Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Problema funzionamento V3i, Comportamento strano durante la chiamata.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2021, 15:56

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno a tutti.
Immagino ormai sia molto poco frequentato il forum però invio lo stesso il quesito.
Ho preso unun V3i refurbished in ottime condizioni estetiche però nel corso di una chiamata avviene, senza ovviamente che io faccia nulla del genere, l'inserimento di uno o più numeri e talvolta parte autonomamente una chiamata verso un numero in rubrica.
Il firmware presente è il seguente:
Boot Loader : 0A.30
Software: R4441D_G_08.02.05R
Ora io ho sul PC il programma RSD Lite 4.7.0 ed i driver USB 6.4.0 però ormai i link ai vari probrammi indicati nel sito, compresi i firmware per riprogrammare il cellulare, non sono più attivi.
Qualcuno di Voi può darmi un consiglio sul come operare e su quale firmware installare?
Prevengo la domanda ovvia: perchè tribolare con un "vecchio" V3i e non passare ad uno smartphone?
Perchè, banalmente, io odio gli smartphone e già sopporto a fatica il cellulare normale. *_*
Grazie
Luca
 
Top
«delere»
view post Posted on 15/2/2021, 14:07




Ciao! Mantenere purtroppo attivo il supporto ad un telefono di più di 14 anni fa a è difficile, ma ci si può provare. In particolare, quali firmware/software non riesci più a trovare, perché su link scaduti?
Intanto comunque, prima di effettuare un flash di firmware, hai provato a fare un reset da impostazioni?
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 21:54

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao delere e grazie per la risposta.
Adesso sto aspettando che a giorni mi arrivi un altro V3i che spero non abbia questo problema poi,sempre se non sto dicendo una castroneria galattica, vedo quale firmware ha il nuovo quindi se non ha problemi cercherò il suo firmware. In teoria dovrei poterlo copiare dal nuovo e scaricarlo sul vecchio sempre che siano versioni hardware identiche (e lì diventa dura da capire se sono o no uguali).
Io, se fosse per me, metterei la versione no brand italiana la R479_ etc.etc, dovrei guardare sul thread specifico però se non mi ricordo male necessita di un altro bootloader, lo 0A.50 o 0A.52 e non so se riesco con l'RSD Lite 4.7.0 a cambiare entrambi oppure a ricopiare quello del nuovo anche sul vecchio.
Con il reset da impostazioni intendi il ripristino iniziale che è presente nelle Impostazioni iniziali?
Perché esiste anche la Cancellazione totale ma non credo sia quella :)
Grazie.
Luca
 
Top
«delere»
view post Posted on 15/2/2021, 22:13




Il reset sarebbe proprio quello, la cancellazione totale se non ricordo male. Sono purtroppo passati troppi anni.
Naturalmente per il fw dovresti installare quello adatto al boot per non brickare nulla, o procedere all'upgrade del boot prima se ci sono ancora i file e poi mettere un firm per 0A.52. qui l'esperto era Gafi.90, ma pretendo troppo per gli anni che sono passati...io mi intendevo più di P2K05

Se hanno naturalmente hardware e software compatibili e stesso boot, la procedura più "saggia" sarebbe quella di un backup con f&b dall'altro e un ripristino sul tuo attuale, ma devi essere sicuro di non incappare in errori di flash perché come saprai, questi telefoni sono molto delicati. Il mio v3i lo brickai con pochissimo per aver messo un CG2 non compatibile e per farlo rivivere, nel lontano 2007 mi pare, dovetti fare una marea di tentativi. La batteria deve comunque essere sempre ben carica prima di qualsiasi flash o backup
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 22:15

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao.
Infatti vorrei evitare di trasformare il V3i in un fermacarte.
Recupero la rubrica e provo una cancellazione totale.
Ti terrò aggiornato
Grazie e buona serata.
 
