Cella di Mayer PARTE SECONDA

Analizziamo a fondo questo stupendo generatore di idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunovr
     
    .

    User deleted


    -----------------------------------------------------
    :woot: ATTENZIONE :woot:
    -----------------------------------------------------

    Inizia da Qui la SECONDA PARTE

    Ciao ciao

    PS la prima parte è qua.

    Edited by gattmes - 3/9/2007, 11:27
     
    .
  2. hacqua2o
     
    .

    User deleted


    Bene!!!

    Iniziamo questa nuova pagina, e per l'occasione posto un piccolo schemino, non è il massimo, c'è di meglio, ma per iniziare a fare qulche prova è l'ideale.

    Questo usa un cd4046, un pll completo, ma per motivi di semplicità ho eliminato il comparatore di frequenza, primo perchè per fare le prove non serve, secondo perchè è meno complicato.

    Con questo schema e una cella ottengo molta emissione di idrogeno a 80mA.

    Ciao

    Edited by hacqua2o - 14/4/2007, 10:19
    Attached Image
    Senza_titolo_1_copia.JPG

     
    .
  3. brunovr
     
    .

    User deleted


    Scusa H20, ma alimenti a 24V ??
    Il 7810 ?

    Che sappia io c'è il 7805 , 7809 7812 ??

    Ed il clock?

    ciao ciao intanto Evvai.....!

    Ps Ho una macchinetta digitale da regalare, quasi quasi te la regalo se posti qualche foto! :-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Scusate,brutti occhialuti etc. etc,
    siccome sto facendo alcuni calcoli,vorrei capire cos'è quell'induttanza L3 (che valore abbia).
    Il mosfet si potrebbe anche sostituire con un altro che abbia una T.on T.off piu' bassa,è un pochino lento.
    Volevo fare dei conti sulla risonanza di uscita del trasformatore,considerando che cella+L3 è un risonatore parallelo.
    Tra le altre cose,hacqua2O,hai provato a modificare l'induttanza di L3,per accordare al meglio la tua cella e fargli sparare piu' gas??
     
    .
  5. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Bruno,
    il LM7810 esiste, e qui trovi il datasheet (è un sito completissimo, e te lo consiglio. R5 è di tipo particolare (multigiro) , per poter regolare meglio la frequenza?
     
    .
  6. hacqua2o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunovr @ 12/4/2007, 20:24)
    Scusa H20, ma alimenti a 24V ??
    Il 7810 ?

    Che sappia io c'è il 7805 , 7809 7812 ??

    Ed il clock?

    ciao ciao intanto Evvai.....!

    Ps Ho una macchinetta digitale da regalare, quasi quasi te la regalo se posti qualche foto! :-)

    Come hai già letto sotto da Zintolo, il 7810 esiste non me lo sono inventato e puoi alimentarlo fino a 40Volt, comunque se tu vuoi alimentarlo con i 12 volt della batteria della macchina non ci sono problemi, tanto i 24 volt vanno ricavati con un circuitino step up dai 12 volt.

    Il clock? è interno e dipende dal condensatore al pin 6-7 e al resistore al pin 11.

    Ti ringrazio del gentile pensiero per la macchinetta, ma il problema è che ancora non sono pronto per le foto, voleva sistemare un pò il tutto.

    ciao

    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 13/4/2007, 02:47)
    Scusate,brutti occhialuti etc. etc,
    siccome sto facendo alcuni calcoli,vorrei capire cos'è quell'induttanza L3 (che valore abbia).
    Il mosfet si potrebbe anche sostituire con un altro che abbia una T.on T.off piu' bassa,è un pochino lento.
    Volevo fare dei conti sulla risonanza di uscita del trasformatore,considerando che cella+L3 è un risonatore parallelo.
    Tra le altre cose,hacqua2O,hai provato a modificare l'induttanza di L3,per accordare al meglio la tua cella e fargli sparare piu' gas??

    Ecco!!!

    è questo il punto il valore di L3, non è facile stabilire il valore giusto, in effetti modificando la quantità di spire si varia anche la frequenza di risonanza L-cella e l'uscta del gas.

    Poi proprio ora che mi occorreva il misuratore L-C-Meter e il frequenzimetro, tuttuno in uno strumento, mi si è rotto, non posso dirvi che valore di induttanza usare e che frequenze sono presenti sulle varie bobine.

    Comunque se ne avete voglia avete con che divertirvi, l'input l'ho dato


    buon divertimento

    Edited by hacqua2o - 14/4/2007, 08:04
     
    .
  7. atimameg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hacqua2o @ 13/4/2007, 15:36)
    ...Ti ringrazio del gentile pensiero per la macchinetta, ma il problema è che ancora non sono pronto per le foto, voleva sistemare un pò il tutto.
    ...
    Comunque se ne avete voglia avete con che divertirvi, l'input l'ho dato
    ...

