+Dark & Gothic Lolita+

Death Note: The Musical

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2022, 17:01
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Death Note: The Musical

qhEYAsL
Poster per la produzione giapponese del 2015

Musica Frank Wildhorn
Testi Jack Murphy
Ivan Menchell
Basato su Death Note di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
Produzioni
2014 Concept album
2015 Tokio
Seul 2015
Seul 2017
2017 Tokio
Taichung 2017
2020 Tokio
2021 Mosca DN: Il concerto




Visto che ne ho parlato su instagram e nel mio profilo fb mi sono state chieste maggiori info al riguardo e così oggi mi sono decisa a dedicargli un topic.
Non è propriamente un film dato che è un musical teatrale ma essendo recensiti in questa sezione i vari film tratti dall'universo DEATH NOTE ho pensato fosse la sezione più adatta.

Ci tengo a sottolineare che ho visto solo alcuni pezzi del musical su YouTube poichè sto cercando disperatamente la versione giapponese senza musiche in inglese (che non mi garbano affatto nonostante tutti le adorino) nel frattempo vi segnalo quello che ho potuto trovare.

CREDITS: Google, YouTube,Wikipedia.org
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

wAUTKa7

Death Note: The Musical è un musical basato sull'omonima serie manga/anime giapponese di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata.
La colonna sonora è di Frank Wildhorn, con testi di Jack Murphy e libro teatrale di Ivan Menchell.
Lo sviluppo del musical è stato annunciato nel dicembre 2013.[1]
Il musical è stato presentato in anteprima mondiale il 6 aprile 2015 al Nissay Theatre di Tokyo, in Giappone, con una produzione coreana che è stata aperta nel luglio successivo, fino ad agosto, all'Opera House of Seongnam Arts Center di Seoul.[2]

Trama
ATTENZIONE SPOILER SULL'INTERA TRAMA E FINALE!!

Oltre alla storia vengono inseriti i testi delle canzoni che segnano un dato momento.

Atto I

Light Yagami è un geniale studente delle superiori di Tokyo, in Giappone, che disprezza i criminali.
Esprime le sue frustrazioni al suo insegnante, i suoi compagni di classe si radunano al suo fianco mentre proclama i fallimenti del sistema giudiziario ("Dov'è la giustizia?").
Nel frattempo, due Shinigami ("dei della morte") di nome Ryuk e Rem discutono di quanto siano pietosi gli umani, prima che Ryuk, in cerca di intrattenimento, lasci un taccuino soprannaturale chiamato "Death Note" nel mondo umano ("Sono solo umani") .
Light lo trova per strada e scrive scherzosamente il nome di un criminale che attualmente tiene in ostaggio un gruppo di bambini ("Change the World").
Quando il criminale muore, Light è inizialmente inorridito, finché il suo odio per i criminali non lo spinge a usare il Death Note per liberare il mondo dal crimine, dando inizio a una serie di omicidi che attira rapidamente l'attenzione della polizia ("Hurricane").

In seguito, il capo Soichiro Yagami propone con riluttanza di arruolare l'enigmatico ma non ortodosso detective noto solo come L.

Mentre Light sfoglia il Death Note nella sua stanza, Ryuk appare e si identifica come il proprietario originale del taccuino.
Rivela che scriverà il nome di Light all'interno quando sarà il suo momento di morire e che solo coloro che hanno toccato il Death Note possono vederlo, come dimostrato quando la sorellina di Light, Sayu, irrompe nella stanza, completamente ignara della presenza di Ryuk.
Quando se ne va, Light rivela i suoi piani per diventare il salvatore del mondo, usando Internet per mostrare a Ryuk che le persone hanno gioiosamente etichettato le uccisioni come il lavoro di "Kira" (derivato da "assassino").

xbVNlGZ

Ryuk, divertito dal fatto che l '"eroe" del popolo non sia altro che un adolescente monello, rivela di non aver scelto Light per il compito e di aver semplicemente abbandonato il Death Note per noia ("Kira").