Top
«delere»
view post Posted on 15/2/2021, 22:16




Di nulla! Aggiornaci pure
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 23:35

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Aggiornamento del 18/02.
Ieri è arrivato l'altro V3i che ha BootLoader 0A.30, lo stesso di quello difettoso, e firmware R479_G_08.B4.38R. Questo telefono funziona perfettamente, senza "stranezze".
Adesso, nel week-end proverò con l'RSD Lite a scaricare dal telefono "pazzo" il firmware controllando che dopo l'operazione non sia successo niente, in teoria copiare il firmware non dovrebbe alterare il funzionamento del micro da cui copi, ma la teoria e la pratica fan quasi sempre a pugni quindi è d'obbligo verificare che non si siano aggiunte altre bizze. Se tutto va bene e non crea problemi, prendo il nuovo e gli copio il firmware e, poiché han lo stesso BootLoader, in teoria dovrei poterlo trasferire nel telefono pazzo senza rischiare il fermacarte, almeno spero. E' che capire quale versione hardware siano ambedue i telefoni non è semplice.
Però la mia sensibilità da elettronico hardwarista di lunga data mi fa pensare che questo difetto strano dell'inserimento di numeri, assolutamente a caso, e partenza della chiamata, anche lì a caso, sia più un problema di hardware della tastiera che di firmware perché, solitamente, i firmware col bug tendono ad essere un po' ripetitivi negli errori e non casuali come potrebbe essere un contatto incerto e cose simili. Magari sto dicendo una clamorosa fesseria però questa è la mia impressione.
Si accettano suggerimenti da chi ci ha smanettato, sui cellulari, più di me.
Grazie.
Luca
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 21:43
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


Ciauzz...
purtroppo i backup delle sezioni v3 /v3i gli avevo salvati su un vecchio hd esterno , che purtroppo non mi trovo più
chissà dove sarà finito XD
il problema che dici di avere sul primo v3i probabilmente è hardware...
probabile che la tastiera sia ossidata , o peggio sia rovinata , mi capito su un v3 di avere problemi simili...
se tela cavi con lavoretti manuali , potresti smontare e dare una pulita alla tastiera con prodotto specifico per contatti elettrici ,
( io di solito uso CRC 6-66 , ma puoi prendere anche prodotti più specifici se ti va ,vedi tu )
magari riesci a risolvere ,almeno ti levi il dubbio .
Ora non ricordo esattamente se devi smontare tutto il cell... o basta solo separare la scocca,
occhio al flat del display che passa nel flip basta poco per romperlo...
facci sapere se risolvi qualcosa ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 18:40

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao Vegetaterzo, credo anche io che sia più un problema hardware che software.
Aspetto che mi arrivi il kit per smontare il cellulare e così ci guardo cosa può essere. Per lo smontaggio spero ci sia qualche video tutorial da seguire e se non è proprio il V3i basta uno della famiglia. Che il flat cable del display sia debole lo so bene: praticamente la maggior parte delle "morti" dei telefoni flip è dovuta a quella, e tutto sommato ci sta dato il continuo apri e chiudi XD
Credo siano ancora disponibili le tastiere di ricambio, se ci fosse da sostituirla, se no mal che vada la tiro giùà da un V3, di cui giust'appunto è morto il display XD XD
Mi prenderò del matto da legare ad usare imperterrito i vecchi motorola ma la motorola, ed io da tecnico RF lo so bene, aveva una serie di chip, perchè costruiva anche semiconduttori, per la radio frequenza da fare paura roba eccellente a prezzi contenuti tant'è che praticamente aveva in mano il mercato mondiale nel settore RF. Poi qualche genio di CEO.......
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 11:12
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


eh.. Motorola significava qualcosa prima in parecchi campi , poi il declino per scelte sbagliate =_=
ritornando al tuo problema ,se sei un tecnico... allora per te sarà una passeggiata smontare il v3i
sicuramente non ti dovrai rompere con pistole termiche , ventose etcc come si fa per certi smartph... odierni XD
li basta smontare qualche vite e via , io ho ancora 2 v3 perfettamente funzionanti , uno nero ed uno nero/rosa moddato da me X)
a mio fratello lo feci nero/grigio il v3 XD bei tempi quelli dove potevi ancora divertirti a smontare un telefono guasto per ripararne un altro...
riguardo quello di usare una tastiera di v3 su un v3i =/ non ricordo se il connettore flat sia uguale ,dovrai verificarlo ,
tienici aggiranti su come va il salvataggio del vecchietto sono curioso se si salverà ^U^

