Posta Via Gufo, Casella Postale del Profeta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 17:27
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Location:
TARDIS

Status:


YLy972r
3jfcveU
« «Splendido… Non le andrebbe di rilasciare un’intervista?
Rendere note alcune delle sue esperienze con le Creature Magiche?
Il Profeta ha una rubrica dedicata agli animali tutti i mercoledì.
Potremmo parlare di questi — ehm — Schifoidi Spegnicoda».»


– Harry Potter e il Calice di Fuoco, Cap. XXI


La Casella Postale
della Redazione del Profeta è rappresentata da questo topic: qualsiasi lettera destinata al Giornale e ai suoi uffici interni potrà essere inviata tramite Posta Via Gufo in questa sede. Vale come punto di contatto tanto interno quanto esterno - per lettori, per abbonati, per richieste e informazioni di carattere generale; per comunicazioni anche da Redattori e/o Vice-Redattori e Giornalisti. Qualora necessario, il Profeta cercherà di rispondere il prima possibile.


 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 22:06
Avatar

Group:
Docente Admin
Posts:
6,320
Location:
Rome

Status:


yl4eDsp

Era insolito vedere un Gufo volare così velocemente.
Zigzagava per le vie della città come un pazzo, spaventando i babbani, i quali, presi alla sprovvista, si domandavano come mai quell'animale notturno si muovesse in pieno giorno per la città.
Il piumaggio folto, sembrava messo a dura prova dalla sua velocità e destrezza, forse simile a quella del suo padrone, amante del quidditch e dell'adrenalina.
Non ci volle molto a capire le sue intenzioni.
Quasi catapultandosi nella finestra della redazione della Gazzetta del Profeta si mosse con legata alla zampetta un'urgente missiva, che doveva essere recapitata ad un giovane e aitante giornalista.


Sig. Lucas Scott
Giornalista della Gazzetta del Profeta:




 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 23:22
Avatar

We can MASTER the future.

Group:
Dipendente Ministero
Posts:
2,662
Location:
Canterbury

Status:


giphy

Un gufo dall'aria corrucciata atterra alla Gazzetta del Profeta recando con sé una lettera chiusa con ceralacca, un simbolo sulla cera rossa. Sulla busta un nome e un indirizzo.

Mr. Scott
Giornalista della Gazzetta del Profeta:

Gent.mo Mr. Scott,
Leggendo il suo articolo sono stato particolarmente colpito del fatto che, ignorando completamente l'articolo 8 paragrafo 1 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea sulla tutela del diritto alla protezione dei dati personali, lei mi abbia citato senza mio previo consenso in un articolo della Gazzetta del Profeta. Sono onorato di questa cosa e, mi creda, se fossi venuto a conoscenza della sua intenzione di inserirmi nel suo articolo sarei stato sicuramente lieto di approvare questa cosa. Tuttavia ciò non è stato, sono consapevole che lei abbia commesso questa svista in buona fede, ma la storia di questa mia collezione non volevo renderla pubblica. Tutto ciò che ho fatto, dal semplice acquisto di scatole di cioccorane allo scambio con altri collezionisti, è stato fatto per poter dare ai miei figli qualcosa di cui gioire. I loro sorrisi sono molto per me e, mi creda, se lei ha dei figli può benissimo comprendere, farei di tutto per poterlo vedere felici. Ho iniziato questa collezione in un periodo molto brutto per noi, mia moglie è scomparsa, una sua collega, sicuramente ne avrà sentito parlare, Sybella Grant. Saprà anche che, di lei, non si trovano più tracce. Ne eravamo devastati, era il periodo dell'incendio alla Congrega dei Duellanti, i bambini non potevano capirlo, ma io stesso ho temuto che per malaugurata sfortuna potesse essere incappata in quel pazzo di Shinretsu: la svolta, almeno per i miei figli, è stata quando un parente regalò loro una cioccorana, la loro prima figurina un Salazar Serpeverde n°48. Vedendo la loro felicità ho iniziato a cercare di accumulare quante più figurine possibili e, piano piano, mano a mano che l'album si riempiva lì vedevo sempre più felici, a tal punto che, loro per primi mi chiedevano di andare da Mielandia per prendere altre figurine. Leggere che la collezione si sia ampliata, aumentando da cento figurine a centocinquantanove li ha resi meno felici, come se l'asticella che così faticosamente hanno saltato si sia alzata di altri 59 rarissimi pezzi. Comprenderà perfettamente dopo quello che le ho scritto che questa collezione sia molto sentita per noi, un suo aiuto sarebbe molto gradito, non potrebbe fornirci qualche figurina in anteprima, una trentina di questa nuovissima collezione per dire e, in aggiunta, saremo molto lieti di garantirle l'esclusiva per l'intera storia non appena concluderemo la collezione.
Augurandole i miei più cordiali saluti,
Vath Remar.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:26
Avatar