Successivamente, Light e Sayu assistono al concerto della famosa idol Misa Amane, che dedica la sua esibizione a Kira ("I'm Ready").
Successivamente, quando Sayu afferma di credere che le azioni di Kira siano sbagliate, Light chiede cosa direbbe a Kira se lo incontrasse.
Rimane sbalordito dalla sua risposta: gli avrebbe detto di smetterla, dichiarando che avrebbe dovuto seguire l'esempio di suo fratello, mentre Misa riflette su quanto idolatra Kira ("We All Need a Hero").

Tornando a casa, Light guarda una trasmissione dell'Interpol in cui L si rivela e giura di catturare Kira, facendo sì che Light scriva il suo nome nel Death Note.
Tuttavia, questa risulta essere una trappola; dopo la morte dell'uomo, entra la vera voce di L, spiegando che la sua controfigura era un criminale programmato per l'esecuzione.
Terminando la trasmissione con la deduzione che Kira si trova nella regione di Kantō, L riflette sulla loro battaglia imminente, rendendosi conto che il suo avversario è uno studente delle superiori ("The Game Begins").

Barcollando dopo essere caduto con noncuranza nella trappola di L, Light cerca di saperne di più sul Death Note di Ryuk, chiedendosi fino a che punto può manipolare i dettagli della morte di una persona.
Soichiro, ora rivelato essere il padre di Light, entra nella stanza e discute il caso con suo figlio, menzionando la deduzione di L dal programma degli omicidi secondo cui Kira è uno studente .
Soichiro quindi dichiara che L ha sbagliato a sacrificare la sua controfigura durante la trasmissione, consigliando a Light di essere il più giusto possibile senza sapere che lui è Kira ("There Are Lines").

Mentre L deduce che Kira ha bisogno di un nome e di un volto per uccidere, Light chiede a Ryuk, che può vedere il nome di qualcuno sopra le loro teste, di dirgli il nome di L se mai lo incontrassero.
Ryuk si offre invece di dare a Light i suoi "occhi dello Shinigami " in cambio della metà della sua vita rimanente.
Rifiutando l'accordo, Light cambia il programma degli omicidi, rivelando il legame di Kira con la polizia e costringendo L a sondare la propria squadra investigativa.
Fiducioso che la task force si vendicherà trovando ed esponendo l'identità di L, Light riflette con il suo avversario sull'esito del loro gioco ("Secrets and Lies").

Successivamente, un telegiornale annuncia che l'FBI ha inviato diversi agenti in Giappone, spingendo Light a trovare l'identità di un agente, Haley Belle, sui profili dei social media della sua fidanzata.
Scrivendo il nome di Belle sul taccuino, Light specifica che si incontrano alla stazione di Shinjuku, dove l'agente scrive i nomi dei suoi colleghi su un foglio di Death Note prima di suicidarsi ("Hurricane (Reprise)").

Dopo aver appreso la morte degli agenti dell'FBI, la task force è divisa tra il loro dovere di catturare Kira e la paura di essere uccisi.
Soichiro dà a ogni uomo l'opportunità di andarsene, spingendo a lasciare il caso ("Change the World (Reprise)").
Light e L ascoltano da luoghi diversi mentre i cittadini lodano Kira, con il detective che giura di assicurarlo alla giustizia.
All'improvviso, un secondo Death Note cade dal cielo e viene scoperto da Misa, che è fuggita dalle grinfie di uno stalker (Where is the Justice? (Reprise)").

Atto II

Dopo che la folla ha elogiato Kira ancora una volta ("Where is the Justice?(Reprise)"), Rem appare davanti a Misa.
Rivela che il Death Note appena abbandonato apparteneva a uno Shinigami di nome Gelus che ha infranto il codice degli Shinigami salvando Misa dal suo stalker e si è prontamente trasformato in sabbia.
Spiegando che Kira ha punito l'uomo che ha ucciso i suoi genitori, Misa implora una riluttante Rem di darle gli occhi dello Shinigami in modo che possa assisterlo ("Mortals and Fools").

