GamesCollection

Numero seriale su scatola e console

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2021, 15:59     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Spesso, negli annunci di vendita di console, leggo che il numero seriale sulla console e la scatola corrispondono, ma mi sono sempre chiesto dove si trovino questi seriali che devono corrispondere, per essere sicuri che la scatola sia effettivamente quella della console che si possiede. Ad esempio per il Nintendo GameCube dove si trova questo codice seriale sulla scatola? E il corrispondente sulla console?
Mentre per le altre console Nintendo, come NES, SNES e Nintendo 64, dove si possono leggere questi codici?

Edited by Chainsaw - 16/7/2021, 08:46
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 00:25     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


E bella Chainsaw, per tua fortuna c'è l'unico ed inimitabile Gu della notte (quello fantasma) a risolvere il problema.
O quantomeno, posso farlo parzialmente.

Purtroppo non ho più tutte le console con me; come raccontavo nel mio topic di presentazione, buona parte della mia collection è stata venduta.
Un po' mi pento, ma il fatto di viaggiare molto per lavoro mi ha costretto a scelte talvolta anche drastiche (e non parlo di soli videogiochi).

Veniamo a noi, io posso aiutarti con il Super Nintendo perché ne ho ancora uno PAL. Avevo anche il Super Famicom, quello giappofigo, ma non so per quale stramaledetto motivo tra i due ho voluto vendere il più cool.
Ah, già, il valore affettivo: troppi ricordi legati allo SNES europeo, regalo del vecchio nel lontano Natale del 1992.
Come puoi vedere dalla foto in allegato, il numero di serie lo trovi sul retro della console (praticamente nella parte di sotto). Nel mio caso è Modello SNSP-001A (ITA), Seriale UP17144479.


Su questo sito trovi anche (quasi) tutti i numeri di serie. Dico quasi perché manca proprio il mio, ma il numero delle cifre corrisponde, per cui è quello.
Tra l'altro, a seconda del numero, potevi sapere che chip montava internamente la macchina. Gli ultimi modelli prodotti avevano 3-Chip, per cui la qualità visiva era migliore rispetto ai primi SNES/SFC che montavano il 1-Chip.
Per conoscere tutte queste cose nel dettaglio occorre però aprire la console.
Tornando al Serial Number, non c'è sul box; trovi il modello (come puoi vedere dalla foto sottostante). Quantomeno nel caso del Super Nintendo.


Stesso identico discorso con il Nintendo 64.
Modello NUS-001(EUR), Serial Number NUP11144379.
Foto in allegato.


E anche qui mi rendo conto che su questo sito manchi il numero di serie della mia console.
Fanno le liste e poi non sono mai complete; maledetti!!!

Per quanto riguarda le altre piattaforme, ahimé non ho più un GameCube (mi sono tenuto solo il Wii visto che era retrocompatibile), ma mi pare di ricordare, ammesso non stia dicendo una cazzata, che il seriale fosse riportato su una sorta di sportellino, non ricordo dove ubicato di preciso. Il NES invece non ce l'ho a portata di mano in questo momento, ma penso valga la stessa cosa di Nintendo 64 e SNES.
Nel caso fosse di tuo interesse anche il seriale del Wii, fammi sapere che cerco di aiutarti (devo solo scollegarlo dalla mia postazione).

Il Gu ora si dilegua, sperando di essere stato d'aiuto in qualche modo.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 05:37     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
399
Location:
MI - CO

Status:
OFFLINE


Ciao! A memoria ti direi che il GameCube non ha il seriale sulla scatola. Per esperienza ti posso dire che le console Sony invece lo hanno. Se, ad esempio, giri sottosopra la ps1 vedrai il seriale scritto sull'adesivo e nella confezione ritrovi lo stesso seriale in una delle etichette.
Stesso discorso vale anche per il Neo Geo (sia CD che AES).

NES, SNES, MD e SMS non dovrebbero avere nessun riferimento sulla scatola.

RANCE probabilmente è la persona che ne sa di più in merito.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 07:51     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Phantom¬ @ 15/7/2021, 01:25) 
E bella Chainsaw, per tua fortuna c'è l'unico ed inimitabile Gu della notte (quello fantasma) a risolvere il problema.
O quantomeno, posso farlo parzialmente.

Purtroppo non ho più tutte le console con me; come raccontavo nel mio topic di presentazione, buona parte della mia collection è stata venduta.
Un po' mi pento, ma il fatto di viaggiare molto per lavoro mi ha costretto a scelte talvolta anche drastiche (e non parlo di soli videogiochi).

Veniamo a noi, io posso aiutarti con il Super Nintendo perché ne ho ancora uno PAL. Avevo anche il Super Famicom, quello giappofigo, ma non so per quale stramaledetto motivo tra i due ho voluto vendere il più cool.
Ah, già, il valore affettivo: troppi ricordi legati allo SNES europeo, regalo del vecchio nel lontano Natale del 1992.
Come puoi vedere dalla foto in allegato, il numero di serie lo trovi sul retro della console (praticamente nella parte di sotto). Nel mio caso è Modello SNSP-001A (ITA), Seriale UP17144479.