Group:
Giornalista
Posts:
4,326
Location:
WINTERFELL

Status:


YoxzSAP
L’ennesima giornata estenuante come le tante dell’ultimo periodo si stava per concludere. Le ore impiegate a compilare scartoffie e per rispondere ai tanti promemoria volatili che ogni giorno arrivavano sopra la sua scrivania, rappresentavano la monotonia giornaliera che puntualmente lo costringeva a restare bloccato in ufficio fino a tarda sera. Come se ciò non bastasse, in mattinata erano state recapitate alcune direttive dai piani alti della Redazione, con il preciso ordine di mettere mano all’archivio storico della Gazzetta del Profeta, per creare un minimo di senso logico tra le tante pratiche che con una certa noncuranza erano state accatastate alla rinfusa nel corso degli anni. Una lunga lista contenente gruppi di lavoro era stata posizionata in più parti dell’edificio, tanto per essere certi che nessun giornalista riuscisse a dimenticare il proprio turno di competenza. A lui sarebbe toccato fare squadra con due colleghe veterane del posto, leggermente avanti con l’età e per di più abbastanza noiose. Lo scorrere dei suoi ricordi cominciava a fargli rimpiangere i bei tempi andati di Hogwarts, quando come un semplice studente riusciva a godere di parecchie ore in libertà da sfruttare a proprio piacimento. I pomeriggi interi trascorsi all’interno della sala Comune dei Corvonero, i piacevoli allenamenti di Quidditch e le tante passioni extra scolastiche che prima riusciva a coltivare erano andate pian piano scemando, fino a scomparire del tutto. Nel flusso di quei pensieri così reconditi, due Gufi dall’aspetto autoritario entrarono nello stesso istante dalla finestra spalancata del suo ufficio. Non li conosceva, era la prima volta che incontrava quei pennuti, tuttavia i sigilli autoritari stampati su entrambe le lettere fecero intuire le loro fonti di provenienza. Afferrate le buste, andò a strappare l’involucro della carta per poterne scoprire il contenuto. Una manciata di secondi bastarono per leggere quelle poche righe scritte, un sorriso divertito si palesò sopra il suo volto, finalmente un alibi perfetto per sfuggire alla solita monotonia giornaliera aveva bussato alla sua porta. Munito di pergamena e calamaio cominciò a scrivere.

YoxzSAP
La sua agilità nello stretto lo rendeva uno dei gufetti più indicato nei tragitti dalle brevi distanze. Il piccolo Zeus adorava svolgere le consegne nel tardo pomeriggio, invadere lo stato di riservatezza delle persone con apparizioni moleste ad orari improbabili. Come sempre il suo fluttuare veloce gli permise di raggiungere il dormitorio maschile dei Corvonero nel giro di pochi minuti, per poi lasciar cadere una lettera sopra il cuscino di Daddy. Pochi giri di orologio bastarono al corpicino dell’esile gufetto per raggiungere anche la seconda destinazione prevista, una seconda missiva venne fatta capitombolare ai piedi del ministeriale Vath. Uno stridulo bubolare richiamò l’attenzione dell’uomo, come a ricordare che nessuno può pensare di ingannare la redazione del Profeta e poi riuscire a farla franca.


Contenuto lettera:
Salve,
rispondo in merito alla vostra segnalazione di “presunta” violazione della privacy. Nel momento in cui una persona inizia una nuova collezione di Cioccorane, la sua iscrizione avviene in maniera automatica nei registri di Mielandia. È chiaro che quei registri siano consultabili esclusivamente dai proprietari di Mielandia, ognuno è libero di svolgere una collezione in privato: con la propria famiglia, con i propri figli, con chi desidera. Nel vostro caso, tuttavia, avendo terminato la collezione per intero, la richiesta di premio da voi effettuata è stata soggetto di alcune leggi concordate tra Ministero e Mielandia stessa, rendendo così in maniera automatica i vostri nominativi necessariamente pubblici. Forse non era chiaro in principio, ma alle collezioni completate, come sapete, potrete infine chiedere un premio singolare, un vero e proprio unicum nel suo genere, soggetto agli accordi del Ministero e di Mielandia. Avendo scelto la strada per ritirare il premio finale, in automatico i vostri nominativi passano ai registri pubblici: nulla vieta di non richiedere premi, e continuare la collezione per pura, semplice passione personale, in via privata. Un cavillo sottile che forse era sfuggito, in ogni caso è una fonte di onore ritrovare il proprio nome su un articolo, a maggior ragione se forgiato dal titolo di collezionista d'eccezione. L’intera redazione è rammaricata per questo stato inspiegabile di violazione personale da voi esternato, pur non avendo fatto altro che riportare notizie già di pubblico dominio. Come semplice giornalista non posso neanche acconsentire alla vostra particolare richiesta delle Cioccorane Platino, in quanto l’acquisto di tali figurine è riservato esclusivamente a coloro che compaiono nel registro di Mielandia per aver terminato almeno una delle collezioni classiche (dettaglio riportato nel contenuto dell’articolo). Tuttavia, una volta che il nominativo di Lucas Scott sarà abilitato dentro tale registro come il vostro, sarò ben lieto di potervi aiutare. Nel frattempo porgo distinti saluti ad entrambi.