E1MtNQz

Nel frattempo, la task force ammette a Soichiro la loro mancanza di fiducia in L, compreso il sospetto che sia davvero Kira.
L appare quindi davanti a loro e offre il suo stesso sospettato: Light Yagami. Giurando di indagare su di lui da vicino, incontra il giovane genio al college, cogliendolo alla sprovvista rivelandosi essere L.
Mentre i due complottano la reciproca rovina, Misa scrive una nuova canzone dichiarando sottotesto la sua devozione a Kira ("Stalemate" ). Mentre la registra, invia un messaggio a una stazione TV come "la Seconda Kira", implorando di incontrare l'originale Kira a Shibuya, cosa che disturba Light ma diverte Ryuk ("I’ll Only Love You More").
Questo messaggio costringe anche L ad accettare l'impossibile, inclusa la probabilità che gli Shinigami esistano ("The Way Things Are").

Il giorno successivo a Shibuya, la notizia dei due Kira è accolta con gioia dalla gente, fiduciosa che la coppia unirà le forze ("Where is the Justice?(Reprise)").
Successivamente, Light e Misa si incontrano e presentano i loro Shinigami l'un l'altro.
Quando Misa lo implora di diventare il suo ragazzo in cambio del suo aiuto, Light la manipola facendole rivelare il nome di un membro della task force che li segue, con grande orrore di Rem.
Dopo aver accettato di incontrarsi nel campus del college, lasciano Ryuk e Rem a riflettere sulla situazione, con Ryuk che avverte Rem di non affezionarsi troppo a Misa ("Mortals and Fools (Reprise)").

Successivamente, le continue affermazioni di L sulla colpevolezza di Light si traducono in un'accesa discussione con Soichiro, che termina con la rivelazione che l'ufficiale che ha pedinato Light si è suicidato.
Convinto che i due Kira stiano lavorando insieme, L lascia Soichiro per mettere in dubbio la sua fede in suo figlio ("Honor Bound").

Al college, L sfida Light ad una partita di tennis, mostrando l'intensità della loro battaglia mentale che ribolle nella partita ("Playing His Game").
Dopo aver vinto, Light sonda L sui suoi sospetti, a quel punto arriva Misa. Light la presenta a L, permettendo a Misa di vedere il vero nome di quest'ultimo ("Playing His Game (Reprise)").
Tuttavia, L la fa arrestare prima che possa rivelare ciò che ha visto, avendo trovato prove sulla busta inviata alla stazione TV che la lega al Secondo Kira.
Bendandola e incatenandola a una croce, L cerca di costringere Misa a confessare, ma lei rifiuta.
Inorridito, Soichiro prevede che L pagherà per aver torturato Misa e riafferma la sua fede in Light ("Borrowed Time").
Rem entra quindi nella cella di Misa, offrendole di cancellare la sua memoria del Death Note in modo che non tradisca Light.
Misa è d'accordo, lasciando Rem con il cuore spezzato ("When Love Comes").
Rem quindi trova Light e Ryuk, a quel punto Light la convince a scrivere il nome di L nel Death Note.
Anticipando ciò, Rem è d'accordo e orchestra la morte di L come specifica Light, sacrificandosi alla fine per salvare Misa.

Con il palcoscenico pronto per la resa dei conti finale, L incontra Light in un magazzino abbandonato a Daikoku Wharf ("The Way Things Are (Reprise)"). All'arrivo, L tiene Light sotto tiro, dopodiché quest'ultimo confessa i suoi crimini e rivela sia il suo Death Note che Ryuk.
Light quindi dichiara la sua vittoria, poiché il nome di L è già stato scritto da Rem ("The Way It Ends").
L spara al suo nemico, ma questo fa parte del piano di Light: dirà a Soichiro che L era il vero Kira e ha cercato di ucciderlo, permettendogli così di unirsi e alla fine manipolare la task force come meglio crede.
Tuttavia, L avverte Light che il gioco non è ancora finito prima di essere costretto a suicidarsi con il Death Note.

