalli di anfiboli e pirosseni). Può anche assumere tonalità giallastre o nere (per l'inclusione di ossidi di manganese); una certa percentuale della composizione è rappresentata da calcedonio, composto criptocristallino della silice.

Il diaspro presenta fratture concoidi (bordi taglienti come quelli del vetro o del quarzo) ed è molto compatto e resistente, tanto da risultare un materiale utile per la produzione di pinte, lame ed altri utensili delle industrie litiche dall'Homo erectus in avanti: è infatti una roccia del tutto simile alla selce.

Il diaspro si forma generalmente per compattazione di gusci silicei di diatomee e/o radiolari (rispettivamente piante e animali unicellulari planctonici), oppure per precipitazione chimica della silice stessa, depostasi come gel sui fondali marini entro la linea di compensazione della silice, posta a circa 1000 metri di profondità.


La varietà rossa è dedicata al pianeta Marte,
legata perciò astrologicamente al segno zodiacale dell'Ariete.
Si dice che faccia infonda forza e maggior coraggio ai guerrieri ed a chi è destinato a nobili imprese, dunque maggior attitudine ad affrontare i pericoli della vita.
Dona aiuto e protezione nell'operare scelte audaci a chi lo porta
e contribuisce ad aumentare le passioni verso la persona amata,
inoltre da al suo possessore il dono di piacere e di essere a sua volta
ben predisposto verso gli altri.
Pietra dell'abbondanza è un portafortuna che scaccia i cattivi pensieri.

 
Top
luce-80
view post Posted on 8/2/2009, 11:17




io ne ho comprato uno proprio l'altro giorno e lo uso durante le mie meditazioni.... :001:
 
Top
3 replies since 15/4/2007, 22:19   73 views
  Share