GamesCollection

Pad ps4 funziona nei menu ma non nei giochi o_O

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2021, 21:13     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ragazzi ho un problema assurdo con un dualshock 4: Si collega, si carica e funziona tutto... O almeno sinché sono nel menu della console, ma quando entro in un qualsiasi gioco non posso premere alcun tasto! La cosa assurda è che il pad resta attivo e se premo il tasto playstation o share (insomma, tutto ciò che non interagisce con il gioco ma solo con il sistema operativo della console) ritorno al menu e funziona tutto tranquillamente, solo nei giochi si paralizza... Qualcuno sa dare un senso a questa cosa? :huh:
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 10:10     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


a me un pad ps4 funziona solo con analogico
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2021, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (berserk1981 @ 16/4/2021, 11:10) 
a me un pad ps4 funziona solo con analogico

Beh quello è un problema classico ed è 99% un guasto fisico dovuto probabilmente al circuito flessibile dei tasti che o è interrotto o non fa contatto con i pad sulla scheda madre del controller.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Aggiornamento:

Ho smontato la scheda madre del pad e la ho lasciata a bagno nell'alcool isopropilico per qualche ora sospettando qualche infiltazione di sostanze che creava qualche corto o qualche falso imput e adesso (incrociando le dita) sembra sia tutto ok... Ancora non mi spiego come mai il problema interessasse i giochi e non i menù, ma se continua a funzionare posso metterci tranquillamente una pietra sopra :P
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 21:42     +1   +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


buono
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2022, 12:45     +1   +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
1

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 15/4/2021, 22:13) 
Ragazzi ho un problema assurdo con un dualshock 4: Si collega, si carica e funziona tutto... O almeno sinché sono nel menu della console, ma quando entro in un qualsiasi gioco non posso premere alcun tasto! La cosa assurda è che il pad resta attivo e se premo il tasto playstation o share (insomma, tutto ciò che non interagisce con il gioco ma solo con il sistema operativo della console) ritorno al menu e funziona tutto tranquillamente, solo nei giochi si paralizza... Qualcuno sa dare un senso a questa cosa? :huh:

Ho appena risolto resettando il controller: sulla scocca posteriore del dualshock 4, accanto alla vite vicino L2 è presente un foro, ho tenuto premuto il tasto all'interno per un po' di secondi con uno stuzzicadenti
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 12:55     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Nikiolodeon @ 19/12/2022, 12:45) 
CITAZIONE (Yurien @ 15/4/2021, 22:13) 
Ragazzi ho un problema assurdo con un dualshock 4: Si collega, si carica e funziona tutto... O almeno sinché sono nel menu della console, ma quando entro in un qualsiasi gioco non posso premere alcun tasto! La cosa assurda è che il pad resta attivo e se premo il tasto playstation o share (insomma, tutto ciò che non interagisce con il gioco ma solo con il sistema operativo della console) ritorno al menu e funziona tutto tranquillamente, solo nei giochi si paralizza... Qualcuno sa dare un senso a questa cosa? :huh:

Ho appena risolto resettando il controller: sulla scocca posteriore del dualshock 4, accanto alla vite vicino L2 è presente un foro, ho tenuto premuto il tasto all'interno per un po' di secondi con uno stuzzicadenti

Forse per questo Yurien era riuscito a risolvere. Non c'entrava nulla l'alcol isopropilico, ma smontando tutto ha dovuto staccare la batteria e il pad si è resettato. Magari è un bug del firmware del gamepad di PS4 che va aggirato proprio resettando il controller.
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 18:02     +1   -1

Uditore

Group:
Member
Posts:
1

Status:
OFFLINE


Io ho lo stesso problema: funziona sui menù ma non sui giochi. Ho provato a resettare con tasto fisico, ho provato a disattivare il bluetooth, ho provato a configurarlo su PS5: sempre lo stesso problema.
Se lo associo ad un PC funziona perfettamente.

