GamesCollection

Giochi PS1 sulla PS2 modificata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2021, 00:01     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


Allora ci sono tante domande a cui trovar risposta: ho una ps2 fat. Non ne sono sicuro, ma immagino sia modificata, perchè ho provato a farle leggere i dischi ps1 originali e non partono (a dire il vero, forse una volta Tekken 3 è partito... Ma si è bloccato subito e comunque ne ho un ricordo annebbiato, nulla conferma che la memoria non m'inganni)
Anche se così fosse, non voglio arrendermi e devo ritentare! Vorrei provare il metodo dei tasti, o la posizione della play in verticale.
Un paio di dubbi: possono esserci problemi con la play in verticale? (Esempio può cadere il disco durante la lettura o idiozie del genere?)
La play2 può graffiare i dischi ps1? (Al 90% è una domanda stupida, ma lo chiedo perché dopo una prova, ho controllato un disco e mi è sembrato avere più "segnetti" rispetto a prima)

Ma sopratutto, come si potrebbe togliere una modifica alla console?
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 00:30     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


Aggiornamento: credo che il problema non sia la modifica... Altrimenti la ps2 non mi leggerebbe i CD musicali nè "capterebbe" il segnale che sta leggendo un gioco ps1, cose che invece fa senza problemi. Il problema è proprio che I giochi ps1 (originali!)... NON PARTONO! Non arrivano neanche alla "sigla startup"! Secondo voi che devo fare?
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 02:15     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Ciao,
se hai la PS2 Fat moddata c'è un sistema particolare per far partire i giochi PS1 e a quanto pare vale per i giochi masterizzati tanto quanto per quelli originali.
Niente di troppo complesso, ma ci devi fare la mano (o meglio il dito, eheheh): sostanzialmente a console spenta con il piccolo LED rosso (ovviamente con gioco già inserito) devi tener premuto il tasto di accensione per quasi due secondi o giù di lì e al 90% il gioco PS1 ti dovrebbe partire.
Appena riesci a provare, facci sapere.
In teoria dovrebbe funzionare; ricordo che bene o male con tutte le Fat la procedura fosse questa.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 11:33     +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


Grazie mille. Non ho capito se devo tenere premuto il tasto all'accensione della console o al momento in cui comincia a leggere il disco. Comunque ho provato e non funziona... Penso che devo solo pulire la lente della ps2. I DVD cinematografici (contenenti film ecc) li legge a fatica, e non è detto che non si blocchino durante la riproduzione
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 12:23     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Devi tenerlo premuto semplicemente all'accensione.
In pratica inserisci il disco nella console, la metti in modalità riposo/stand-by (ossia LED rosso) e poi tieni premuto il tasto per circa due secondi o poco più (ovviamente non troppo se no va in modalità riposo).
A memoria ricordo che con le FAT i giochi PS1 partono solamente in questa maniera.
Un po' ortodossa, lo so, ma ahimè l'unica (almeno che io sappia).
Pulire la lente è senz'altro qualcosa di utile e che a prescindere è giusto fare, ma purtroppo temo non risolva la questione poiché appunto vi era proprio questo particolare sistema per far partire i giochi PS1.
Altrimenti uscirà sempre la schermata a sfondo rosso con riportato "Inserisci un gioco PlayStation o PlayStation 2".
Purtroppo non sono riuscito a trovare un video decente che mostra il procedimento.
Te lo farei io, ma non ho PS2 qui con me.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 12:35     +1   +1   -1

Praticante Collezionista

Group:
Member
Posts:
55

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Phantom¬ @ 2/9/2021, 13:23) 
Devi tenerlo premuto semplicemente all'accensione.
In pratica inserisci il disco nella console, la metti in modalità riposo/stand-by (ossia LED rosso) e poi tieni premuto il tasto per circa due secondi o poco più (ovviamente non troppo se no va in modalità riposo).
A memoria ricordo che con le FAT i giochi PS1 partono solamente in questa maniera.
Un po' ortodossa, lo so, ma ahimè l'unica (almeno che io sappia).
Pulire la lente è senz'altro qualcosa di utile e che a prescindere è giusto fare, ma purtroppo temo non risolva la questione poiché appunto vi era proprio questo particolare sistema per far partire i giochi PS1.
Altrimenti uscirà sempre la schermata a sfondo rosso con riportato "Inserisci un gioco PlayStation o PlayStation 2".
Purtroppo non sono riuscito a trovare un video decente che mostra il procedimento.
Te lo farei io, ma non ho PS2 qui con me.

-il Gu Fantasma-


Veramente non mi è mai capitata quella famosa schermata. I dischi ps1 "li legge". Ma se faccio partire il gioco lo scherma diventa nero e non succede più nulla
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 12:49     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Aaah, ecco.
E allora prova a pulire la lente.
Tutte le PS2 Fat che ho posseduto o con le quali ho comunque avuto a che fare avevano sempre questo sistema per far partire i giochi PS1.
Non ricordo se "sbagliando" capitasse la schermata nera.
Nel caso non so se tu abbia già avuto modo di riprovare, ma nel caso non funzionasse potrebbe essere effettivamente un problema di lente.
Anche le PS2 hanno ormai i loro anni sul groppone, eheheh!

-il Gu Fantasma-

 
Top
6 replies since 2/9/2021, 00:01   2195 views
  Share