Ps.
video su come procedere su youtube ne trovi tantissimi basta scrivere
" Motorola v3i disassembly "
poi scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze
buon divertimento :b:
 
Top
«delere»
view post Posted on 22/2/2021, 11:51




che io ricordi, la tastiera del v3i è compatibile con il v3/v3r/v3c ecc. Ma se non sbaglio una delle linguette andava piegata leggermente in fase di montaggio. il flat mi pare non fosse diverso.
io avevo mischiato 3/4 v3r e dei v3xx, al tempo mio principale interesse. poi dal v6 maxx in poi le capacità di reversibilità/versatilità hardware di questi cellulari sono diventate difficili, per non parlarne della serie razr2
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 07:36

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno Delere e Vegeta,
ho ordinato il kit di attrezzini per lo smontaggio e spero mi arrivi per il week-end così vedo di guardarci dentro, sperando di non fare un disastro XD .
Ho visto che la tastiera del V3i e quella del V3 sono di uguali dimensioni e hanno i medesimi tasti quindi è molto probabile che siano intercambiabili, anche perchè per economia di scala è inutile fare due modelli diversi di eguali dimensioni e funzionalità dei tasti. Però la perversione mentale dei progettisti non conosce limiti quindi potrebbero sembrare uguali ed essere elettricamente diverse.
Vi farò sapere cosa trovo una volta aperti i telefonini. Mi sembra d'essere un anatomo-patologo che fa l'autopsia XD
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:36
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


vai tranquillo, che la migliore lezione è quella del "fai da te" :b:
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2021, 18:18

New Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Aggiornamento di oggi:
Arrivato il kit di smontaggio ho provato a pulire i contatti del connettore del flat cable ma invano quindi ho provveduto ad invertire il "core" del nuovo sul vecchio e viceversa. Per "core" intendo la scheda madre del telefono quella a cui si attacca il connettore della tastiera/flex cable che va al display sul flip.
Risultato della seconda operazione: difetto sparito su quello che lo faceva e nessun difetto su quello esente. L'unico problema è che il volume del microfono del "nuovo", quello senza difetto è basso sia che sia attaccato al flat del telefono "difettoso" che a quello non difettoso.
L'unica differenza visibile tra i due flat cable è che quello difettoso non ha lo schermo in alluminio sul connettore e sul pezzetto di flat che va alla tastiera mentre l'altro ce l'ha. Devo vedere se trovo un flat completa di tastiera da cambiare, per fare una prova.
Il problema è come alzare il volume di quello nuovo? Perchè se lo uso dicono che mi sentono lontani e non è colpa del microfonino perché su due microfoni diversi, provato con l'inversione di cui sopra, il volume è sempre basso. E' possibile "regolare" il volume o è fissato dal software, credo da quello del DSP?
Perchè, sempre dalle informazioni telefono, il "difettoso" ha la versione DSP: 63F2F00 mentre l'altro ha la versione: 63202000 che dovrebbe essere precedente.
Dato che io con il firmware non sono un genio, io faccio hardware, è possibile mettere la 63F.... al posto della 632.... ?
Oppure è possibile entrare nei set point del software ed "alzare" il volume del microfono?
Grazie per la pazienza.
Luca
P.S.: IL cavo flat/tastiera del V3 non è compatibile con il V3i perchè non si accende il display
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 22:01
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


Ciauzz..
mi fa piacere che in parte hai risolto,
prova a guardare Questa discussione
qui trovi Altre info su un altro metodo
dovresti trovare alcune informazioni per modificare il volume ,
naturalmente dovrai installarti anche i driver p2k
il problema sarà trovare il programma/i p2k tools. o XVI32 =/
se riesci prova prima con p2k tools procedura piu semplice di usare l'Editor esadecimali ...XVI32 =_=
 
Top
19 replies since 13/2/2021, 15:56   218 views
  Share