Lucas Scott
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 18:43
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Location:
TARDIS

Status:


sOmsNkw
yKcTChJ
in stampa
redazione del profeta
Colpi di bacchetta stregano le macchine da scrivere, infondono un ritmo che consuma l'assetto frenetico della tipografia; sorteggiano le pergamene migliori in movimenti che ricordano passi di danza, attirano in volo boccette d'inchiostro – è una tela di gocce d'ombra, brillanti e vivide sulla carta. Si mescolano rapidamente, come in una gara di velocità, finché s'intrecciano in nuovo ordine, una sull'altra. Diventa una geometria d'incastro, una pagina, una scritta a caratteri chiari, uno scatto fotografico che la magia più vivace ha già animato; è un incantesimo che coinvolge anche me, da sempre. Accoglie una passione che è parte integrante della vita, parte di una routine che mi appartiene, alla quale non desidero rinunciare. C'è una nota dinamica, alla Redazione del Profeta – notizie da ogni angolo del mondo magico, testimonianze preziose, volti di spicco. Ovunque, in effetti, si ricamano storie, si fissa il tempo in cornice: è questo, mi dico, il senso eterno delle cose.
Avanzo lentamente tra le macchine in lavoro, sorrido ai giornalisti di passaggio. Sono anch'io con voi, mi piace pensare; è un mantra che mi manda in visibilio, mi è familiare. Manca poco alla prima edizione del giorno, le copie della Gazzetta sono impeccabili. Titoli lampeggiano in avanscoperta come in marcia, le migliori fotografie scivolano in più punti, note a margine rimandano ai paragrafi successivi, ai giochi enigmistici, alle rubriche gettonate. La carta prende vita sotto il mio sguardo, un po' sognante com'è stato fin dall'esordio, fin dai primi passi in questo ambito. Stringo una piuma, una di diricawl che mi è cara, con venature cerulee e una lunga, sottile rigatura bianca; con la stessa, distrattamente, ticchetto il palmo delle mani, entrambe in successione. C'è un momento di pausa che seguirà le ultime conferme, le approvazioni conclusive, infine la stampa vera e propria. Eppure, non mi pesa essere arrivato prestissimo, aver viaggiato in fretta per assistere al momento. Riflessi di smeraldo, di metropolvere, restano tuttora sulle maniche e sulle spalle della giacca, come impronta.
«Miss Vinstav ha approvato, tra un'ora in stampa.» La mia voce è gentile, ha la cadenza di chi gioisce del presente, e in effetti questa è una delle rare occasioni in cui mi capita di farlo. I giornalisti, gli scrittori, i fotografi, rivolgo l'attenzione verso tutti loro. C'è un ché di aspettativa, oggi. Quando raggiungo la finestra più vicina della stanza, trovo un gufo reale in attesa. Il piumaggio color dell'oro è molto curato, gli occhietti vigili mi cercano in risposta. Vi lego un involucro di cartone, contiene una bottiglia di per sé pregiata, una copia di giornale e... una cartolina natalizia con una breve frase scritta all'interno e una musichetta fastidiosissima, molto allegra, ogni volta che si apre. Alle note di una carola improvvisata, in effetti, attiro occhiate incuriosite. Carezzo la testolina del gufo, spalanco la finestra e lascio che prenda il volo. Basta poco affinché torni in giro, la piuma tra le dita.

***

A breve sarà su tutti i giornali.
Lo scopriranno.

Oliver


Unconsoled Nel pacchetto troverai:
Copia giornale – ultima stampa della Gazzetta del Profeta con una cartolina natalizia con musica a tema in sottofondo.
Rêverie – bottiglia unica, firma Chef Gautier; analcolica al miele, gocce di eau de mémoire e polvere di dormienti; ha una plume de Joberbille che sfuma in colore azzurrino; sapore dolce, affievolisce l’insonnia e blocca gli incubi.
 
Top
4 replies since 1/5/2020, 17:27   259 views
  Share