+Dark & Gothic Lolita+

Intervista a Gabriele Sorrentino "Thor" Impersonator.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2020, 15:20
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Intervista a Gabriele Sorrentino "Thor" Impersonator.

CeANdNZ

Ormai sapete quanto ami unire la passione del cosplay alle interviste ai cosplayers ed Impersonators, nel corso degli anni ho avuto l'opportunità di intervistarne molti e da quando abbiamo avuto il privilegio di conoscere il nostro amato Boss Marco Spatola aka Tony Stark (la cui intervista trovate QUIII) abbiamo potuto seguire lui ed i suoi compagni di avventura durante moltissimi eventi e sempre grazie a lui ho potuto intervistare il "Dr Strange" Michele Paterakis (intervista QUIII) ed il "bimbo ragno" Spider Man impersonato da Marko Noctis (la cui intervista trovate QUII).

Ma per poter essere del tutto soddisfatta del mio lavoro come sostenitrice di questo gruppo ho ancora due membri da intervistare, il Dio del Tuono Thor impersonato da Gabriele Sorrentino, ed il Cap.America da Matteo Sabetta.
Oggi vi presento Gabriele!

Intanto vi segnalo il suo facebook ed instagram così se vorrete seguirlo saprete dove trovarlo:
www.facebook.com/gabriele.sorrentino.104
www.instagram.com/gabriele.sorrentino/

Tutte le foto presenti in questo articolo sono state scelte col consenso di Gabriele, ed ora buona lettura!


Innanzitutto benvenuto fra noi Gabriele e grazie infinite per avermi dedicato un po' del tuo prezioso tempo per questa intervista. Partiamo subito con le domande.

Come e quando e' iniziata questa tua passione per il cosplay?

È nato tutto per caso, nemmeno conoscevo l’esistenza di questo mondo fino a quando sono andato per la prima volta al Romics per assistere al gala del doppiaggio.
Lì ho notato per la prima volta tutte le persone in costume.
Fui colpito dalla qualità di alcuni costumi e da lì iniziai ad informarmi sempre di più su questo mondo...

Frequenti da molto questo mondo ?

Attualmente sono 3 anni dal mio primo Cosplay...ma dalla mia prima fiera come spettatore saranno almeno 5-6 anni...

Quale e' stata la fiera o l'evento dove ti sei trovato meglio?

La mia fiera preferita in assoluto è il Lucca Comics, è dove è iniziato tutto...ma ho nel cuore anche il Napoli Comicon.

Hai anche preso parte a delle gare cosplay ?

Ho partecipato per pura curiosità ad una gara al Lucca Comics.
Sempre durante l’anno del debutto. Ero totalmente inconsapevole di cosa fosse una gara cosplay. Ma essendo già stato su un palco ho solo improvvisato...il pubblico ha gradito molto (haha).

Ho visto che sei anche appassionato di palestra, che credo aiuti molto per raffigurare la presenza fisica del tuo personaggio, segui degli allenamenti speciali?

Mi alleno seriamente da quando avevo 19 anni, non seguo allenamenti speciali. Cerco solo di dare il massimo ad ogni allenamento...

Quante ore trascorri ad allenarti?

Circa 1 ora e mezza al Massimo 2:00 ore.

Hai anche fatto corsi di teatro e recitazione?

Si ho studiato recitazione da subito dopo il liceo.
Tra Milano, Napoli e Roma. Dove mi sono diplomato e poi ho vinto una borsa di studio per la Lee Strasberg a West Hollywood.

Ed ora veniamo alla parte cosplay/Impersonator..
Come e' nata la tua passione per il personaggio di Thor e perchè hai scelto proprio lui fra tanti?


Sono sempre stato appassionato alla mitologia norrena.
Ancor prima di essere appassionato alla Marvel.
Non è che ho scelto questo personaggio è stato probabilmente la mia vicinanza a quella cultura a portarmi ad incarnarlo inconsapevolmente...dai capelli lunghi, al fisico, magari agli atteggiamenti...alla mia prima fiera le persone iniziarono a fermarmi chiedendomi se potessero farsi una foto con me. Io perplesso non ne capivo il motivo, mi avevano già fermato in passato per dirmi che somigliassi a qualche attore famoso, ma mai per una foto...ero lì in borghese per assistere all’evento sul doppiaggio, dopotutto.
E da lì mi fecero notare la somiglianza con Chris Hemsworth.
Anche in accademia al mio primo giorno i prof e i colleghi iniziarono a chiamarmi Thor.
Ad ogni fiera il tutto si ripeteva...ero “perseguitato” da questa storia...finché poi incoraggiato da molti iniziai a pensare seriamente di poter realizzare il costume...Purtroppo la mancanza di tempo mi fece accantonare l’idea, oltretutto fui costretto a tagliare i capelli, il che rendeva il tutto ancora più complicato. Ma il caso volle che qualche mese dopo uscisse il trailer di Thor Ragnarok in cui ha i capelli corti...lo stesso anno, dopo essermi diplomato in accademia ho deciso finalmente di concretizzare il progetto.
Che non avrei mai realizzato senza mio fratello Daniele a cui devo praticamente tutto.

