+Dark & Gothic Lolita+

Terminologia dell'omosessualità: i vari Generi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2021, 15:47
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,374
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Terminologia dell'omosessualità: i vari Generi.

5hMM6VK

Nel mese del Pride mi sembrava giusto dedicare un articolo a tutti i generi, sottogeneri, categorie etc, termini e slang che fanno parte della comunità omosessuale e che si allarga sempre di più col passare degli anni e vede la nascita di nuovi generi...

Una volta per indicare gli omosessuali si diceva GAY per gli uomini, LESBICHE per le donne , BISESSUALI per coloro che amavano entrambi i sessi e poi i così detti TRANSGENDER che erano per la maggior parte uomini gay che si travestivano da donne, alcuni arrivavano poi a sottoporsi a vere e proprie operazioni per cambiare il sesso in quello più desiderato.

Ma nel 2021 esistono ora tante altre categorie "Gender" che si riuniscono nella community LGBTQ+ che diventa sempre più immensa e colorata.
Partendo proprio dal significato di questo acronimo vorrei darvi una visione chiara ed esplicativa di come si compone attualmente la comunità omosessuale.

Ovviamente essendo un elenco lungo e sempre in espansione (nel 2013 se ne contavano 23, saliti a 56 nel 2015 e via dicendo...) cercherò di sintetizzare le informazioni di base lasciando però un collegamento per poter approfondire l'argomento desiderato.

CREDITS: Google, wikipedia. www.vice.com/ www.cosmopolitan.com/
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

zjAudGp

LGBT (acronimo italiano di: Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender).
In uso fin dagli anni novanta, il termine è un adattamento dell'acronimo LGB, per indicare la comunità LGBT dalla fine degli anni ottanta, in quanto molti trovavano che il termine comunità gay non rappresentasse accuratamente tutti coloro a cui il termine si riferiva.
L'acronimo è diventato un'auto-designazione convenzionale ed è stato adottato dalla maggior parte di centri sociali e media basati su sessualità e identità di genere.

L'acronimo LGBT ha lo scopo di enfatizzare la diversità delle culture basate su sessualità e identità di genere e a volte è utilizzato per riferirsi a chiunque sia non-eterosessuale e/o non-cisgender invece di persone che sono esclusivamente lesbiche, gay, bisessuali o transgender.

Per riconoscere questa inclusione, una popolare variante aggiunge la lettera Q per chi si identifica come queer o sta interrogando la propria identità, creando la sigla LGBTQ, registrata fin dal 1996.

Alcune persone intersessuali che vogliono essere incluse in gruppi LGBT suggeriscono un acronimo esteso LGBTI.
Alcune persone combinano i due acronimi e usano il termine LGBTQI.
Più genericamente può utilizzarsi l'acronimo LGBT+, inglobando più realtà allo stesso tempo.

Il fatto che qualcuno si identifichi apertamente o meno all'intero della comunità può dipendere dal vivere in un ambiente discriminatorio, così come dalla condizione dei diritti LGBT dove vive.


I termini pansessuale, omnisessuale, fluido e queer sono considerati come parte del termine generale bisessuale (e quindi sono considerati parte della comunità bisessuale).

Allo stesso modo, i termini transessuale ed intersessuale sono considerati come parte del termine generale transgender, sebbene molte persone transessuali e intersessuali non siano d'accordo su questo punto.
Alcune persone intersessuali preferiscono la sigla LGBTI, mentre altri insistono che non sono parte della comunità LGBT e non vorrebbero essere inclusi come parte nel termine LGBT.

Ecco di seguito l'elenco delle categorie più conosciute in ordine alfabetico:


*ANDROGINO
Con androgino si intende una persona che presenta la combinazione di elementi o caratteristiche maschili e femminili contemporaneamente.
Tale "ambiguità" può condizionare lo stile di vita dell'individuo.
La parola non è utilizzata in ambito scientifico e non fa in alcun modo riferimento alle modalità di riproduzione o all'orientamento sessuale; viene invece usata per indicare in un individuo la coesistenza di aspetti esteriori, sembianze o comportamenti propri di entrambi i sessi.

*ASESSUALI
380Z6rf
Una bandiera dell'orgoglio asessuale.
Persone che non hanno una preferenza sessuale per uno o l’altro genere, spesso non avendo attrattiva puramente fisica verso nessuno.