    :(
     
    .
  8. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hacqua2o @ 13/4/2007, 15:36)
    Comunque se ne avete voglia avete con che divertirvi, l'input l'ho dato

    la voglia ci sarebbe eccome, è il tempo che manca. :cry:
     
    .
  9. brunovr
     
    .

    User deleted


    ciao H2o,
    mi sapresti dire con che diametro di filo hai fatto lo step-up? Grazie!

    ciao ciao
     
    .
  10. hacqua2o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunovr @ 14/4/2007, 19:10)
    ciao H2o,
    mi sapresti dire con che diametro di filo hai fatto lo step-up? Grazie!

    ciao ciao

    Non ho problemi a dirti le dimensioni dei fili usali, ma devi tener conto delle dimensioni della ferrite, secondo me più il filo è spesso meglio è, il mio toroide è bello grande e quindi ho usato il filo che avevo a disposizione, per il primario 0.7mm e per il secondario 0.4mm, il numero di spire è relativo al tipo di ferrite usata, e cambia da ferrite a ferrite, ho usato 100 spire al primario e 300 spire circa al secondario.

    ciao
     
    .
  11. rosswfc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi.

    Ieri mentre facevo i soliti esperimenti con circuito elettronico, trasformatore toroidale collegato con la cella formata da due doppi tubi 3/4-1" seguiva una leggera emissione di gas, con 1,5A al primario del trafo, 20 ma ai capi della cella con 2,75V, ho collegato una bobina da 300 spire tra il negativo della cella ed il trafo, ho subito notato un aumento di tensione ai capi della cella di circa 35V, poi ho aggiunto una bobina con 300 spire tra il positivo della cella ed il positivo del diodo e la tensione è salita fino a circa 97V ma senza alcun assorbimento di corrente alla cella e senza emissione di gas.
    A questo punto chiedo chi mi sa spigare questo fenomeno ?
    Forse la cella in questo modo si è caricata ?
    E qual'è la prossima cosa da fare ?


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosswfc @ 16/4/2007, 09:49)
    Ciao a tutti ragazzi.

    Ieri mentre facevo i soliti esperimenti con circuito elettronico, trasformatore toroidale collegato con la cella formata da due doppi tubi 3/4-1" seguiva una leggera emissione di gas, con 1,5A al primario del trafo, 20 ma ai capi della cella con 2,75V, ho collegato una bobina da 300 spire tra il negativo della cella ed il trafo, ho subito notato un aumento di tensione ai capi della cella di circa 35V, poi ho aggiunto una bobina con 300 spire tra il positivo della cella ed il positivo del diodo e la tensione è salita fino a circa 97V ma senza alcun assorbimento di corrente alla cella e senza emissione di gas.
    A questo punto chiedo chi mi sa spigare questo fenomeno ?
    Forse la cella in questo modo si è caricata ?
    E qual'è la prossima cosa da fare ?

    Eh,eh,caro Rosswfc,direi che hai voluto un pochino strafare. :rolleyes:
    Il tuo trasformatore,in uscita, lavora ad alta frequenza: inserendo una,e persino due bobine,hai tagliato completamente gli impulsi,realizzando un simpatico filtro induttivo passa basso.
    In questo modo,passano solo onde di pochi Hertz,e quelle da vari Khz sono tagliate via.
    Fa le prove con una singola bobina di una manciata di spire,e verifica l'idrogeno emesso.
    E' probabile che il trasfo sia stato realizzato in maniera erronea,o non compatibilmente con il range di frequenza del mosfet/transistor.
     
    .
  13. brunovr
     
    .

    User deleted


    Miniraduno a VERONA in occasione della SolarEXPO

    ci troviamo Sabato 21/04 alle 11.00 presso lo Stand Domotecnica

    Vi Aspetto !!!!!
     
    .
  14. rosswfc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE



    Grazie per l'oculata risposta oggettovolante identificato, in effetti il trasformatore da me usato non sembra essere molto adatto, oggi ne ho reperito uno che sembra avere le caratteristiche più adeguate alle alte frequenze (Speriamo).
    Ho anche acquistato i componenti per costruire il circuito di H2O, le mie perplessità sul circuto sono :
    - posso alimentare il circuito con due alimentatori separati cioè uno a 24V ed uno a 12V o devo necessariamente usarne uno solo ed elevare a 24V quello a 12V o scendere a 12V su quello a 24V?
    - i collegamenti out in com del LM 7810 come sono rispetto ai piedini?


     
    .
  15. brunovr
     
    .

    User deleted


    L'LM7810 come tutta la famiglia, guardandolo di fornte sono mesi cosi :

    ingresso massa uscita


    Puoi utilizzare due alimentatori o 2 78** mettendo SOLAMENTE il negativo in comune.


    ciao ciao
     
    .
1012 replies since 11/4/2007, 16:47   55499 views
  Share  
.