Mentre Ryuk si congratula con Light, si lamenta che la vita tornerà a una routine noiosa senza L a sfidarlo, e scrive il nome di Light nel Death Note mentre quest'ultimo implora di essere risparmiato, dichiarandosi "Dio del Nuovo Mondo" prima di morire ("Hurricane (ripresa)").
Notando che gli sforzi di tutti erano privi di significato, Ryuk parte con il Death Note.

Mentre le persone piangono la perdita di Kira, Soichiro e Sayu trovano i corpi nel magazzino e rimangono senza sapere cosa sia realmente successo a Light.
Nel frattempo, Misa trova i resti di Rem e li disperde, segnando la morte di quest'ultimo e la fine della storia ("Requiem").




Produzioni

p4W7ODa
L (Teppei Koike) ed entrambi gli interpreti di Lights (Kenji Urai ed Hayato Kakizawa)

Wildhorn è stato contattato per scrivere il musical nel 2013 e prima di allora non aveva sentito parlare della serie fino a quando suo figlio non lo aveva convinto ad accettare.[3]
Il musical ha tenuto un seminario a New York nell'aprile 2014 in previsione della prima di Tokyo.
Il cast del workshop di New York includeva Andy Kelso, Robert Cuccioli e Adrienne Warren.[4]

Un concept album inglese è stato registrato nel dicembre 2014 con Jeremy Jordan come Light, Jarrod Spector come L, Eric Anderson come Ryuk, Carrie Manolakos come Rem, Michael Lanning come Soichiro, Adrienne Warren come Misa e Laura Osnes come Sayu.
Otto brani dell'album sono stati pubblicati online all'inizio del 2015. Nonostante lo spettacolo fosse originariamente scritto in inglese, non è stata annunciata alcuna produzione in lingua inglese dello spettacolo.[5]

Il musical è stato presentato in anteprima il 6 aprile 2015 ed è andato in onda fino al 29 aprile 2015 al Nissay Theatre di Tokyo, in Giappone, con Kenji Urai e Hayato Kakizawa che condividono il ruolo di Light, Teppei Koike come L, Kotaro Yoshida come Ryuk, Fuka Yuzuki come Misa , Megumi Hamada come Rem, Takeshi Kaga come Soichiro e Ami Maeshima come Sayu.[6]

Una produzione coreana è andata in onda a Seoul dall'11 luglio 2015 all'11 agosto 2015.
La produzione coreana ha sfoggiato un cast completamente nuovo e comprendeva Hong Kwang-ho nei panni di Light e Kim Junsu nei panni di L.

VVKlnxa

La produzione coreana riapre poi al Teatro dell'Opera del Seoul Arts Center, dal 3 gennaio al 26 gennaio 2017.
La maggior parte dei ruoli viene interpretata dagli stessi attori della produzione Premiere, ad eccezione dei ruoli di Light e Misa che sono stati rilevati dall'attore musicale Han Ji-Sang e dalla cantante pop BEN.
È stato annunciato che questa produzione di Death Note sarebbe stata l'ultima esibizione di Kim Junsu prima che iniziasse il servizio militare obbligatorio nell'esercito sudcoreano.
Dal 21 luglio 2017 al 23 luglio 2017, una breve serie di 4 spettacoli è stata eseguita al National Taichung Theatre di Taichung, Taiwan, con gran parte del cast della produzione di Tokyo, sottotitolato in cinese.[7]

Un altro tour giapponese, che fungeva da potenziale trampolino di lancio per future produzioni internazionali, è stato presentato in anteprima il 20 gennaio 2020 al Toshima Ward Arts & Culture Theatre di Tokyo.