*Bigamia Si definiscono bigame le persone che stanno, anche per lungo tempo, con due partner contemporaneamente.
In Italia legami di questo genere costituiscono un reato all'interno del matrimonio.

*BISESSUALE o Bisex:
Jqwn39S
La bandiera simbolo della bisessualità.

Persone attratte sia da uomini che da donne, ma spesso anche da chi si identifica al di fuori di queste due opzioni. Alcuni usano infatti questo termine come sinonimo di pansessuale, cioè per indicare che provano attrazione sia per il loro stesso genere che per tutti gli altri o indipendentemente da questi.

*BDSM
Identifica la vasta gamma di pratiche relazionali e/o erotiche che permettono di condividere fantasie basate sul dolore, il disequilibrio di potere e/o l'umiliazione tra due o più partner adulti e consenzienti che traggono da queste soddisfazioni e piacere.
BDSM è infatti una sigla che sta per:
Bondage & Disciplina (B&D)
Dominazione & Sottomissione (D/s o Ds)
Sadismo & Masochismo (S&M o SM)


*CISGENDER
persona che si riconosce nel sesso assegnato alla nascita, non trans.

*DRAG QUEEN Drag queen è un termine inglese per definire artisti (detti Drag singer) che si esibiscono in canti, imitazioni, cabaret e balli, indossando trucco e abiti femminili. Le donne che recitano in abiti maschili sono invece dette drag king.

*ERMAFRODITISMO L'ermafroditismo o monoicismo è il fenomeno per cui un individuo di una determinata specie (vegetale o animale) può riprodurre, contemporaneamente o successivamente, sia i gameti maschili sia quelli femminili.
In alcune specie animali, in particolare gli invertebrati, il fenomeno è comune, talvolta addirittura essenziale per la riproduzione.

*ETEROSESSUALE
S0dtbZr
Bandiera eterosessuale.
L'eterosessualità è un orientamento sessuale che comporta l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso individui di sesso opposto.


*GAY
BrTvBjT
La "bandiera arcobaleno" (o "bandiera gay").
Sinonimo di omosessuale in generale, ma usato soprattutto per indicare uomini omosessuali, che preferiscono fisicamente e/o sentimentalmente chi si identifica col loro stesso genere.

GENDERFLUID/GENDERQUEER/NON BINARIO
a9TTSVL
La bandiera delle identità non binarie
Il termine non binario (anche detto nonbinary o genderqueer) è un termine ombrello per definire quelle identità di genere che non sono strettamente e completamente né maschili né femminili, identità quindi che sono al di fuori del binarismo di genere.
Le identità non binarie rientrano nel termine ombrello transgender, poiché le persone non binarie si identificano tipicamente con un genere diverso dal genere assegnato.
Le persone non binarie possono identificarsi come aventi due o più generi (bigender o trigender),non avere genere (agender, genderfree), spostarsi tra i generi o avere un'identità di genere fluttuante (genderfluid).
Un altro termine per dire non binario è enby (dall'abbreviazione "NB").
L'identità di genere è distinta e indipendente dall'orientamento sessuale.


IDENTITA' DI GENERE Una panoramica con spiegazioni.

*INTERSESSUALITA'
YqunqZW
La bandiera Intersex (simbolo che rappresenta le persone intersessuali)
Persone con determinate configurazioni genetiche, fisiche e/o genitali non perfettamente definibili alla nascita come maschio/femmina.

*Kink: Kink o kinky è il termine che si usa per definire chi ama le pratiche sessuali non convenzionali , note anche come NCSA (non conventional sexual activities) tra cui c'è il BDSM. (vedere la nota apposita sopra)

*LGBTQ+

*LGBTQIA: lesbiche, gay, bisessuali, transgender (o transessuali), queer, intersessuali e asessuali. Questa sigla comprende persone con un orientamento sessuale non comune. Sebbene il termine “queer” sia stato ampliamente accettato dalla comunità, anche in questa sigla la Q viene tradotta in questioning, facendo così perdere il reale significato dell’acronimo.

*LGBTQIAPK: lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali.
Le ultime due lettere narrano aspetti sessuali piuttosto singolari. P sta per pansessuali (o poligami) e la K per kinky.
Il pansessuale è quell’individuo che ha la tendenza di porre il sesso al centro della vita psichica, della morale e dei rapporti sociali; il poligamo, invece, è risaputo che acconsente all’unione matrimoniale con due o più individui dell’altro sesso; l’aggettivo kinky deriva dal termine kink che descrive una serie di pratiche sessuali non consuete atte ad accentuare la sessualità tra più persone.

