+Dark & Gothic Lolita+

Inaugurata la statua dedicata a Niccolò Paganini!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2021, 12:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Qrv8BAi
00000000000000000-17126843369368
Credits: Google, ansa.it, genova24.it, ilsecoloxix.it, genovaquotidiana.com Modificato by Darky

Sono rimasta piacevolmente colpita da questa news, quando stamattina ho visto un servizio al tg mi sono segnata subito le info per poi dedicare una discussione esaustiva a questo evento, che cade proprio a due giorni dalla data del compleanno del Maestro (27/10).

cBIidou

CSkzRtZ

Vittorio Sgarbi come direttore artistico della Fondazione Pallavicino di Genova che ha donato l'opera, ha mostrato la nuova statua creata in omaggio del compositore genovese Niccolò Paganini.
L'opera è stata creata dello scultore Livio Scarpella, scelto dalla Fondazione stessa.

FmpxfTO
Credits italy24news.com

La statua si trova nel sottoportico davanti al teatro Carlo Felice nella galleria Giuseppe Siri.
La scultura, alta 2 metri e del peso di 180 chili, è di bronzo ed ha una leggera patina dorata.

9Yhl4yk
v30rHUm

"C'era un primo bozzetto, statico, ispirato a un bozzetto di Ingres, ma era molto apollineo - dice Sgarbi - Invece, Scarpella, lo ha trasfigurato in dimensione dionisiaca attribuendo alla scultura un brivido, un dinamismo che allude alla conformazione fisica del violinista che, si dice, avesse fatto un patto col diavolo per suonare con tanta abilità".

B863CQF
Il primo bozzetto.
credits genovaquotidiana.com

xlHurYY
Quello scelto per la statua.
credits genovaquotidiana.com


Aggiungo io che era ora che Genova dedicasse un'opera al suo famoso personaggio dato che sino ad oggi non ve ne era nemmeno una!

L’idea di creare questo monumento è nata da Domenico Pallavicino, che ha commissionato l’opera per poi donarla al Comune.

"Un Paganini dorato e di grande impatto prende posto davanti al Carlo Felice, il nostro teatro lirico, che non passerà inosservato agli occhi dei genovesi e dei turisti - ha detto Bucci -. Il Comune di Genova prosegue il proprio impegno per la valorizzazione della figura di Paganini, patrimonio di eccellenza della nostra cultura".







Edited by Valene - 9/4/2024, 19:45
 
Web Contacts  Top
0 replies since 25/10/2021, 12:40   57 views
  Share