+Dark & Gothic Lolita+

Scoperta in Finlandia la tomba di un "intersessuale" risalente a mille anni fa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2021, 14:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Scoperta in Finlandia la tomba di un "intersessuale" risalente a mille anni fa...

1mSeRGe

Quando la storia antica ha molto da insegnare a quella moderna...
Quando ho letto un articolo al riguardo ho voluto approfondire e sono rimasta basita da come in epoche distanti anni luce ormai fossero mentalmente più aperti confronto ad oggi che ci troviamo nel 2021....

CREDITS: Google, www.utu.fi/
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Recentemente è stata nuovamente analizzata una tomba scoperta a Suontaka, Hattula in Finlandia oltre 50 anni fa.
Potrebbe sembrare la solita news di un importante ritrovamento archeologico e storico ma c'e' molto di più legata ad essa, sfida le credenze tradizionali sui ruoli di genere nelle comunità dell'età del ferro e dell'alto medioevo e rivela informazioni sulle espressioni di genere del periodo.

Gli oggetti di valore trovati alla sepoltura mostrano come le persone ”non binarie” potrebbero aver goduto di rispetto dalle loro comunità in epoca medievale.

HfkeJks
Gli oggetti trovati nella tomba di Suontaka. A: spada dall'elsa di bronzo (NM 17777:1); B: spada senza elsa (NM 17777:2) con intarsi in argento (inserto); C: due spille ovali con frammenti tessili (NM 17777:4-5); D: portacatena a doppia spirale (NM 17777:6); E: coltello inguainato (NM 17777:3); F: spilla a penna (NM 17777:7); G: falce (NM 17777:8). A: © Agenzia finlandese per il patrimonio.

La tomba funge anche da prova di come le persone non binarie avrebbero potuto essere valutate e rispettate come membri delle loro comunità.
Un principio che nel 2021 purtroppo causa omofobia ed ignoranza non conosciamo nemmeno...

Nel 1968, una spada con un manico in bronzo fu trovata a Suontaka Vesitorninmäki, Hattula, in Finlandia, durante un progetto di scavo per depositare una conduttura dell'acqua.
La spada ha portato alla scoperta di una tomba che aveva quasi mille anni, e da allora la tomba è diventata piuttosto famosa per gli oggetti che conteneva.

I gioielli all'interno della tomba indicano che l'individuo sepolto era vestito con i tipici abiti femminili dell'epoca.
La persona, invece, è stata sepolta con una spada – forse due, secondo alcune interpretazioni – che spesso è associata alla mascolinità.

Nel corso dei decenni, la tomba di Suontaka è stata considerata una doppia sepoltura sia di una donna che di un uomo, o in alternativa, una tomba armata di una donna, e quindi una prova di forti leader femminili o addirittura guerriere nella tarda età del ferro in Finlandia.

jFZIt8r
Un disegno di ricostruzione della tomba di Suontaka. Disegno: Veronika Paschenko.

Tuttavia, uno studio appena pubblicato mette in discussione entrambi i punti di vista.
Lo studio ha confermato che solo una persona era stata sepolta nella tomba, e che la persona indossava i tipici abiti femminili dell'epoca e aveva una spada senza elsa posta sul fianco sinistro.

"L'individuo sepolto sembra essere stato un membro molto rispettato della loro comunità. Era stata deposta nella tomba su una morbida coperta di piume con pellicce e oggetti preziosi..." afferma la dottoranda in archeologia Ulla Moilanen dell'Università di Turku.

L'analisi sfida le nozioni della divisione di genere tradizionale

L'individuo sepolto è stato studiato utilizzando un'analisi del DNA antico.
Il DNA era gravemente danneggiato, ma l'analisi ha suggerito che l'individuo sepolto avesse l'aneuploidia cromosomica sessuale XXY, cioè la sindrome di Klinefelter.

"Secondo i dati attuali, è probabile che l'individuo trovato a Suontaka avesse i cromosomi XXY, sebbene i risultati del DNA si basino su un insieme di dati molto piccolo" sottolinea Elina Salmela dell'Università di Helsinki.

I sintomi clinici della sindrome di Klinefelter variano da persona a persona e sono spesso abbastanza lievi da far passare inosservata la sindrome. Sebbene una persona con cromosomi XXY sia solitamente anatomicamente un maschio, la sindrome può anche causare ad esempio la crescita del seno, diminuzione della massa muscolare o infertilità.

Secondo Moilanen, l'individuo sepolto a Suontaka potrebbe essere un esempio di un individuo la cui identità sociale si stabilisce al di fuori della tradizionale divisione dei sessi.

"Se le caratteristiche della sindrome di Klinefelter sono state evidenti sulla persona, potrebbe non essere stata considerata strettamente femminile o maschile nella comunità altomedievale. L'abbondante collezione di oggetti sepolti nella tomba è una prova che la persona non solo era accettata ma anche stimata e rispettata. Tuttavia, la biologia non detta direttamente l'identità personale di una persona." ricorda Moilanen.

t4UDPje
Secondo lo studio appena pubblicato, la famosa spada di Suontaka è stata nascosta nella tomba in un secondo momento. Foto: The Finnish Heritage Agency (CC BY 4.0).

Lo studio ha anche rivelato che delle due spade trovate nella tomba, solo una è appartenuta all'ambiente di sepoltura originale.
L'imponente spada con manico in bronzo è stata probabilmente nascosta nella tomba in un momento successivo alla sepoltura originale.

"Questo sottolinea anche l'importanza della persona e della sua memoria per la sua comunità" ha dichiarato Moilanen.

Lo studio sottoposto a revisione paritaria è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista European Journal of Archaeology.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 5/8/2021, 14:29   56 views
  Share