SbXj4vb

Chi crea le tue uniformi e le armi? (se vuoi spiegare anche il tipo di materiale ed aggiungere info importanti fallo pure)

Mio fratello è l’artista e il crea-Thor.
Come ho già detto è stato lui a realizzare interamente entrambi i costumi e armi. Senza di lui non avrei mai potuto dar vita a tutto ciò.


Ricordi quale e' stata la tua prima esibizione nei panni di Thor?

La mia prima apparizione nei panni di Thor è stata al mio primo Lucca Comics, edizione 2017. Da lì in poi vengo scelto per far parte del team Wasama, che è diventata una famiglia a tutti gli effetti. E grazie a Wasama ho avuto modo di trasformare tutto questo in una professione concreta.
Mi ritengo davvero fortunato.

Cosa ti accomuna a questo personaggio?

Credo che abbia molte cose in comune, in parte con il Thor dei fumetti- il Thor della mitologia e il Thor di Chris Hemsworth.
L’apparire spavaldo, ma in fondo essere bonaccione, non sopporto le ingiustizie, mi fanno davvero infuriare, l’ira spietata di Thor, che non vuol dire per forza violenza... il continuo interrogarsi sul proprio operato, e poi credo che il resto emerga dai video che ogni tanto mi diverto a fare anche con i miei amici Avengers...

Devo dire che la somiglianza con Chris e' davvero innegabile (vedete foto sotto) ma cosa ne pensi di questo attore e di come ha reso il personaggio nei film Marvel?

Chris è un grande attore, credo che nessuno meglio di lui possa incarnare questo personaggio, mi piace come abbia deciso di renderlo molto più “tonto” e umano. È stato in grado di poter dar vita a tutta l’evoluzione del personaggio, che comunque ha affrontato una crescita e un cambiamento attraverso i varii film. (No, non condivido la scelta di fat Thor per tutta la durata del film, ma è chris Hemsworth e fa un po’ come meglio crede) Ma attendo con ansia di poter vedere la trasformazione nel vero King Thor...

4wAP3fT


Se potessi scegliere di avere uno dei suoi poteri o arma quale sceglieresti?

Adoro sia Mjöllnir che Stormbreaker. Difficile scegliere. Il potere di Thor è essere Thor...quindi Essere degno di avere il potere di Thor...sta diventando troppo filosofica questa cosa...

Qual'e' il tuo film favorito su questa saga e perchè?

Come film Stand Alone decisamente Ragnarok.
Perché finalmente vediamo un Thor consapevole dei sui poteri e delle sue abilità. Oltre che un Thor sempre più umano e divertente...
Nella saga Avengers decisamente Infinity War.
Lì Thor non è mai stato più potente e al massimo della sua essenza...il vero Thor è proprio quello.
Spero possano farlo ritornare ad essere quello.

C'e' un momento in uno dei film che più ti piace ed uno che invece avresti cambiato?

Sono tante le scene che adoro, di sicuro però non mi piace come l’hanno ridotto in End game, avrei decisamente preferito un Thor un po’ più utile, non che facesse solo da linea comica...

Hai qualche modello alla quale ti ispiri per creare il tuo Thor(Attori, cosplayers etc)

Mi ispiro a tutto quello che riguarda Thor, dalla mitologia ai fumetti, ai film ecc...

Sei appassionato anche dei fumetti e videogames a lui dedicati?

Si, sto finendo di leggere la saga di Jason Aaron...

Oltre a Thor chi e' il tuo super eroe ( o eroina...) favorito nell'universo della Marvel?

Ti sembrerà strano, o forse no, ma non ho un altro preferito... non è una coincidenza ma quelli che più mi piacciono oltre Thor sono proprio Cap America, Iron Man e dottor Strange.
Mi piacciono i personaggi un po’ più complicati...

Impersonando un Dio della mitologia Norrena hai fatto ricerche, letto libri e di certo conoscerai queste leggende, cosa ti attira di più di questa cultura?

Quello che mi attira di più della cultura norrena è come un popolo così antico possa essere stato così evoluto da spingersi oltre i propri stessi limiti (sono stati i primi ad arrivare in America) ed avere una mentalità talmente aperta e connessa con il mondo da far sembrare questa società obsoleta.

