Redazione del Profeta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 17:31
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Location:
TARDIS

Status:


5s3MxhL
ARIbnn1
«Harry continuava a pensare a tutte queste cose mentre Hagrid
leggeva il giornale, la Gazzetta del Profeta. Zio Vernon gli aveva insegnato che
alla gente piace essere lasciata in pace quando legge il giornale»


– Harry Potter e la Pietra Filosofale, Cap. V


9QE4PB1
La Gazzetta del Profeta
(ing: Daily Prophet) è il giornale magico più famoso e seguito in assoluto, rappresenta infatti la principale fonte di notizie del Mondo Magico per Maghi e Streghe di tutto il Regno Unito. È distribuito la mattina tramite Posta Via Gufo, il giornale produce tuttavia anche un'edizione serale che si chiama Il Profeta della Sera e un'edizione del weekend che si chiama Il Profeta della Domenica. Si aggiunge una consegna straordinaria, a qualsiasi ora del giorno, nei casi di allerta e avvisi immediati. [OffGdr] L'edizione viene consegnata il Primo Giorno di ogni mese, è tuttavia chiaro che Ongdr sia da considerarsi come giornaliera e/o settimanale - tutti gli articoli pubblicati al Profeta possono essere letti quotidianamente dai suoi abbonati.

4Wsecka

La sede del Profeta è a Londra
Il Direttore è Seraphinus Bagley
Il Vice-Redattore è Oliver Brior


BzOr97U
La Redazione
ha sede nel cuore della Capitale Inglese, i suoi uffici sono imponenti e vestono Incanti di Occultamento e Disillusione agli occhi dei Non Maghi; i suoi interni sono un continuo via vai di Gufi postini, pergamene sospese in volo, fogli di giornale, scrivanie, stampe magiche, scatti fotografici e così via, sulla scia di una frenesia tanto tipica quanto esaltante per i suoi dipendenti. Ha un ufficio secondario anche a Diagon Alley, favorisce un collegamento diretto tra le sedi.

IY0NmJP
La Gazzetta
conta più giornalisti e rubriche attive - da notizie di attualità a cronaca nera, da informazioni sui ricercati del paese e del mondo magico fino al folklore più avvincente, dalla musica al palcoscenico e ai suoi artisti magici più seguiti, dalla satira al Quidditch, dalla politica internazionale alla letteratura magica, dalle creature magiche alle leggende più preziose, e tanto altro. Le sue tematiche sfumano in uno e più contesti, con riflessioni e esperienze dettagliate, al favore di una e più piume già caricate di Inchiostro sempiterno.

u4CTODt
Storia del Profeta
Si attesta una prima, approssimativa edizione della Gazzetta del Profeta a fine Ottocento, di preciso nel 1883; più di uno storico della magia, tuttavia, sottolinea come il giornale di per sé esistesse già nel 1743, raccogliendo sporadici articoli di cronaca e attualità come appendici di altri editoriali del tempo. Concretizza il suo successo con un articolo scandalistico sulla figura di Gideon Flatworthy, noto Mago dell'epoca a capo di un gruppo estremista Anti-Babbano; le frasi accurate scelte dal Profeta delineano fin da quel momento la propria indipendenza di pensiero e di linea di azione, scrive infatti:
«Flatworthy, meno di un mago e più simile ad un pigro tricheco che giace tutto il giorno su un cuscino piuttosto puzzolente e che si aspetta che la gente lo ammiri per questo [...] Così insulso da fondare il gruppo anti-Babbano degli Accionites, nome e nessuna garanzia di fatto: il loro abuso dell'Incantesimo di Appello per favorire il furto è forse meno folle delle loro più viscide idee. D'altronde, lettori, cosa ci si aspetta da un Mago che tenta di appellare una fattoria per intero, rimanendovi schiacciato sotto come l'ultima delle salamandre».
Un articolo di critica e di denuncia, che aprì la strada proprio a Miranda Goshawk e al suo "Libro degli Incantesimi", tra le più grandi biografie e teorie magiche ricordate anche oggi.


PP20ECi
Struttura Interna
Con la crescita di visibilità e di relativa pubblicazione, il Giornale Magico attira consensi e partecipanti da tutto il Paese Inglese; realizza un primo gruppo, si riunisce in un vecchio scantinato a Diagon Alley, sede futura ufficiale. Il Primo Direttore noto era Barnabas Cuffe, il cui nome era già di per sé etimologia di successo: Barnabas, infatti, deriva dall'arabo "bar naviya" con il significato di figlio del Profeta. Un destino già scritto alla nascita. Ad oggi, Mr Cuffe è in pensione e continua talvolta a lavorare per il Giornale Magico dalla sede a Diagon Alley. Il Direttore attuale, invece, è Seraphihus Bagley, la cui Piuma d'Oro è indice di una vera e propria garanzia. Apprezzato dai suoi giornalisti e ancor più dai suoi lettori, Mr Bagley riscontra sempre più il favore pubblico con uno stile incisivo e diretto, sempre libero.

qdOy5Z3

Iscrizioni abbonamento » click
Candidatura giornalista » click


kHT8yqQ
Nota a piè pagina
Un abbonamento permette di essere costantemente aggiornati sulle notizie del Mondo Magico, ha cadenza semestrale con possibilità di rinnovo automatico; in più, per i suoi lettori più duraturi offre di tanto in tanto voucher di sconto e/o buoni acquisti nei negozi magici del Paese, informazioni su concorsi e premi pubblici, gadget magici, intrattenimento editoriale, e tanto altro. Possono essere rapidamente distribuite edizioni straordinarie del Profeta in caso di eventi importanti, avviso di pericolo e simili. Un'edizione può cambiare nello stesso momento in cui cambia la notizia, ovvero il giornale si auto-aggiorna tramite Incanto Proteus.

«Il ritaglio proveniva chiaramente dal quotidiano dei maghi,
La Gazzetta del profeta, perché le foto in bianco e nero erano animate.
Harry lo prese, lo dispiegò e lesse.»


– Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Cap. I


 
Top
0 replies since 1/5/2020, 17:31   215 views
  Share