GamesCollection

ATARI Lynx, console portatile

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 18/1/2022, 12:20     +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
53

Status:
OFFLINE


Salve a tutti!
Vorrei sapere da voi un commento su questa console ovvero "Atari LYNX",cosa ne pensate,se consigliereste l'acquisto ed infine paragonarla ad un'altra mini console che ha fatto la Storia cioè il Game Boy,cosa aveva in più e in meno?
i-img1118x1200-1636180238gbpbpj16
i-img1200x633-1636180238xpsffs16
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 02:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Ciao,
a questo punto consiglierei l'Atari Lynx II che è la versione un po' migliorata della console portatile in questione: più compatta, schermo con illuminazione migliore e piccole cosucce in più.
Volendo compararla con il Game Boy, ma anche con il Game Gear di SEGA, Atari Lynx è senza dubbio la più potente e performante tra le tre (tecnicamente parlando), tuttavia quello che conta è il software e purtroppo la piccola portatile di Atari non ha fatto faville dal punto di vista commerciale, ergo ci hanno sviluppato pochissime esclusive (circa trenta o giù di lì) e un centinaio di titoli in totale.
Se dunque ti dovesse interessare per un fattore prettamente collezionistico, può valerne la pena considerando che fa la sua figura: è proprio una bella consolina che mostra davvero i muscoli per essere un hardware del 1989.
Tolto però l'effetto stupore e il fascino di vedere come girano i vari giochilli (esclusivi e non), bisogna ammettere che offre nel complesso poco a differenza di un Game Boy che sarà anche meno performante e tutto quello che vogliamo, eppure ha una marea di produzioni che non basterebbe una vita intera per giocarle tutte, eheh!
Chiediti quindi se ti interessa avere un pezzo da collezione che vanta comunque dei meriti storici e qualche titolino gagliardo oppure se vuoi qualcosa che ti possa appagare di più in termini di intrattenimento.
Con il Lynx rischi di comprartelo, restare ammaliato per qualche giorno appresso ai giochi che meglio spingono le sue performance, dopodiché la riporrai per sempre su uno scaffale in quanto non avrà nient'altro da offrire.
Perciò facevo riferimento al tipo di interesse; se è per collezionismo/curiosità/riscoperta o per intrattenimento/divertimento puro.
In base a questo, fai la tua scelta.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto e nel caso tu voglia comunque recuperarla, magari possiamo parlare dei suoi giochi: qualcosa di meritevole e degno di nota tutto sommato c'è.
Ah, giusto per dovere di cronaca, un'altra bella consolina portatile interessante e affascinante c'è e si chiama SwanCrystal (con essa puoi giocare pure i titoli delle versioni precedenti di Wonderswan e Wonderswan Color, proprio come con il Game Boy Color e il Game Boy Advance, per intenderci).
Anch'essa non offre tantissimo in termini di quantità, ciononostante è molto peculiare nel design e nel modo di giocare.
Personalmente io la adoro.
Consuma pochissimo: una semplice batteria dura... un'eternità, eheh!
Non volevo però distogliere l'attenzione dall'argomento principale, per cui attendiamo tue.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:25     +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
53

Status:
OFFLINE


Eccomi di nuovo e grazie della risposta!

Sono curioso dei titoli per Atari Lynx che hanno fatto la storia,se può parlarmene e ovviamente qualche differenza fra la prima Lynx e la seconda?

Un'ultima cosa,per chiarire,la vorrei acquistare per collezionarla con i titoli più importanti e divertenti! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 03:21     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Di nulla, dovere!
Titoli che hanno fatto la storia – così su due piedi – non credo ci siano.
Come ti dicevo, ci sono giochi validi e che spingono notevolmente l'hardware, mostrando i muscoli della console.
Differenze tra Lynx e Lynx II sono perlopiù pratiche: maggior ergonomia, miglior illuminazione e piccole revisioni atte a perfezionare l'esperienza.
Quest'immagine presa dal web potrebbe esserti utile:

Come puoi ben vedere, l'Atari Lynx II è assai più compatto e il resto puoi leggerlo (ed apprenderlo) tu stesso.
Ovviamente Lynx II è più una revisione/restyling (un po' come Switch e Switch Oled), quindi alla base l'hardware è il medesimo, ma consiglio questo perché le piccole migliorie rendono l'esperienza nel complesso più piacevole.
Veniamo invece ai giochi: non posso che consigliarti il particolare Zaku, uno shoot'em up davvero delizioso e tecnicamente solido; Blue Lightning, che è invece sempre shoot'em up, ma in stile simulativo (un po' come il buon vecchio Afterburner) ed è tanta roba per un titolozzo del 1989; Xenophobe, non esclusivo ma comunque peculiare su Lynx, soprattutto in multiplayer; BattleWheels, genere vehicular combat con visuale in soggettiva e dal titolo avrai intuito trattasi di un gioco con veicoli che si danno battaglia a suon di blastaggio e quant'altro; Xybots, anche questo non esclusivo della portatile Atari, ma è comunque un'ottima conversione (forse la migliore, insieme a quella Amiga) della controparte arcade; Electrocop, una sorta di third person shooter davvero singolare, specie se consideriamo l'annata (1989) e la console sulla quale è stato rilasciato (una portatile).
Altri al momento non mi sovvengono, tuttavia trovi di sicuro siti e forum stranieri che ne parlano (basta googlare un po'), nonché qualche lista che li comprende tutti.
Ti ho citato giusto quelli che bene o male ho avuto modo di giocare e/o provare in maniera diretta.
Come dicevo, nessuno tra questi ha segnato la storia, però nel bene e nel male trattasi pur sempre di prodotti che hanno la propria da dire e comunicare; quelli da me menzionati penso non facciano eccezione.
Tra i più importanti e divertenti? Non ti saprei rispondere in quanto non li ho giocati tutti (che non sono comunque moltissimi), ma probabilmente ci rientrano.
O quantomeno a me hanno divertito, eheh!

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:44     +2   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Se hai l'evercade, io ho la portatile, ci sono due belle raccolte di titoli Lynx. In tutto 25 giochi (cartucce 13 e 14). Molti famosi ci sono. Mancano Toki e stun runners, ma molti altri ci sono. Alcuni li ho giocati e sono parecchio invecchiati, ma è interessante provarli, specie su portatile.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
53

Status:
OFFLINE


Eccomi!

Se vuoi puoi mandarmi delle immagini per arricchire la conoscienza della console ATARI LYNX ed anche metterla in risalto!

E' giusto metterla in mostra,visto che ne vai molto fiero! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 19:01     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Più che la foto ti posto i link della pagina di presentazione con i video delle raccolte. Non è che mi siano piaciuti così tanto. Non investirei 200 euro magari per la console e un paio di giochi. Però avendo Evercade ci sta.

https://evercade.co.uk/cartridges/atari-ly...on-1-cartridge/

https://evercade.co.uk/cartridges/atari-ly...on-2-cartridge/
 
Top
6 replies since 18/1/2022, 12:20   156 views
  Share