Su questo sito trovi anche (quasi) tutti i numeri di serie. Dico quasi perché manca proprio il mio, ma il numero delle cifre corrisponde, per cui è quello.
Tra l'altro, a seconda del numero, potevi sapere che chip montava internamente la macchina. Gli ultimi modelli prodotti avevano 3-Chip, per cui la qualità visiva era migliore rispetto ai primi SNES/SFC che montavano il 1-Chip.
Per conoscere tutte queste cose nel dettaglio occorre però aprire la console.
Tornando al Serial Number, non c'è sul box; trovi il modello (come puoi vedere dalla foto sottostante). Quantomeno nel caso del Super Nintendo.


Stesso identico discorso con il Nintendo 64.
Modello NUS-001(EUR), Serial Number NUP11144379.
Foto in allegato.


E anche qui mi rendo conto che su questo sito manchi il numero di serie della mia console.
Fanno le liste e poi non sono mai complete; maledetti!!!

Per quanto riguarda le altre piattaforme, ahimé non ho più un GameCube (mi sono tenuto solo il Wii visto che era retrocompatibile), ma mi pare di ricordare, ammesso non stia dicendo una cazzata, che il seriale fosse riportato su una sorta di sportellino, non ricordo dove ubicato di preciso. Il NES invece non ce l'ho a portata di mano in questo momento, ma penso valga la stessa cosa di Nintendo 64 e SNES.
Nel caso fosse di tuo interesse anche il seriale del Wii, fammi sapere che cerco di aiutarti (devo solo scollegarlo dalla mia postazione).

Il Gu ora si dilegua, sperando di essere stato d'aiuto in qualche modo.

-il Gu Fantasma-


Grazie mille! Il serial number sulle console lo avevo già trovato, in effetti, ma mi interessava sapere come potevo capire se corrispondesse con il codice sulla scatola, che non riuscivo ad individuare, ma a quanto ho capito non c'è.

CITAZIONE (nOOb’ @ 15/7/2021, 06:37) 
Ciao! A memoria ti direi che il GameCube non ha il seriale sulla scatola. Per esperienza ti posso dire che le console Sony invece lo hanno. Se, ad esempio, giri sottosopra la ps1 vedrai il seriale scritto sull'adesivo e nella confezione ritrovi lo stesso seriale in una delle etichette.
Stesso discorso vale anche per il Neo Geo (sia CD che AES).

NES, SNES, MD e SMS non dovrebbero avere nessun riferimento sulla scatola.

RANCE probabilmente è la persona che ne sa di più in merito.

Grazie mille nOOb, effettivamente è questa la risposta che cercavo. Quindi mi confermi che non su tutte le console ci deve essere questa corrispondenza tra scatola e console.
Invoco RANCE6 per saperne di più, in particolare sapresti dirci quali sono le console (di tua conoscenza, ovviamente) che hanno un seriale sulla scatola che dovrebbe corrispondere a quello della console?

Edited by Chainsaw - 16/7/2021, 10:25
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 15:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Purtroppo per le console Nintendo non c'è, però come puoi vedere dalle foto che ti ho allegato puoi quantomeno vedere se corrisponde il numero del modello.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 21:40     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,474
Location:
jesi (an)

Status:
OFFLINE


Eccomi!
Allora si, le console Nintendo han seriale solo sul manuale e console (nemmeno tutte sul manuale) , le console NEC su tutto, le console SEGA e SNK su tutto, su Sony credo su tutto ma non ci metto la firma.
Anche Marty su tutto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2021, 07:59     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (RANCE6 @ 16/7/2021, 22:40) 
Eccomi!
Allora si, le console Nintendo han seriale solo sul manuale e console (nemmeno tutte sul manuale) , le console NEC su tutto, le console SEGA e SNK su tutto, su Sony credo su tutto ma non ci metto la firma.
Anche Marty su tutto ;)

Non sapevo questa cosa del manuale. Ma vale anche per le console PAL o solo quelle JAP?
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 13:15     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,474
Location:
jesi (an)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 17/7/2021, 08:59) 
CITAZIONE (RANCE6 @ 16/7/2021, 22:40) 
Eccomi!
Allora si, le console Nintendo han seriale solo sul manuale e console (nemmeno tutte sul manuale) , le console NEC su tutto, le console SEGA e SNK su tutto, su Sony credo su tutto ma non ci metto la firma.
Anche Marty su tutto ;)

Non sapevo questa cosa del manuale. Ma vale anche per le console PAL o solo quelle JAP?

Sulle Nintendo Jap ci sono in tutti i manuali, mentre quelli delle PAL NO.
Sullo sharp Titler invece non ci sta sul manuale ;)
 
Web  Top
7 replies since 14/7/2021, 15:59   815 views
  Share