*SLANG LGBT per approfondire i significati ma anche gli aggettivi assegnati ad ogni categoria, purtroppo anche in modo volgare e dispregiativo.

*LESBICHE
2P753ep
Bandiera lesbiche

Donne omosessuali, che preferiscono fisicamente e/o sentimentalmente chi si identifica col loro stesso genere.
(Vedere anche: *CULTURA LESBICA)

*Monogamia : I monogami sono persone che preferiscono legarsi a un solo partner per un lungo arco di tempo ed oggi questa parola si usa anche nelle comunity gay non solo legate a coppie "uomo-donna".

*OMOSESSUALITA' L'omosessualità è un orientamento sessuale che comporta l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso individui dello stesso sesso.

(Vedere anche :ORIENTAMENTO SESSUALE)

*PANSESSUALE
EPucvL5
Bandiera dell'orgoglio pansessuale.
È una persona che è attratta dalle altre persone indipendentemente dal genere. Che differenza c’è rispetto a chi si definisce bisessuale? Chi è pansessuale non tiene in alcune considerazione, come fattore discriminante, il fatto che la persona abbia un pene o una vagina, ma si sente attratto o si innamora di lei o di lui solamente in quanto persona, indipendentemente dai caratteri sessuali.

*Poliamore
2lOKNx1
Bandiera del Polyamory Pride
È una corrente di pensiero che rifiuta la monogamia come costrutto sociale e ammette che si possano avere più relazioni contemporaneamente, sentimentali o sessuali, in cui tutti i partner sono consapevoli e nessuno si senta tradito o sopraffatto. Le coppie aperte, ad esempio, sono poliamorose.

*Poligamia È poligamo chi sceglie di stare con più partner.

*QUEER
Termine comprensivo di tutte le identità sessuali e di genere “devianti” dalla “norma” della società: non etero, non cis o non binarie, e tutte le persone che per i loro corpi la maggioranza esclude, discrimina o finge non esistano. Nasce come un insulto (in inglese è l'equivalente di “frocio”), ma la comunità dei queer se ne è appropriata e ha deciso di usarla per sé.

*TERZO SESSO: Quello di terzo genere o terzo sesso è un concetto per cui il singolo individuo viene sottoposto ad una categorizzazione - sia da sé stesso che dall'intero sistema sociale di appartenenza - in quanto non è né uomo/maschio né donna/femmina: indica pertanto chi non si riconosce nel binarismo di genere. Si tratta in ogni caso di una categoria presente anche in strutture sociali che riconoscono tre o più generi.

*TRANSESSUALE
La transessualità o transessualismo è una condizione che cade sotto il termine ombrello transgender e che riguarda una persona la cui corporeità non è corrispondente alla propria identità di genere.
Le persone definite transessuali presentano un comportamento sessuale caratterizzato dalla non accettazione del sesso assegnato loro alla nascita e dall'identificazione in quello opposto.
Tali persone possono inoltre assumere i caratteri somatici dell'altro sesso mediante la transizione, ovvero attraverso l'assunzione di ormoni ed eventualmente interventi medico-chirurgici volti a riaffermare l'identità fisico-psicologica.


*TRANSGENDER
89V8BXf
La bandiera transgender
Persona che non si identifica col sesso assegnato alla nascita.
Potrebbe essere un uomo transessuale (F to M, da femmina a maschio) o una donna transessuale (M to F), oppure qualcuno che non per forza si identifica con il genere opposto e sta bene lì.


*VERSATILE: I termini attivo, passivo e versatile nel sesso descrivono i ruoli durante il rapporto sessuale, specialmente tra due partner omosessuali, ma non solo: questi termini possono essere elementi di auto-identità, che indicano di solito la preferenza di un individuo, ma che potrebbero descrivere anche identità psicosessuali più ampie.


Giunti alla conclusione spero di aver fatto un po' di chiarezza in questo immenso universo di generi e soprattutto spero siate in grado di identificare voi stessi in quella che vi rappresenta maggiormente.
Essendo una sostenitrice della community LGBTQ+ o "Gay Friendly"ed essendomi sempre schierata contro ogni forma di omofobia concludo con questa immagine che vale più di mille parole:

rxmFHrB

 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/6/2021, 15:47   159 views
  Share