+Dark & Gothic Lolita+

Midnight Ballad for Ghost Theater

« Older   Newer »
  Share  
Anastasya7
view post Posted on 6/10/2021, 23:15




Midnight Ballad for Ghost Theater
ghost-teater
Titolo originale coreano: 삼거리 극장 (Samgeori Geukjang)
Scritto e diretto da Jeon Kye-soo
Prodotto da Hwang Yoon-kyeong

Cast:
Kim Kkot-bi nel ruolo di Seong So-dan
Chun Ho-jin nel ruolo di Woo Ki-nam
Park Joon-myeon nel ruolo di Elisa
Jo Hee-bong nel ruolo di Hiroshi
Park Yeong-soo nel ruolo di Mosquito
Han Ae-ri nel ruolo di Wanda

Fotografia: Kim Yeong-min
Montaggio: Kim Hyeong-joo
Musiche di: Kim Dong-ki
Casa di produzione: LJ Films, Prime Entertainment
Distribuito da: CJ Entertainment
Data di uscita: 23 Novembre 2006
Durata: 120 minutes
Paese: Corea del sud
Lingua: Coreano


Malgrado abbia avuto scarso successo al botteghino e solo un'uscita limitata in DVD si è guadagnato la reputazione di film di culto ed è stato paragonato alle opere di Tim Burton e al The Rocky Horror Picture Show per via del suo taglio surreale. L'ho visto circa 13 anni fa. Trovo poche info in rete in quanto pare abbastanza misconosciuto. E' un horror musical piuttosto atipico che ricorda vagamente The fox family (2006). Ha una bella scenografia e un atmosfera malinconica. Il punto debole è la parte musicale con due sole canzoni memorabili (tra cui un pezzo glam rock) mentre le altre fanno un po' schifo.
Trama (contiene spoiler):
La trama si dipana attorno a Seong Sodan, una ragazzina che vive con sua nonna. Una notte quest'ultima lascia la casa dicendo che sta andando al cinema a guardare un film in cui ha recitato quando aveva l'età di Sodan. Sodan rintraccia il vecchio cinema per trovare sua nonna ma nessuno pare averla vista. Interrompendo un tentativo di suicidio da parte del manager del cinema ottiene un lavoro alla biglietteria da dove spera di veder spuntare presto o tardi sua nonna.
Si scopre che il cinema è infestato dai fantasmi della troupe che parteciparono alla realizzazione del film in cui recitava la nonna di Sodan. Sono condannati a infestare il cinema finché non potranno vedere il film (Minosoo: l'uomo dalla testa di toro) un'altra volta.
All'inizio Sodan è terrorizzata dai fantasmi ma poi solidarizza con loro che la aiutano a uscire dal guscio e divenire più disinvolta. Lei in cambio cerca di scoprire che fine ha fatto il film, sia per aiutare i suoi nuovi amici che nella speranza di ritrovare la nonna scomparsa. Il manager, tra un tentativo di suicidio e l'altro, cercherà di dissuaderla dicendole che sta cercando il film che porterà alla tragedia. Se dovessi riassumere quest'opera in una sola parola direi 'affascinante'
L'atmosfera generale del film ha qualcosa del primo Tim Burton. C'è un senso di "che diavolo sto guardando", mentre si gode delle buffonate dei fantasmi che come personaggi in sé sono da subito coinvolgenti.
Per cominciare abbiamo Elisa (interpretata da Joon-myeon Park) che afferma di essere una principessa della dinastia Joseon. E' rumorosa, autoritaria e spesso minaccia di giustiziare gli altri.
Poi c'è Hiroshi (interpretato da Jo Hie-Bong) un soldato giapponese che era di istanza in Corea dove si innamorò perdutamente. Tutti i suoi dialoghi sono in giapponese ma capisce il coreano e può a sua volta essere compreso dagli altri fantasmi.
Wanda è una ex Kisaeng (qualcosa di simile a una geisha) che è caduta in disgrazia dopo aver dato alla luce il figlio di un cliente. E' bulimica e conta ossessivamente i suoi capelli. Ha un look dark che la fa somigliare a una versione coreana di Morticia ed è interpretata da Ae-Ri Han, un ex K-pop star. Questo fu il suo primo film che sperava essere il trampolino di lancio di una lunga carriera come attrice ma poi dopo un intervento di chirurgia estetica andato male non è apparsa più sulla scena del cinema. Un vero peccato visto che qui appariva davvero talentuosa.
Infine abbiamo Mosquito (interpretato da Yeong-su Park) che ha l'aspetto di un arlecchino demente. Tra tutti i fantasmi lui è l'unico senza un background narrativo.
Tutte le storie che svelano il passato dei fantasmi vengono narrate attraverso canzoni. Ciò ovviamente non consente uno sviluppo in profondità dei comprimari perché nel film malgrado certi toni tristi e languidi aleggia sempre un clima di gioco spensierato.



Edited by Valene - 7/10/2021, 15:41
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 14:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,371
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Anche questo segnalato in indice, e non lo conoscevo.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 6/10/2021, 23:15   36 views
  Share