49maAfW
Japanese 2020 cast

Questa produzione presenta Ryouta Murai e Shouma Kai come Light, Fu Takahashi come L, Sakura Kiryu come Misa, Eiji Yokota come Ryuk, Park Hye-na, riprendendo il suo ruolo dalle produzioni coreane, come Rem, Kiyotaka Imai come Soichiro e Hirari Nishida nei panni di Sayu, ed è diretto da Tamiya Kuriyama, che riprende il ruolo di dirigere le precedenti produzioni giapponesi e coreane.[9][10][11]

Un concerto russo è stato presentato in anteprima il 17 aprile 2021 presso la MIR Concert Hall, diretta da Anton Presnov e Mariam Barskaya.[12]

COLONNA SONORA

Act I
"Overture" — Company
"Where is the Justice?" — Light, Teacher, Students
"They're Only Human" — Ryuk, Rem
"Change the World" — Light, Company
"Hurricane" — Light
"Kira" — Ryuk, Company
"I'm Ready" — Misa, Backup Singers
"We All Need a Hero" — Sayu, Misa
"The Game Begins" — L
"There Are Lines" — Soichiro, Light
"Secrets and Lies" — L, Soichiro, Light
"Hurricane (Reprise)" — Light
"Change the World (Reprise)" — Cops
"Where is the Justice? (Reprise)" — Light, L, Misa, Company

Act II
"Where is the Justice? (Reprise 2)" — Company
"Mortals and Fools" — Misa, Rem
"Stalemate" — L, Light, Misa, Company
"I'll Only Love You More" — Misa, Sayu
"The Way Things Are" — L
"Where is the Justice? (Reprise 3)" — Civilians
"Mortals and Fools (Reprise)" — Rem, Ryuk
"Honor Bound" — Soichiro
"Playing His Game" — L, Light
"Playing His Game (Reprise)" — Light
"Borrowed Time" — Misa
"When Love Comes" — Rem
"The Way Things Are (Reprise)" — L
"The Way It Ends" — L, Light
"Hurricane (Reprise 2)" — Light
"Requiem" — Company


Risposta critica

Il musical è stato uno dei musical più attesi dell'anno in Giappone e Corea. La produzione coreana ha ricevuto recensioni positive dalla critica.
Hong Kwang-ho e Kim Junsu sono stati universalmente elogiati per le loro "voci potenti" e per la "recitazione brillante e sottile"; mentre Park Hye-na e Kang Hong-suk, nei panni degli Shinigami Ryuk e Rem, sono stati elogiati per "aver praticamente rubato la scena".
Anche la colonna sonora di Wildhorn è stata elogiata, mentre la storia è stata criticata per aver cercato di stipare 12 volumi del manga in un musical di due ore e mezza.
La messa in scena è stata anche criticata per essere molto semplicistica e priva di spettacolo visivo.[17]

Note

Death Note: The Musical Announcement Kotaku.com
[1] Death Note: The Musical Premiere
Hernon, Matthew (2015-04-02). "Broadway composer Frank Wildhorn brings life to hit manga 'Death Note' on stage". The Japan Times. Retrieved 2020-04-13.
New York workshop playbill.com
Death Note: The Musical Productions & Concept Album io9.com
Death Note: The Musical Cast Archived 2016-03-16 at archive.today the-newshub.com
"臺中國家歌劇院 National Taichung Theater". en.npac-ntt.org. Retrieved 2017-08-30.
Yoshitaka Hori: The man on a mission to export Japanese musicals japantimes.co.jp
'Death Note: The Musical' makes a comeback in January 2020 timeout.com
Death Note Musical 2020 Unveils New Visual animenewsnetwork.com
Check Out Photos from Death Note The Musical 2020 with All-new Cast Members crunchyroll.com
"ПЦ "Пентаграмма"". pentagramltd.ru. Retrieved 2021-05-05.
Ivan Menchell [@ivanmenchell] (17 March 2017). "@KylaraEris here you go. #deathnotemusical musical numbers" (Tweet) – via Twitter.
2015 Japanese Cast Archived 2016-03-16 at archive.today the-newshub.com
2015 Korean Cast Archived 2015-12-17 at the Wayback Machine iamkoream.com
"뮤지컬 데스노트 (The Musical Death Note)". Interpark (in Korean). Retrieved February 9, 2022.
Reviews koreatimes.co.kr
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/2/2022, 17:01   69 views
  Share