Non mi resta che provare con l'alcool isopropilico, ma ho bisogno di due risposte:
1. Dove si compra l'alcool isopropilico e quanto costa
2. Come si apre il controller: ci ho provato già ma ho paura di romperlo
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 19:17     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Per smontare un controller prova a cercare uno dei tanti video "PS4 controller teardown" su YouTube. Per l'alcool isopropilico penso tu possa trovarlo in mesticheria.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 00:56     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (Chainsaw @ 19/12/2022, 12:55) 
CITAZIONE (Nikiolodeon @ 19/12/2022, 12:45) 
Ho appena risolto resettando il controller: sulla scocca posteriore del dualshock 4, accanto alla vite vicino L2 è presente un foro, ho tenuto premuto il tasto all'interno per un po' di secondi con uno stuzzicadenti

Forse per questo Yurien era riuscito a risolvere. Non c'entrava nulla l'alcol isopropilico, ma smontando tutto ha dovuto staccare la batteria e il pad si è resettato. Magari è un bug del firmware del gamepad di PS4 che va aggirato proprio resettando il controller.

No non direi, ricordo che erano giorni che ci combattevo smontandolo sino alla scheda nuda e rimontandolo per testarlo più e più volte, la batteria la avrò staccata una dozzina di volte :lol:
Comunque funziona ancora oggi, lo tengo come secondo pad ed ha solo uno strano problema che fa "scoppiettare" l'audio se collego le cuffie al jack, probabilmente basterebbe sostituirlo ma non riesco a farlo col saldatore e non possiedo una heatgun, comunque di quello frega poco.

CITAZIONE (Ciro Camardella @ 24/12/2022, 18:02) 
Io ho lo stesso problema: funziona sui menù ma non sui giochi. Ho provato a resettare con tasto fisico, ho provato a disattivare il bluetooth, ho provato a configurarlo su PS5: sempre lo stesso problema.
Se lo associo ad un PC funziona perfettamente.

Non mi resta che provare con l'alcool isopropilico, ma ho bisogno di due risposte:
1. Dove si compra l'alcool isopropilico e quanto costa
2. Come si apre il controller: ci ho provato già ma ho paura di romperlo

L'alcool io ne ho preso un bidone da 5lt su ebay e lo ho pagai mi pare una ventina di euro, mi sta durando anni.
Per aprire il pad l'unica cosa difficilotta secondo me è aprire le clip che si trovano nella giunzione tra le due metà, in mezzo agli analogici, ma con una levetta di plastica di quelle apposite da pochi centesimi o qualcos'altro che funga allo scopo te la dovresti cavare.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:44     +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
3

Status:
OFFLINE


Ho lo stesso problema. Nel menù tutto ok e luce del joystick blu. Appena parte il gioco (Resident evil VII), luce arancione e non risponde più eccetto il tasto ps. È successo dopo aver caricato il joystick con un caricabatterie a supporto di marca OTVO appena acquistato su Amazon. Ho provato il reset ma nulla. Cosa mi consigliate di fare? La cosa strana è che con alcuni giochi funziona perfettamente mentre con altri non risponde. Suppongo sia un anomalia software più che un problema fisico.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:46     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Hai aggiornato la PS4 all'ultima release?
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 23:20     +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
3

Status:
OFFLINE


 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 08:37     +1   +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
3

Status:
OFFLINE


Credo di aver risolto. Avevo messo queste clip sui tasti R2 e L2. Probabilmente creavano qualche problema. Appena li ho tolti il pad ha ripreso a funzionare correttamente. La luce arancione durante Resident evil 7 a quanto pare è normale, sembra che alcuni giochi cambino la luce del pad in automatico. Spero di aver risolto. Grazie

Attached Image: IMG20230425093314

IMG20230425093314

 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 09:47     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Alessandro Iascy @ 25/4/2023, 09:37) 
Credo di aver risolto. Avevo messo queste clip sui tasti R2 e L2. Probabilmente creavano qualche problema. Appena li ho tolti il pad ha ripreso a funzionare correttamente. La luce arancione durante Resident evil 7 a quanto pare è normale, sembra che alcuni giochi cambino la luce del pad in automatico. Spero di aver risolto. Grazie

Ottimo che sei riuscito a risolvere. A cosa servivano queste clip, per curiosità?
 
Top
15 replies since 15/4/2021, 21:13   6062 views
  Share