GamesCollection

Graffi circolari sui dischi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2021, 20:07     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


A cosa sono dovuti i graffi circolari su alcuni dischi?
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 12:25     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,194
Location:
Mantova, cittā d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Sono causati soprattutto da gente che ha rimosso il disco senza aspettare che questo abbia smesso di girare (basterebbe rimuoverlo a console ancora accesa poichč li blocca automaticamente).


Molto raramente un rimontaggio/taratura della lente totalmente errato tanto che sfiorando il disco crea questi graffi circolari o la lente puō essere sporca e sarebbe il caso di pulirla. Se č la lente sporca basta un cotton fioc imbevuto nell'alcool per pulire la lente delle PS1 o PS2 fat o un disco pulisci lente se non si vuole armeggiare e per pulire le slim senza smontarle.
Nella PS2 fat vā tenuto pulito il cassetto del disco.

Caso a parte le PS2 slim serie 70000 che erano soggette al rialzamento del cavo flat della lente (č una piattina marrone con dentro i contatti). Questo causava graffi perfettamente circolari. Basterebbe un pō di nastro biadesivo e un pō di manualitā in questo caso.

.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 19:55     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


L'ultima volta ho usato il disco pulisci lente per 5 volte quasi di fila... 😬 Dici che invece di pulirla ho fatto peggio? 😅
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 20:14     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,194
Location:
Mantova, cittā d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Ayuhara 5 @ 27/9/2021, 20:55) 
L'ultima volta ho usato il disco pulisci lente per 5 volte quasi di fila... 😬 Dici che invece di pulirla ho fatto peggio? 😅

Eh, 5 volte nel breve periodo mi sembrano tantine.
Se con una o due volte il problema resta le cause vanno ricercate altrove...
 
Web Contacts  Top
3 replies since 25/9/2021, 20:07   72 views
  Share