Ami qualche personaggio o una storia in particolare di questo ciclo?

Credo che Thor sia stato uno dei personaggi ad avere una maggiore evoluzione in tutto l’arco narrativo di questo ciclo..

Cosa pensi del rapporto di amore ed odio che esiste fra Thor e Loki?

Dai, Loki alla fine mi vuole bene...

Kq7mQVl

Questo personaggio ti ha condotto in molte fiere ed hai potuto conoscere moltissima gente, e soprattutto ti abbiamo visto al fianco del nostro Tony Stark/Marco Spatola e del Dottor Strange/Michele Paterakis, che esperienza e' lavorare con loro ?

Ho incontrato Marco Spatola per la prima volta al Romics, era la mia seconda fiera dopo Lucca, ci siamo visti ed è scattata la “scintilla” ahaha!
Ho conosciuto Michele solo qualche tempo dopo, al Napoli Comicon dove siamo apparsi per la prima volta tutti e 5 insieme...lavorare con loro è come essere tra fratelli, credo ci sia la giusta sintonia fra tutti noi...

YiI9ena


Ho seguito tutti i vostri video, le dirette e gli schetch comici dove si sono spesso divertiti ad assemblare svariate parole aggiungendo al finale ll nome "Thor" (Vedi AcconciaThor, METAL-DETECTHOR! l'Addestrathor il CantauTHOR!!! etc) come è nata questa particolare "mania"? (anche se un'idea io già ce l'avrei^^)

...la mia mente malata genera questo disagio, da quando inizió la storia di Thor, ancor prima del cosplay e delle fiere, c’ero io con i capelli lunghi che feci un video chiamato Thoreal...è nato tutto da lì, successivamente ci fu il parcheggiathor...una volta in costume si è trattato solo di renderlo più professionale è ancora più contestualizzato. E il nostro genio miliardario playboy e filantropo ha avuto la brillante idea di rendere lo spettacolo anche live dando vita a “l’ImitaThor”.
Quando due menti disagiate si incontrano....
È contagioso no? Contagiathor...🤷🏼‍♂️

Come e' nata la collaborazione con la Wasama Creative Factory di Ivan Cecio? E cosa provi a farne parte?

Sono stato contattato da Ivan Cecio grazie alla segnalazione di Martina Cassetti che ho conosciuto al Romics. Entrare a far parte di Wasama è stato concretizzare e rendere reale un lavoro che non credo sia mai esistito.
Ivan ha dato a me e agli altri membri del gruppo la possibilità di rendere reale un qualcosa che era considerato solo un hobby.
È un lavoro a tutti gli effetti. Viaggiamo molto. Facciamo sorridere le persone. Facciamo spettacoli e siamo i primi a divertirci.
Non credo esista una realtà simile e sono molto fortunato a far parte di questa famiglia e ringrazio Ivan per aver creduto in me sempre e comunque. Wasama for ever!
Vorrei anche ricordare i premi che ha vinto Wasama al CNCC.

Qual'e' stato il complimento piu' bello che hai ricevuto nel ruolo di Thor?

“tu sei pure meglio dell’originale, hai capito a pieno l’essenza del personaggio”
E tanti altri che non posso ripetere...😂

Cosa ne pensi del mondo cosplay italiano in generale?

Ci sono molti cosplayer validi...ma c’è anche molta polemica e me ne tiro fuori, apprezzo molto un cosplay ben fatto, frutto di tanta fatica...come apprezzo anche cosplay molto semplici ma più originali che mai...odio i flame e le cattiverie gratuite.
Ci sono in ogni ambiente, è vero...ma se uno si limitasse solo ad apprezzare quando qualcosa piace o semplicemente ignorare quando qualcosa non piace sarebbe un mondo leggermente migliore..

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe entrare a far parte del mondo del cosplay per la prima volta?

Consiglierei di fare quello che più fa sentire a proprio agio, e che ci si diverta nel farlo...il bello di fare tutto ciò è che puoi essere chiunque tu voglia essere...

I tuoi prossimi progetti?

Continuare con Thor, non vedo l’ora che esca il 4 film...

Qual'e' il tuo piu' grande sogno?

il mio sogno più grande è.......

Concludendo ti ringrazio nuovamente per aver risposto alle mie domande ed averci fatto scoprire qualcosa in piu' su di te.
Ti auguro di continuare a divertirti e sognare seguendo questa tua passione e ti ringrazio per le emozioni che fai provare a chi, come noi, non puo' partecipare a tanti eventi....
Posso chiederti un saluto per il forum?

Grazie mille per l’intervista e un grande abbraccio 🤗

 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/1/2020, 15:20   171 views
  Share